ROMA – Il 12 maggio 2023 si è inaugurata, e sarà fino al 1 ottobre 2023 all’interno degli spazi del Palazzo della Civiltà, la mostra dedicata al grande artista Arnaldo Pomodoro a cura di Lorenzo Respi e Andrea Vilian. Un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Arnaldo Pomodoro e FENDI per celebrare i 70 anni di creatività dello scultore, scenografo e grafico.
La collaborazione tra Fondazione Arnaldo Pomodoro e FENDI si fonda sull’idea che la ricerca di nuovi linguaggi artistici contemporanei non possa prescindere dal rispetto per l’eredità storica che diventa quindi un riferimento essenziale. La partnership ha inoltre come parole d’ordine crescita, sostenibilità e innovazione.
Il Palazzo della Civiltà, dal 2015 sede romana di FENDI, diventa temporaneamente palcoscenico dove va in scena la drammaturgia iconografica di Arnaldo Pomodoro. Le sue opere narrano il percorso reale e mentale, storico e immaginifico dell’artista. Circa trenta opere realizzate da Pomodoro tra la fine degli anni Cinquanta e il 2021 più una serie di materiali d’archivio, fotografie, documenti, bozzetti, disegni. Molti di questi documenti inediti costruiscono il racconto de Il Grande Teatro delle Civiltà
Una trama da cui emergono i possibili e molteplici riferimenti a quelle civiltà arcaiche, antiche, moderne, o anche solo fantastiche, a cui l’opera di Pomodoro costantemente rinvia, originando forme e materie che sono al contempo memoria del passato e visione del futuro e che rifondano le nostre conoscenze e i nostri immaginari, la nostra esperienza del tempo e dello spazio, della storia e del mito.
Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà
a cura di Lorenzo Respi e Andrea Viliani
Palazzo della Civiltà Italiana
Quadrato della Concordia, 3 – Roma EUR
da lunedì a domenica, dalle 10:00 alle 20:00
giorno di chiusura 15 agosto
- Oggi è la Giornata mondiale della bicicletta – 3 Giugno 2023
- Riflettori sull’Arte italiana contemporanea al Museo di Roma – 26 Maggio 2023
- Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà – 24 Maggio 2023