Paypal potrebbe esplodere a rialzo nel 2024

Paypal potrebbe esplodere a rialzo nel 2024

MONDO – Paypal, celebre piattaforma per il pagamento digitale, nel 2024 potrebbe esplodere a rialzo. Scopriamo insieme perché. 

PayPal è una nota piattaforma di servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro attraverso la rete Internet. Fondata nel 1999, a partire da quell’anno ha conosciuto un successo sempre maggiore.

Secondo i dati più recenti, per quanto riguarda il nostro Paese, PayPal conta circa di dieci milioni di account attivi; un numero sicuramente di grande rilevanza se consideriamo che in base ai dati del Consorzio Netcomm sono circa 33 milioni gli italiani che effettuano acquisti online.

Se poi guardiamo i dati relativi ad altri Paesi, possiamo farci un’idea ancora più chiara sulla forza di tale piattaforma. Nel 2023, infatti, circa l’81% degli statunitensi ha usato PayPal per i pagamenti online; percentuali altissime anche in Francia (85%) e Germania (addirittura il 90%); i riscontri sono decisamente buoni anche in molti altri Paesi europei ed extraeuropei.

Archiviato il 2023, gli analisti dei mercati finanziari guardano con grande interesse al 2024, un anno che si annuncia complesso viste anche le grandi questioni geopolitiche in corso (conflitto Russia-Ucraina in primis).

Le prospettive per il colosso statunitense (la sede centrale si trova a San Jose, nello Stato della California) sembrano molte buone e molti analisti finanziari si aspettano un vero e proprio boom. Più avanti analizzeremo i principali motivi di questo ottimismo.

Come funziona PayPal?

Nel nostro Paese, da un punto di vista legale, PayPal Italia è un vero e proprio istituto di credito. Il suo funzionamento però, non è esattamente quello di un conto corrente bancario; si tratta infatti di una sorta di wallet digitale associato a un indirizzo e-mail e può essere collegato a un conto corrente così come a carte di debito e credito.

Come vedremo, il ricorso a PayPal come metodo di pagamento è diffuso in tutti i settori commerciali, dal negozio e-commerce fino ad arrivare ai casinò online.

La funzione principale di questo wallet è quella di fare da intermediario di pagamenti; in sostanza quando effettuiamo un acquisto online possiamo, ove previsto, utilizzare PayPal come mezzo per pagare e il denaro necessario per l’acquisto viene prelevato, a seconda della scelta dell’utente, o dal saldo PayPal – se questo è in attivo – oppure dal conto corrente o dalle carte di credito associati all’account.

Mastercard e le criptovalute
Paypal

Altre informazioni

Il titolare di un conto PayPal può anche ricevere denaro; un banale esempio: nel caso di due amici entrambi titolari di un account, uno dei due può girare all’altro una certa somma di denaro, magari per restituirgli una cifra che gli era stata anticipata per un acquisto.

Si tratta quindi di un mezzo particolarmente versatile e flessibile ormai accettato da moltissimi siti, da quelli dei big e-commerce quelli di servizi digitali, agenzie di viaggio, aste online, organizzazioni no-profit, crowdfunding ecc.; anche i lavoratori autonomi e i freelance usano PayPal per ricevere i pagamenti dai loro clienti.

La registrazione a un account PayPal è molto semplice ed è gratuita. Si ha la possibilità di collegarvi più conti correnti e carte di debito o credito, anche prepagate.

Una funzionalità particolarmente interessante di PayPal è la funzione “Paga in 3 rate”, un servizio di “Buy Now Pay Later”.  In Italia è stato lanciato verso la fine del 2021; questa funzionalità permette di suddividere l’importo dell’acquisto in tre pagamenti, di cui il primo in modo immediato, mentre gli altri due a un mese di distanza dall’altro. Il servizio rateale di PayPal non comporta interessi (TAEG 0%) ed è attualmente disponibile su migliaia di siti per acquisti di un valore compreso tra i 30 e i 2.000 euro.

PayPal: le prospettive per l’anno 2024

Come accennato, gli analisti finanziari ritengono che il 2024 possa essere un anno “esplosivo” (ovviamente in positivo) per la piattaforma PayPal; il nuovo CEO, Alex Chriss, afferma che una grande spinta all’aumento dell’utenza (e al mantenimento di quella attuale) potrebbe arrivare dal fatto che la società sta ulteriormente semplificando le procedure di accesso sostituendo le password con le passkey, più semplici da utilizzare e anche decisamente più sicure.

Un’ulteriore spinta alla crescita è legata alla sempre maggiore tendenza delle piccole e medie aziende ad allargare le modalità di pagamento; le piccole imprese sono state per molto tempo abbastanza restie alla digitalizzazione dei pagamenti. L’aumento della concorrenza e il miglioramento dei sistemi di sicurezza però, sta progressivamente cambiando le cose.

Paypal

Si deve inoltre sottolineare che l’implementazione della funzionalità “Paga in 3 rate” con interessi zero è stata una scelta particolarmente azzeccata; i dati conclusivi di una recente ricerca relativa al mercato italiano mostrano per esempio che il 63% degli utenti abbandonerebbe il carrello online se non fosse presente la possibilità del pagamento rateale; questa percentuale sale al 68% se si considerano soltanto i più giovani (millenial e Generazione Z).

Insomma, tutto fa prevedere che il 2024 potrebbe essere un anno di grandi soddisfazioni per il colosso californiano.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.