MILANO – Due mondi riuniti dal gusto Classico, dove l’eleganza e l’atmosfera accompagnano l’esperienza gourmet. Sono andata a prendere un aperitivo al Classico trattoria&cocktail di via Toqueville, perchè Milano offre anche la mondanità nell’orario del tramonto, e Corso Como è una zona particolarmente vivace. In questo quartiere, dallo shopping alle esperienze enogastronomiche, non mancano le proposte. Poi per cena ho voluto immergermi invece nell’elegante atmosfera liberty di Classico di via Marcona 6. Un altro mondo, dal gusto e atmosfera ineccepibile.
Classico Trattoria & Cocktail, un’opportunità meneghina da cogliere al volo. Milano offre mille occasioni per un giro enogastronomico di qualità. Ed io ho voluto fare una doppia esperienza, nella stessa sera, di due locali che condividono la visione contemporanea della trattoria italiana, ma uno si pone più come punto di riferimento dell’intrattenimento, l’altro, con l’eleganza dello stile liberty che lo contraddistingue, la sera diventa un angolo particolarmente romantico da vivere con la giusta compagnia. Dopo le altre esperienze culinari milanesi, partite con il mio incontro con lo chef Andrea Cutillo da Particolare Milano, seguito dall’esperienza romana-milanese di Eggs a Milano, qui vi racconto di un’altra splendida realtà.
Classico trattoria & cocktail di via Toqueville
Classico trattoria & cocktail di via Toqueville, si caratterizza per essere uno dei punti di riferimento dell’intrattenimento di qualità e del buon cibo nella sfavillante Corso Como.
Il locale, interamente attorniato da piante, è fortemente caratterizzato da carte da parati, tessuti e imbottiti, espressione della cultura tessile, e da elementi complementari che conferiscono armonia ed esaltano, allo stesso tempo, opere, arredi funzionali ed elementi decorativi, creando un’ambientazione unica e di grande fascino.
Le miscele di Classico Cocktail Bar
I grandi classici della miscelazione, proposti con i twist creativi dal barman Daniel Saporito, accompagnano gli ospiti di Classico dal momento dell’aperitivo, alla cena. Tutte le preparazioni home-made come estratti e sciroppi sono realizzate anche con l’impiego di scarti alimentari. Nella drink list classici contemporanei come L’americano “non Classico” (Campari bitter, Cynar, Thomas Henry pompelmo rosa, zeste di limone e arancia), Vintage & Cocktail dimenticati come l’Old Fashioned (Wild Turkey 101, acqua, zucchero, aromatic bitter) e signature cocktail come il Green(Hendrick’s gin, estratto di cetriolo, liquore al bergamotto, limone, zucchero).
I piatti di Classico
Il progetto Classico rappresenta il legame profondo con il territorio e le materie prime italiane, proposte attraverso una cucina capace di valorizzare i sapori e le sfumature di ogni singolo ingrediente. L’ideale Classico è la visione contemporanea della trattoria italiana, luogo conviviale dove ritrovarsi di fronte a un buon piatto e sentirsi come a casa.
Classico trattoria & cocktail di via Marcona
Classico trattoria & cocktail è l’ultimo progetto imprenditoriale della famiglia Murray, un locale con un ampio giardino interno in pieno stile liberty, dove, tra tavoli e sedie d’epoca che coniugano dettagli decò a tessuti di tendenza come il velluto, si rievoca un elegante salotto in un contesto di Vecchia Milano. La sinergia tra cucina e cocktail bar, le due anime di Classico, è il tratto distintivo del ristorante.
E’ l’ultimo e più recente progetto, il Classico Trattoria & Cocktail di via Marcona. Un ristorante e cocktail bar sito nella Vecchia Milano, dove oggi, ad accogliere gli ospiti in sala è presente la giovane maître Chiara Zingoni.
La cucina di Classico Trattoria & Cocktail e lo Chef Massimiliano Ciocchetti
A firmare le proposte gastronomiche di Classico Trattoria & Cocktail, dal pranzo alla cena, lo chef Massimiliano Ciocchetti che, attraverso la sua cucina, riesce a rappresentare il legame profondo con il territorio e le materie prime italiane. Classico è quindi la visione contemporanea della trattoria italiana, un luogo conviviale dove ritrovarsi di fronte a un buon piatto e sentirsi come a casa.
Due i menù degustazione proposti dallo chef Ciocchetti: dalla Milano da bere di “Milano, ieri, oggi e domani” -con proposte classiche come i Mondeghili di Bollito “del Giorno Prima”, il Risotto Baldo Riserva “Az. Agr. Testa” alla Milanese e ancora la costelletta di vitello alla milanese- per arrivare al menù “Degustazione a mano libera” che offre la possibilità a ciascuno di creare il proprio percorso degustazione attingendo dalla ricca proposta in carta.
Da Classico, sempre presente infatti, anche una ricca lista di proposte gastronomiche che spaziano dalle insalatone, ai piatti della tradizione milanese sapientemente rivisitati, sino ad arrivare alle proposte di carne e pesce e naturalmente ai dolci.
Il progetto di Interior Design di Classico
Il palazzo in stile Liberty che ospita Classico, ha contribuito ad aspirare il progetto del restyling di interni curato da Stefania Passera di Napatelier. Il ritmo architettonico delle due sale è scandito dalla texture delle carte da parati che riprendono, con sinuose forme geometriche, gli eleganti motivi di ferro battuto tipici dei primi anni del ‘900, così come dalle marmette del pavimento.
Uno spazio che alla sera diventa un angolo romantico illuminato da luci calde, completamente fruibile anche nella stagione fredda grazie alla sua copertura mobile.
La famiglia Murray
Veterani nel settore della ristorazione perchè con un background legato all’organizzazione di grandi eventi, i fratelli Lorenzo e Orlando Murray sono attivi nel settore dal 2009, con la gestione della ristorazione del club Virgin Active di via Tocqueville. Grazie a Expo2015 e all’ingresso in squadra di Viola Simoncelli, prende vita anche il concept di Classico, che con ricette semplici realizzate con ingredienti selezionati e bilanciati, puntano sul biologico e il naturale.
Classico trattoria & cocktail di via Toqueville, insieme a Classico di via Marcona 6, è il ristorante storico della famiglia Murray.
in homepage foto dello Chef Massimiliano Ciocchetti al CLASSICO di via Marcona
Info e contatti dei due ristoranti
Classico
Via Alessio di Tocqueville 9 – 20154 Milano
+390284927861 – info@classico-bio.com
Orari di apertura:
Lun- Gio 07:30- 24:00 Ven 07:30-3:00 Sab 08:30- 3:00 Dom 08:30- 24:00
Classico trattoria & cocktail
Via Marcona 6, 20129 Milano
Tel. 02 49449135
- Vinea Lucens: luci e vino per un’esperienza sensoriale – 10 Ottobre 2024
- Marcello Mastroianni Il divo gentile: incontro con l’autrice – 28 Settembre 2024
- L’uomo sex symbol anche a cent’anni. Marcello Mastroianni in mostra – 28 Settembre 2024