I 5 rooftop più belli di Roma da vivere dal tramonto in poi

I 5 rooftop più belli di Roma da vivere dal tramonto in poi

ROMA – Iniziamo dalla definizione: con rooftop si intendono i tetti di strutture come Hotel o grattacieli, che, dotati di terrazza permettono una vista spettacolare. Ma non è finita qui, oggi sui rooftop si può praticare yoga, sorseggiare uno Spritz o degustare i piatti regionali tipici. E’ proprio per questo che ho deciso di stilare la top 5 dei rooftop più belli della Capitale.

Iniziamo la nostra top 5 dei rooftop di Roma con al primo posto l’Eitch Borromini Roma Hotel*****

Alle spalle di Piazza Navona si trova l’ingresso della struttura Eitch Borromini, antica dimora ospitata da un edificio progettato e realizzato dal Borromini fra il 1654 e il 1659. Trascorrere una serata qui, anche solo per un aperitivo, in queste splendide serate di inizio autunno, è un lusso che cura la vista e l’anima.

Rooftop Eitch Borromini MyWhere
Rooftop Eitch Borromini

Una delle caratteristiche principali della struttura è la vista panoramica dalla terrazza, denominata non a caso, La Grande Bellezza. L’affaccio sulla celebre piazza della capitale, in particolare sulla Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini e la cupola di Sant Agnese, con un completo skyline del cuore storico di Roma, con una visione a 360° dalla cupola del Pantheon a quella di San Pietro.

Fabiola Cinque Alessandra Amati Eitch Borromini
Io, Fabiola Cinque, con Alessandra Amati alla terrazza Eitch Borromini

Molte camere godono della stessa vista, così come il Ristorante Terrazza Borromini, spazio unico ricavato al quarto piano nelle sale impreziosite dagli affreschi del Bernini, dove si trova la Galleria d’arte Borromini, che si affacciano su Piazza Navona, con tavoli anche all’aperto.

Fabiola Cinque Eitch Borromini
Io, Fabiola Cinque, al rooftop dell’Eitch Borromini che sovrasta la cupola di Sant Agnese a Piazza Navona

Il Ristorante propone una moderna e curata cucina romana, cocktail bar ed è aperta ad eventi privati, per staccare dalla quotidianità ad alta quota. Se questa struttura vi ha incuriositi, qui troverete tutte le informazioni necessarie alla prenotazione.

rooftop dell'Eitch Borromini
Ristorante rooftop con vista dall’alto di Piazza Navona

Hotel Eden***** 

L’Hotel Eden a Roma propone ai suoi fortunati ospiti un’esperienza alberghiera di altissimo livello, come la lunga storia di celebrity può raccontare. Oltre all’esperienza sublime, dall’aperitivo alla cena, da vivere nel  Giardino Ristorante immerso nell’incredibile panorama dell’ultimo piano. Per altre foto e curiosità sull’Hotel Eden, vi suggeriamo questo articolo completamente dedicato.

Giardino Ristorante Hotel Eden Foto MyWhere

Qui potete ricaricare le pile in pochi istanti.

Chi non vorrebbe svegliarsi su uno dei punti più alti di tutta Roma e aprire gli occhi per la prima volta nella giornata immersi in un panorama a 360° sulla capitale? E far seguire il tutto da una ricchissima colazione energetica per godersi appieno la giornata capitolina.

Fabiola Cinque Giardino Ristorante Hotel Eden 7

Qui, in armonia con l’ambiente, si può godere della vista sullo splendido palazzo rinascimentale dell’Accademia di Francia, assaggiare una cacio e pepe in un ambiente diverso dal solito o dedicarsi a un po’ di sano fitness e relax, in modo particolare grazie alle lezioni di risveglio muscolare. Insomma, un vero e proprio Paradiso Terrestre.

Fabiola Cinque Giardino Ristorante Hotel Eden

Aleph Rome Hotel*****

L’Aleph Roma Hotel Curio Collection by Hilton  è una delle più note strutture alberghiere della capitale grazie al lusso e agli infiniti servizi che offre ai suoi ospiti. L’Hotel è situato in una posizione strategica nel centro storico tra Via Veneto e a pochi passi da Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.

Praticamente, un sogno ad occhi aperti per i turisti di tutto il mondo.

Sky Blu Terrace dell’Aleph Rome Hotel
Sky Blu Terrace dell’Aleph Rome Hotel

Il suo punto di forza maggiore?

Provate ad indovinare… Ovviamente, la magnifica terrazza con tanto di piscina situata sul rooftop della struttura.

Come potete immaginare e osservare anche in questo articolo dedicato alla mostra dell’artista Laura Grosso, si tratta di un luogo veramente speciale.

Qui relax è la parola d’ordine. Potete, infatti, trascorrere ore piacevoli approfittando del sole e del panorama, per sentirsi un po’ re e regine di Roma.

Io, Fabiola Cinque, al rooftop bordo piscina dell’Aleph Rome Hotel

Al quarto posto della top 5 dei rooftop di Roma c’è il Sofitel Roma Villa Borghese*****

Il rooftop del Sofitel è perfetto per una romantica serata fuori dagli schemi.

Il Settimo Romane Cuisine & Terrace, infatti è il pregiato ristorante romano sulla splendida terrazza a cielo aperto dell’Hotel.

rooftop Sofitel MyWhere
Il rooftop Sofitel dove risiede Settimo Romane Cuisine & Terrace

Il ristorante è noto per dominare la capitale e unire uno stile di vita alla francese con la classica italianità. Tutto questo in pieno rispetto dell’ambiente, risorsa fondamentale alla base delle politiche del Sofitel.

A pochi passi da Villa Borghese, avete l’opportunità di degustare ottimi vini laziali in abbinamento con i piatti locali realizzati con amore da Giuseppe D’Alessio, rinomato Chef della struttura, mentre perdete il vostro sguardo tra il tramonto mozzafiato e lo skyline dei palazzi antichi del centro storico di Roma.

A questo proposito, ecco un articolo sul Sofitel in occasione dei Wine Days di ottobre.

Sofitel Wine Days MyWhere
Io, Fabiola Cinque, con una collega al rooftop Sofitel in occasione dei Wine Days 2023

Concludiamo la top 5 dei rooftop di Roma con il Six Senses Rome Hotel & SPA Resort*****

Il motto del Six Senses Rome Hotel  SPA è Arrive hungry for life, love, and laughter, ovvero arrivate affamati di vita, d’amore e di risate. Direi che non ci sono premesse migliori di questa per un hotel cinque stelle di recentissima apertura, dotato di una terrazza panoramica che vi farà percepire Roma sotto ai vostri piedi.

Fabiola Cinque Six Senses Rome Hotel MyWhere

Anche qui, come nelle precedenti strutture alberghiere proposte nell’articolo, troverete non solo una vista unica grazie alla sua posizione strategica, ma anche servizi esclusivi e uno staff preparato pronto a coccolare le vostre richieste.

Fabiola Cinque Six Senses Rome Hotel MyWhere

Una cucina a cielo aperto e alcuni deliziosi angoli dedicati a specialità enogastronomiche sul Notos Rooftop vi stupiranno mentre vi rilassate nel verde di un segreto giardino in stile romano in cui provare l’esperienza di una lezione di yoga con professionisti di alto livello.

Fabiola Cinque Six Senses Rome Hotel MyWhere

A questo punto, non ci resta che concludere con il detto che meglio rispecchia la magnificenza delle strutture proposte: la salita è dura, ma quando si arriva in cima, il panorama è impagabile. 

 

In homepage il tramonto dal rooftop dell’Eitch Borromini

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.