45 anni Charlize Theron: volto di donna

45 anni Charlize Theron: volto di donna

ACCADDE OGGI – Il 7 Agosto nasce l’attrice e produttrice sudafricana Charlize Theron che oggi compie 45 anni. Cosa augurare ad una donna di successo, impegnata in molte battaglie nel sociale, premio oscar, madre e definita nel 2008 “donna dell’anno”? Che possa trasmettere anche alle nuove generazioni quella forza di donna che ha combattuto e che ha vinto senza mai abbandonarsi al pessimismo e senza mai perdere la speranza.

Charlize Theron oggi compie 45 anni. Una delle attrice più celebri di Hollywood e definita “la bella fuori e dentro” nasce il 7 Agosto 1975 e nonostante tutto quello che apparentemente la vita le ha dato, ha vissuto anche momenti drammatici a partire dalla sua infanzia quando la madre uccise il padre alcolista dopo l’ennesima lite. Ma Charlize non si è mai arresa di fronte al dolore e forse è anche questo a renderla una donna così affascinante.

Oggi è madre adottiva di due figli e nonostante gli amori vissuti con alcuni dei più celebri attori di Hollywood tra i quali Sean Penn, difende la sua libertà e la sua indipendenza di donna che afferma il desiderio di “poter essere la donna che sono”. Charlize non intende infatti adattarsi alle esigenze di un uomo, né legarsi attraverso il matrimonio, qualcosa che definisce superfluo. La sua libertà e indipendenza si esprimono anche attraverso il suo stile diventato iconico non solo nel mondo dello spettacolo, ma anche nel mondo della moda e che l’ha portata, insieme al suo talento riconosciutole da tutti, a diventare nel 2004 testimonial della fragranza J’Adore di Dior, la cui bottiglia si ispira ai lineamenti dell’anfora oltre che a quelli del corpo della donna.

La sua libertà è evidente anche nel suo stile che mescola codici estetici molto distanti tra loro. Da una parte i red carpet la vedono indossare abiti lunghi dai colori sgargianti come l’abito giallo shocking indossato durante uno dei tanti festival di Cannes che l’hanno vista protagonista o il meraviglioso abito con strascico bianco e nero indossato nel 2014 durante il Met Ball (entrambi firmati Dior). Per non parlare di uno degli abiti più particolari che l’hanno portata a far parlare di sé: il regale abito di Alexander McQueen indossato durante il gala del Walliss Annenberg Center con il quale sembra una femminilissima dea moderna. A questo ha sempre accostato abiti e giacche strutturate come quando, al Festival di Cannes del 2016 si presentò con l’iconico outfit in smoking.

Charlize Theron in smoking sul red carpet del Festival di Cannes, 2016

Cosa augurare ad un’attrice e produttrice di successo, impegnata in molte battaglie nel sociale (fa parte di organizzazioni che supportano i diritti delle donne e degli animali) premio oscar, madre e definita nel 2008 “donna dell’anno”?

Ma soprattutto cosa augurare a Charlize Theron, una donna così energica, forte, indipendente e libera?

Che possa continuare a seguire il suo istinto ed esprimere sé stessa con la stessa libertà ed energia di sempre. Che possa trasmettere anche alle nuove generazioni quella forza di donna che ha combattuto e che ha vinto senza mai abbandonarsi al pessimismo e senza mai perdere la speranza.

Laura Inghirami

Leave a Reply

Your email address will not be published.