Ogni stagione è perfetta per immergersi in una vacanza a Paestum

Ogni stagione è perfetta per immergersi in una vacanza a Paestum

PAESTUM – Un luogo magico dal sapore antico e dal design contemporaneo immerso in un’oasi verde a pochi passi dagli scavi archeologici. Il connubio tra arte, storia, eleganza, mare e accoglienza è imbattibile.

Trascorrere dei giorni a Paestum riconciliano con il mondo. Il connubio tra arte, storia, eleganza, mare e accoglienza è imbattibile. Inoltre è ricca di offerte ristorative per tutte le tasche, senza scadere nel banale. Il centro si districa tra vicoletti con ristoranti, pizzerie, cocktail bar ed enoteche tutti accoglienti e dall’offerta originale e di gusto. Qui vi abbiamo parlato dell’incontro con lo chef Luigi Coppola nella storica Casa dei Coloni di Tenuta Duca Marigliano.

Tenuta Duca Marigliano. Foto MyWhere
La storica Tenuta Duca Marigliano by night, foto MyWhere©

Terrorizzati dalla calca dei vacanzieri estivi?

Ecco un’oasi di verde a pochi passi dagli scavi archeologici, e a breve distanza dal mare, immersa nel silenzio seppur nel pieno centro storico della cittadina. Si trova proprio nell’area da cui parte la via della movida ma qui potrete lasciarvi tutto alle spalle.

La vista della Tenuta Duca Marigliano si apre a noi dopo un cancello ed un viale alberato. Il verde intorno alla casa rossa ci introduce in un’atmosfera quasi surreale. Qui veniamo subito coinvolti dagli odori e i colori mediterranei. Intorno a noi alberi secolari e agrumi, con le fioriture rosacee della pianta di Giuda fino ad uno dei simboli della Tenuta: un leccio che è stato il testimone di tutta la storia del Duca Marigliano.

paestum
EsternoTenuta Duca Marigliano, foto MyWhere©

Un contesto di grande fascino all’interno del quale la tenuta si inserisce in piena armonia con il suo stile ben definito.

Eleganza e tradizione a Paestum

Il connubio dell’elegante design contemporaneo con elementi d’arredo originali della tradizione esaltano il lavoro di recupero e valorizzazione dell’originaria ed ottocentesca “Casa del Duca”. Un simbolo dell’architettura locale del XIX secolo riportato a nuovo splendore dalla famiglia Paolino con l’aiuto dell’architetto Carmine Voza.

Ciò che sorprende di Tenuta Duca Marigliano è la capacità di riuscire a fondere passato e presente, valorizzando la storia e la tradizione inserendole all’interno di un quadro moderno.

paestum
Io, Fabiola Cinque nella Tenuta Duca Marigliano

Nella nuova veste della Tenuta coesistono in perfetta armonia elementi antichi e contemporanei, che finiscono per dar vita ad uno stile capace di valorizzarli a vicenda. Stile che connota ogni angolo della Tenuta e che ha nella Casa Padronale e nella Casa Coloni i suoi veri simboli.

Casa Padronale

La Casa Padronale è la vera anima di Tenuta Duca Marigliano a Paestum, il luogo che racchiude tutta l’essenza della struttura. È la location simbolo per eccellenza, icona dell’attuale filosofia della Tenuta ma nello stesso tempo preziosa testimone di ciò che fu. Una volta entrati al suo interno ci rendiamo subito conto di camminare nella storia. I larghi spazi che la caratterizzano evocano immediatamente piacevoli sensazioni di un’epoca passata.

Archi e volte a botte ci raccontano la vita quotidiana che caratterizzava questi spazi, la vita della famiglia proprietaria dei beni dell’intera tenuta. Un sapiente lavoro di conservazione ha permesso di preservare uno dei tasselli più importanti del mosaico di Tenuta. Passeggiare in questi spazi ci riporta indietro nel tempo.

Io, Fabiola Cinque nella Tenuta Duca Marigliano

Il Ristorante Casa Coloni: storia e tradizione

Casa Coloni, che oggi ospita il ristorante, è un pezzo importante della storia di Tenuta Duca Marigliano. Un tempo proprio qui sorgevano gli alloggi destinati alle famiglie che lavoravano all’interno della tenuta. Spazi semplici che conservano intatta tutta la loro atmosfera.

Casa Coloni è il ristorante di Tenuta Duca Marigliano a Paestum che per filosofia ed idee si inserisce perfettamente nella cornice dell’intera struttura. Infatti, oggi ospita il ristorante, la cantina e poche e riservate camere. Qui ci si sente già a contatto con la natura, ed in armonia con l’ambiente circostante.

Il ristorante, inserito nella Guida Michelin Italia 2024, vede a capo lo chef Luigi Coppola. Sono presenti tre varianti di menù degustazione: il Percorso “Le foglie della terra”, il Percorso “Da Paestum a… Paestum” ed infine il Percorso “Cis Alentum”. Io ho scelto il Percorso Da Paestum a… Paestum“. Qui estetica e contemporaneità accompagnano ulteriormente precise scelte stilistiche tese a far risaltare sapori e gusti capaci di riportarci indietro nel tempo.

La cucina di Casa Coloni a Paestum

Tradizioni, storia, cultura e territorio sono gli elementi cardine della cucina dello chef Luigi Coppola. Quegli stessi concetti che definiscono anche la location in cui il ristorante sorge, ovvero la storica Casa dei Coloni di Tenuta Duca Marigliano.

La cucina di Casa Coloni è realmente per tutti, perché accanto ai tradizionali menu ecco le speciali proposte per celiaci, vegani, vegetariani, bambini, per far si che ogni ospite viva il suo personalissimo viaggio nel gusto. Ecco Il Menù. Come ogni Tenuta che si rispetti non possono mancare degli esterni di grande fascino.

Il Ristorante Casa Coloni è un’esperienza che va vissuta appieno nell’esclusivo boutique hotel a Paestum. Ma anche se siete solo di passaggio, è un’immancabile sosta rigenerativa. Qui i “piatti raccontano il territorio mediterraneo tra terra e mare…” grazie all’executive chef di Casa Coloni, il ristorante gastronomico di Tenuta Duca Marigliano, Luigi Coppola che rende ancora più esclusivo il boutique hotel del Cilento.

Tutte le foto MyWhere©

Casa Coloni

(+39) 0828721297

info@casacoloni.eu

Via Tavernelle, 86
Capaccio Paestum (SA)
Italia

Clicca qui per il sito ufficiale

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.