I 95 anni di The Queen: il primo compleanno di Elisabetta senza Filippo

I 95 anni di The Queen: il primo compleanno di Elisabetta senza Filippo

LONDRA – Oggi, 21 aprile, la Regina compie 95 anni, 69 di questi passati sul trono britannico. Sarà il compleanno più triste per Elisabetta, per la prima volta in 73 anni, non avrà accanto a sé il suo amato marito, il principe Filippo, scomparso il 9 aprile scorso. Ma a questo proposito, anche attraverso i libri che l’hanno descritta, ripercorriamo la grandezza, lo stile, l’influenza e le sofferenze di uno dei più grandi testimoni del ‘900. 

Ci sarebbero tanti modi per definire Elisabetta II: icona di stile, ultimo personaggio storico del 900, roccia, ma per tutti sarà sempre The Queen. Oggi, 21 aprile 2021, non c’è soltanto il Natale di Roma da festeggiare, ma ricorre anche il 95° compleanno della Regina Elisabetta II. E conoscendola, potrebbero anche essere i suoi primi 95 anni. Perché The Queen è così, solida come una roccia. Una tosta, educata da una madre che non ha mai avuto un attimo di esitazione di paura e la cui determinazione non è stata scalfita neanche dalle bombe di Hitler. 

QUASI 70 ANNI CON LA CORONA IN TESTA: ELISABETTA E’ LA SOVRANA PIU’ LONGEVA DELLA STORIA BRITANNICA

Non a caso, è suo il regno più longevo nella millenaria storia del Regno Unito (69 anni sul trono).

Elisabetta II ha regnato (e regna) in un un periodo storico di grande importanza sociale: la sua grandezza sta nel fatto che mentre la maggior parte delle monarchie cadevano o perdevano di credibilità, The Queen ha mantenuto salda la corona britannica, riuscendo a affrontare i cambiamenti politici, culturali e di costume avvenuti fino ad oggi, mantenendo il suo stile e la sua cultura aristocratica, funzionali a riprodurre a pieno le radici dell’identità dell’Inghilterra. 

Ovviamente non sono mancati i momenti delicati e controversi, come ad esempio la tragica scomparsa di Lady Diana, ex moglie del principe Carlo, i divorzi dei suoi figli maggiori, l’abdicazione prematura dello zio-re, passando per la morte prematura dell’adorato padre e la vita ad alto tasso alcolico e scandalistico della sorella minore. 

DALLA GUERRA MONDIALE AL NUOVO MILLENNIO: I CAMBIAMENTI (E I NEMICI) DI ELISABETTA

La Regina Elisabetta con Winston Churchill nel 1953

Fu chiamata a regnare giovanissima, nel 1952, all’età di 26 anni, in un periodo non certo facile. Nella prima parte del suo incarico, ha sempre affrontato le difficoltà con molta rigidità, tanto da diventare spesso oggetto di critica e antipatia, soprattutto durante gli anni 70′, quelli delle proteste giovanili. Tutti conoscono ad esempio, la canzone dei Sex Pistols God Save The Queen, dove il gruppo si scagliava contro la lontananza della regina dai problemi quotidiani che affliggevano la nazione.

Pagò sicuramente la sua estrema pacatezza e seriosità. Paradossalmente questa seriosità non fu trasmessa ai suoi figli, spesso deboli e pieni di vizi. Tra tutti, il suo primogenito Carlo, l’eterno ereditario, che sposa Lady Diana, ma continua la sua relazione con Camilla Parker-Bowles. E fu proprio in questo contesto, che si verificò il momento più difficile del suo incarico.

Elisabetta II e Filippo nel ritratto ufficiale dell’incoronazione del 1953

La morte di Lady Diana, che la consegnò al mito, e costrinse Elisabetta, su mediazione dell’allora premier Tony Blair, a parlare in diretta alla nazione, per ricordare una figura così amata dal popolo. 

Ne avrebbe fatto volentieri a meno, Elizabeth non amava certo Lady D, ma paradossalmente quella dimostrazione di umanità trasformò il risentimento del popolo inglese, in un ritrovato spirito monarchico.

DAL SUO AMORE PER I CANI ALLE OLIMPIADI CON 007 PASSANDO PER LE ACCUSE DI MEGHAN E HARRY

Elisabetta 95 anni

Dopo il caso Lady Diana, come detto, la regina è riuscita a regnare con maggior tranquillità per qualche anno, diventando perfino simpatica. 

Il suo amore per i cani, quei cappelli color fucsia che come li porta lei non c’è nessuna, il suo rapporto molto forte col principe William, quello spot con Daniel Craig per le Olimpiadi 2012 in cui 007 va a rapporto dalla regina, insomma Elizabeth ora è più amata che mai. Ma la vita di una regina non è mai tranquilla e spesso, a complicare le cose ci pensano le sue nuore. 

Dopo Lady Diana e Camilla, ci si è messa anche Meghan Markle che qualche settimana fa, intervistata da Oprah Winfrey, ha accusato di razzismo l’entourage della Casa Reale, affermando di non essere stata protetta, di aver preso in considerazione il suicidio e di aver percepito che vi era parecchia preoccupazione “per il colore della pelle del figlio”. 

E The Queen? Come ha gestito il caso Harry-Meghan? Finora è rimasta in disparte ma quello che posso dire al riguardo è che la mia stima per la Regina Elisabetta II cresce in maniera direttamente proporzionale alle nuore che ha avuto, e la moglie del diletto Harry non fa eccezione. 

I LIBRI, I FILM E LE SERIE TV SU THE QUEEN: ELISABETTA NELL’IMMAGINARIO POPOLARE

Elisabetta 95 anni

Un libro che vi consiglio sulla vita di questo straordinario personaggio –  testimone come nessuno del 900 – è Elisabetta II. La Regina di Francesco De Leo

E poi? E poi ovviamente c’è il grande Antonio Capranica, tra i massimi esperti di royal family e delle dinamiche di corte, che ha raccontato la Casa Reale con libri e conferenze. 

Dai libri, al cinema, con The Queen, dove la gigantesca Helen Mirren veste i panni di Elisabetta durante la spinosa gestione del caso Lady D , fino ad arrivare alle serie tv, su tutti The Crown di Peter Morgan, un successo Netflix senza precedenti. 

In conclusione, cosa ci lasciano questi 95 anni di Elisabetta? Ci confermano che il popolo continua a sognare e che le favole con protagonisti re e regine, principi e principesse, sono ancora oggi le più lette, viste e ascoltate.  Lunga vita al Re e Dio salvi la Regina sono due modi di dire che sono diventati comuni alla popolazione inglese, e sinceramente sentiti ancora oggi.

La favola continua!

In Homepage i ritratti della Regina Elisabetta giovane e anziana nell’opera composta a collage da migliaia di foto nell’aeroporto di Gatwick. Photo by MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.