Flavia Franzoni: il ricordo di una donna straordinaria

Flavia Franzoni: il ricordo di una donna straordinaria

ITALIA – Il 13 giugno scorso, all’età di 76 anni ci ha lasciato Flavia Franzoni. Una donna sempre votata alle tematiche sociali e all’aiutare il prossimo. Ricordiamo la donna che per 54 anni è stata a fianco del marito, Romano Prodi.

Discreta, straordinariamente semplice, dedita agli altri e costantemente impegnata e appassionata ai temi sociali. Così vogliamo ricordare Flavia Franzoni, una donna speciale che se ne è andata il 13 giugno scorso a 76 anni. Per 54 anni è stata anche al fianco del marito, Romano Prodi. Erano insieme ancora una volta sui sentieri tra Gubbio e Assisi, durante un cammino francescano in Umbria, quando Flavia ha accusato un improvviso malore.  

Cosi Prodi che le è stato accanto fino all’ultimo, ha voluto ricordarla ai funerali: “Non pensiate che la nostra vita insieme sia stata fatta solo di scambi intellettuali, abbiamo vissuto insieme cielo e terra, anche terra. Con felicità tra di noi, con gli amici e nelle vacanze con tutta la tribù”. Per tante persone che l’hanno conosciuta, che hanno potuto respirare e condividere con lei ideali ed esperienze, la Franzoni è stata davvero una donna unica, una rivoluzionaria per l’impegno sociale soprattutto nei confronti degli ultimi. 

La storia d’amore tra Flavia e Romano comincia all’Università del capoluogo emiliano. Lui è già professore e lei studentessa. Entrambi hanno trascorso l’infanzia a Reggio Emilia. 

“Eravamo vicini di casa, io facevo la corte a Flavia. Lei era bella, io ero brutto, però dopo tre anni ce l’ho fatta. Il trucco? La manutenzione degli affetti. Il segreto è la manutenzione degli affetti perché nella vita ci sono sempre difficoltà e inconvenienti, ma se c’è affetto si supera tutto”, cosi racconta l’ex Presidente del Consiglio per due volte dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008, una delle figure più importanti della Seconda Repubblica, che con Flavia ha condiviso anche gran parte del suo percorso politico.

Il matrimonio viene celebrato il 31 maggio del 1969 e nel 2019 la coppia festeggia le nozze d’oro. Riservata, una personalità forte e rigorosa ma con uno stile semplice e gentile, la Franzoni è stata una consigliera attenta e critica su temi come la riforma delle pensioni e la scarsa presenza delle donne nei suoi governi. Docente di Metodi e tecniche del Servizio Sociale alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna lascia una preziosa eredità  ai sei nipoti e ai figli Giorgio e Antonio che cosi hanno voluto ricordarla nel giorno dell’ultimo saluto: “Ci hai insegnato a essere saldi nei principi e che un ragionamento vale di più di una lite. Aiutaci a unire e non dividere”. E ancora: “Aiutaci a valorizzare sempre le persone che ci sono accanto e ad essere guida per le nostre comunità”. 

Il compagno di una vita ha invece voluto ricordare gli ultimi momenti passati insieme, quelle ore e giorni che ha definito di pura felicità: “Proprio alla vigilia della partenza per Assisi, mentre camminavamo come sempre per le vie di Bologna, ci siamo chiesti se dal Paradiso si possa eventualmente vedere piazza Santo Stefano. Io credo proprio di sì” sono state le sue parole. 

Alex D'Alessandro
Latest posts by Alex D’Alessandro (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.