Costa degli Dei, Calabria: paradisi da scoprire

Costa degli Dei, Calabria: paradisi da scoprire

CALABRIA – Viene chiamata “la costa degli dei” perché secondo alcuni miti collegati all’antica città greca di Hipponion (oggi Vibo Valentia), qui vi dimoravano gli dei che la scelsero per la bellezza dei suoi paesaggi. Stiamo parlando del tratto marino della costa Tirrena calabrese che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera Marina.  

Vediamo insieme le 5 spiagge da visitare assolutamente nella Costa degli Dei, Calabria.

Costa degli Dei, Calabria: Paradiso del Sub, Zambrone (VV) 

La gemma nascosta della Costa degli Dei, parliamo del Paradiso del Sub, spiaggia idilliaca come nessun’altra, situata nella piccola cittadina di Zambrone. Nascosta in un’insenatura naturale e riparata da rocce maestose è un luogo dall’atmosfera intima e appartata. La bellezza incontaminata si raggiunge al termine di un percorso che potrebbe risultare difficoltoso ad alcuni, ma che permette di assaporare quel fascino selvaggio di luoghi come questi. Una delle caratteristiche distintive del Paradiso del Sub sono le sue acque basse e cristalline. Il mare si fa gradualmente più profondo, permettendo ai visitatori di tutte le età di immergersi nel relax ed agli amanti dello snorkeling di avventurarsi in tutta sicurezza per ammirare i fondali e la fauna marina.  

paradiso del sub

 Spiaggia di Michelino, Parghelia (VV) 

La spiaggia di Michelino, a Parghelia , è tappa obbligata per coloro che amano lo stretto contatto con la natura e i paesaggi mozzafiato. Anche qui ci si trova a dover affrontare un percorso a tratti impegnativo: per raggiungere la spiaggia serve infatti scendere (e soprattutto risalire) i 210 scalini a picco sul mare, perciò è consigliabile munirsi di tutto ciò che serve per trascorrere una giornata al mare, visto che si tratta di una spiaggia libera in assenza di servizi di alcun tipo. Un consiglio per rendere meno faticoso il ritorno è sicuramente quello di godere del tramonto lungo la risalita, infatti dalla scalinata è possibile ammirare tramonti che lasciano senza parole, e in alcuni giorni riuscire a godere di una perfetta vista sull’Isola di Stromboli (situata davanti la Costa).  

michelino

Santa Maria dell’Isola, Tropea 

Come non citare la Perla del Tirreno nominata Borgo dei Borghi nel 2021: Tropea.  

Simbolo della città è proprio il Santuario di Santa Maria dell’Isola (assolutamente da visitare), erto su un maestoso scoglio che fa da cornice alla lunga lingua di sabbia che caratterizza la spiaggia principale di Tropea. Sicuramente non si tratta, come per le precedenti spiagge, di un luogo poco noto ed inesplorato, ma questo non è assolutamente un punto a sfavore: la vicinanza al centro storico del paese, arroccato sulla scogliera, offre panorami mozzafiato sul mare; la presenza di stabilimenti balneari fa sì che ci si possa concedere le tipiche delizie culinarie dei ristoranti sul mare e la possibilità di affittare barchette e pedalò permette di esplorare le vicine grotte marine.  

tropea

Baia di Grotticelle, Capo Vaticano 

Gli amanti della natura e delle immersioni non possono visitare la Costa degli Dei senza trascorrere una giornata alle Grotticelle. Le calette sabbiose e a tratti costeggiate dagli scogli, si raggiungono tramite sentieri immersi nella rigogliosa macchia mediterranea. Le spiagge chiare sono poi lambite da un mare azzurro e cristallino ospita una ricca fauna marina, perciò armatevi di maschera e boccaglio. Si può decidere di noleggiare ombrellone e lettino in un lido oppure optare per il fai da te in spiaggia libera per un’esperienza più immersiva.  

grotticelle

 Spiaggia di Riaci, Santa Domenica  

Tra i paradisi naturali è impossibile non citare la Baia di Riaci: paesaggi naturali unici incastonati fra scogliere e grotte calcaree che decorano i fondali cristallini. Riconosciuta da National Geographic come destinazione italiana fra le imperdibili.  

Un consiglio utile per godere al meglio della bellezza di ogni spiaggia è di evitare la folla del weekend e soprattutto di rispettare questi paradisi non abbandonandovi rifiuti di alcun tipo. 

 

Testo e foto di Federica Paratore

In homepage la Baia di Riaci, Costa degli Dei Calabria

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.