Siamo stati nel regno dell’infanzia, al Pitti Bimbo 83, che si è svolto dal 23 al 25 giugno alla Fortezza da Basso a Firenze.
Questa fiera si rivolge ad un pubblico sempre più esigente in fatto di qualità e molto attento alle tendenze della moda: si, stiamo parlando dei nostri bambini!
Nato come un settore minore, il Kidswear oggi fa concorrenza all’abbigliamento per adulti quanto a ricerca di stile e valore economico. Ogni anno nuove startup e brand emergenti si affacciano su questo mercato in continua espansione ed i marchi storici ampliano le loro licenze con l’abbigliamento per l’infanzia.
Se ci sono state stagioni in cui gli abiti per i più piccoli erano soltanto la copia in miniatura dei vestiti dei loro genitori, oggi non é più così.
E ce lo dimostra proprio Pitti Bimbo, fiera di riferimento del settore, che a Firenze propone ogni stagione le tendenze e le novità in fatto di abbigliamento per l’infanzia. I numerosi espositori provenienti da tutto il mondo coprono ogni aspetto ed esigenza della giornata di un bambino: dall’abbigliamento per neonati alle diverse fasce d’età, dalle scarpe agli accessori e agli occhiali da sole.
I bambini di oggi sono tra i consumatori più esigenti. Mentre i più piccoli ricevono ancora input da cinema e televisione, quelli che fanno parte della fascia pre-adolescenziale sono già ampiamente inseriti nel mondo dei social network.
Il fattore qualitativo del prodotto non è mai stato così importante quanto nel segmento Kidswear. E se in tempi di crisi per gli adulti si tagliano i costi, per i bambini non si bada a spese. Ecco perché i nuovi brand che si approcciano a questo settore, devono riuscire ad offrire un rapporto qualità/prezzo soddisfacente, strizzando l’occhio allo stile e alle tendenze del momento.
Uno degli stand più interessanti, che abbiamo avuto il piacere di visitare é quello del brand Pèpè.
“Nostalgic but chic, family but contemporary, clear but lyrical, refined but material, quiet but playful, functional but soft”. Queste le definizioni che Paola e Dario Pizzetti danno del marchio, che hanno fondato a Vigevano (PV).
Con il marchio Pèpè hanno voluto proporre sul mercato una scarpa da bambino dal sapore artigianale, con una connotazione molto personale e ben riconoscibile.
Il risultato è una calzatura armoniosa e semplice, che riunisce aspetti retrò e contemporanei, facendone un prodotto unico e puro. Totalmente made in Italy la scarpa Pèpè si riconosce per i pellami ricercati e di alta qualità e per le sperimentazione di colori e materiali insolite per il settore calzaturiero.
La nuova collezione P/E 2017 “Two con me”, seconda linea del marchio, é progettata in Italia come la prima, ma prodotta in Europa. Questa linea rinnova i modelli basici con creatività, proponendo una serie di sandali pop e colorati ispirati al mondo del circo e decorati con borchiette e frange.
In questo gioco i fiori grafici si mescolano a superfici animalier zebrate o leopardate.
Insomma Pèpè fa partire i nostri bambini con il piede giusto, offrendo comfort e design ed educandoli fin da piccoli alla meravigliosa tradizione artigianale, che ha reso grande l’Italia in tutto il mondo!
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