Tennis, Musetti crolla in finale a Monte Carlo: ma la top 10 è ad un passo

Tennis, Musetti crolla in finale a Monte Carlo: ma la top 10 è ad un passo

MONTE CARLO – Musetti raggiunge una storica finale nel Masters 1000 di Monte Carlo, ma crolla nell’atto conclusivo contro Alcaraz. L’italiano chiude la settimana nel Principato di Monaco con l’amaro in bocca, ma sogna ancora la Top 10 della classifica ATP. 

La settimana di fuoco andata in scena nella splendida cornice di Monte Carlo si è appena conclusa e il grande tennis ha ancora una volta regalato diverse sorprese, come il cammino di Lorenzo Musetti. I tanti protagonisti di questo Masters 1000 hanno conquistato tutti i fan della terra rossa, ma qualcuno di loro ha spiccato più di altri.

A vincere il torneo di tennis di Monte Carlo è stata proprio la testa di serie numero 2, Carlos Alcaraz, che ha rispedito al mittente tutte le critiche degli ultimi mesi. A lottarsi il titolo contro lo spagnolo sul campo centrale però non c’era Alex Zverev, ma Lorenzo Musetti, la grande sorpresa di questa settimana nel Principato di Monaco.

Monte Carlo Court

Musetti nella storia del tennis italiano a Monte Carlo

Il cammino di Lorenzo Musetti nella settimana appena conclusa ha confermato ancora una volta le grandi potenzialità del tennista originario di Carrara. Il classe 2002 è ormai ai vertici del tennis mondiale da diverso tempo, ma nell’ultimo anno e mezzo ha dimostrato di poter puntare ancora più in alto e scalare la classifica ATP.

Le splendide vittorie contro Tsitsipas e Berrettini hanno lanciato Musetti verso la conquista di una già importante semifinale contro De Minaur. Il carrarino ha rimontato l’australiano trionfando al terzo set, ottenendo così la sua storica prima finale in un Masters 1000 a livello ATP. Sì, perché il tennista italiano ha eguagliato i record di altri 8 finalisti, dal primo Baldi di Robecco al più recente Fabio Fognini.

Tennis Musetti Monte Carlo
Monte Carlo Masters 1000

L’illusione della finale, a Monte Carlo trionfa Alcaraz

Il grande entusiasmo che ha travolto Lorenzo Musetti sembrava poter lanciare il carrarino verso una storica vittoria nel Masters 1000 di Monte Carlo. A fronteggiarlo nell’atto finale del torneo però c’era Carlos Alcaraz, testa di serie numero 2 e favorito alla vittoria del titolo dopo l’eliminazione di Zverev.

Nel primo set Musetti ha dato seguito alle grandi prestazioni delle giornate precedenti, chiudendo il parziale sul 6-3 per lo stupore di tutti i presenti. Già all’inizio del secondo set però l’italiano ha cominciato ad accusare qualche problema fisico, con tutta probabilità un affaticamento muscolare. I segni dell’infortunio si sono fatti sentire e così Alcaraz non ha dovuto faticare più di tanto per chiudere il match sul 3-6/6-1/6-0.

Pallina da Tennis

Vince la delusione, ma la Top 10 è ad un passo

Nonostante il boccone amaro ingoiato da Musetti dopo la sconfitta in finale a Monte Carlo contro Alcaraz, le soddisfazioni per il tennis italiano potrebbero essere dietro l’angolo. Grazie ai punti conquistati nella settimana del Masters 1000 del Principato infatti Lorenzo può finalmente sognare lo storico ingresso nella Top 10 del circuito ATP.

Sono soltanto 5 i tennisti italiani che nella storia hanno ottenuto questo traguardo così importante, da Panatta al numero 1 del mondo Jannik Sinner. Il livello mostrato da Musetti nell’ultimo periodo è il segnale che i fan italiani aspettavano per esaltare l’ennesimo talento cristallino che il tennis italiano sta offrendo al mondo. Musetti ci riproverà a Madrid, ma soprattutto agli Internazionali d’Italia di scena a Roma, per far sognare ancora una volta il tennis a tinte tricolori.

 

Mirko Torre

Leave a Reply

Your email address will not be published.