Alessandra Ferri nel balletto Nijinsky di John Neumeier

Alessandra Ferri nel balletto Nijinsky di John Neumeier

AMBURGO – Si replica il 6 luglio 2023 dopo le date del 27 e 28 giugno. Alessandra Ferri si esibisce in Nijinsky di John Neumeier. Il celebre coreografo americano festeggia infatti i cinquant’anni alla direzione artistica dell’Hamburg Ballet.

Nijinsky-Alessandra-Ferri-3-©-Kiran-West-

Due nomi eccellenti per questo importante appuntamento. Il coreografo americano John Neumeier e la celebre ballerina Alessandra Ferri. Insieme per un anniversario importante. La celebre icona italiana della danza interpreterà Romola Nijinsky nel capolavoro Nijinsky. Il balletto è dedicato alla figura del leggendario ballerino e coreografo Vaslav Nijinsky del XX secolo, universalmente considerato come l’artista che ha rivoluzionato la danza e la figura del danzatore. Le circostanze personali che lo hanno condotto  a trascorrere gli ultimi 30 anni della sua vita in vari manicomi  hanno reso la sua  carriera artistica ancora più intensa.

Un personaggio a cui Neumeier è da sempre particolarmente legato tanto da essere considerato uno dei maggiori esperti al mondo del grande ballerino. Due opere principali costituiscono la base musicale del balletto: il poema sinfonico di Rimsky-Korsakov Scheherazade e l’undicesima Sinfonia di Dmitri Shostakovich, sottotitolata L’anno 1905. Ci sono poi  due brevi pezzi per pianoforte il prélude in do minore di Chopin e Carnaval di Schumann, così come il movimento adagio dalla sonata per viola e pianoforte di Shostakovich. Non si tratta di un balletto biografico spiega il coreografo

Un balletto non può mai essere un documentario. È fondamentalmente una biografia dell’anima, una biografia di sentimenti e sensazioni. Forse, una situazione particolare, storica o immaginaria, potrebbe essere suggerita. Ma questo non è un balletto narrativo.

Nell’ambito delle celebrazioni degli Hambourg Ballet days Alessandra Ferri è l’artista invitata e  ha  commentato con queste parole il suo entusiasmo

Nijinsky-Alessandra-Ferri-e-John-Neumeier-2-©-Kiran-West-

Sono felicissima di debuttare nel ruolo di Romola Nijinsky creato da John Neumeier  soprattutto in questa stagione di festeggiamenti per il suo meraviglioso e intenso lavoro alla guida del grande Hamburg Ballet. Quello di Romola,  moglie di Nijinsky, è un ruolo complesso, drammatico. È una donna fortissima, che ha dovuto affrontare difficoltà enormi. Nel suo personaggio convivono sentimenti profondi di passione e devozione, anche quando la malattia corrode l’amato e ne sfigura l’essere.

 

Opera di Amburgo

27 giugn, 28 giugno, 6 luglio 2023

Nijinsky di John Neumeier

Con Alessandra Ferri

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.