La bellezza del vento: prorogata al 27 novembre la scadenza del concorso per fotografi e videomaker

La bellezza del vento: prorogata al 27 novembre la scadenza del concorso per fotografi e videomaker

ITALIA – Alla luce delle recenti misure restrittive anti-Covid, è stata prorogata al prossimo 27 novembre la scadenza del concorso per fotografia e brevi video La bellezza del vento. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica promosso da ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) e Associazione Civita con il supporto di ERG, primario operatore Europeo delle rinnovabili e primo produttore eolico in Italia. 

Se siete dei fotografi e videomaker appassionati o se avete già lavorato in questi campi, ecco un’occasione che potrebbe fare al caso vostro. L’occasione si chiama La bellezza del vento – Eolico e passaggio nella sfida della transizione energetica ed è un concorso per fotografia e brevi video rivolto sia a professionisti che ad amatoriali.

L’obiettivo de La Bellezza del Vento è quello di raccontare attraverso immagini e video come l’eolico si sia inserito nel tempo all’interno del nostro territorio, conciliandosi con la bellezza dei paesaggi italiani, diventandone parte integrante e facendosi altresì portatore di importanti messaggi legati alla salvaguardia dell’ambiente e del Pianeta Terra.

UN CONCORSO PER FOTOGRAFI E VIDEOMAKER: COSA DOVRETE RACCONTARE?

Tecnologia eolica e natura sono due strumenti per esprimere armonia e bellezza? Il concorso si baserà proprio su questo oggetto. In particolare le immagini fotografiche e i brevi video dovranno raccontare i casi in cui le installazioni di aerogeneratori (detti in gergo “pale eoliche”) sul territorio nazionale trovano una propria integrazione ambientale e paesaggistica, valorizzando i territori che li ospitano, anche nella loro vocazione attrattiva e turistica.

 LA BELLEZZA DEL VENTO: COME PARTECIPARE

La partecipazione al Concorso è libera e gratuita, ed è rivolta a fotografi e videomaker professionisti ed amatoriali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (compiuti). Una Giuria qualificata di esperti – composta da Antonella Clerici, conduttrice televisiva, Cristina Tullio, Presidente AIAPP-Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Denis Curti, Direttore artistico Casa dei TRE OCI di Venezia, Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo e Lucia Pappalardo, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani – valuterà il materiale pervenuto e selezionerà le 3 fotografie e i 3 brevi video vincitori.

 ECCO I PREMI PER I PARTECIPANTI

Il concorso è promosso da Associazione e ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) con il supporto di ERG, primario operatore Europeo delle rinnovabili, primo produttore eolico in Italia

In palio, per ciascuna delle due categorie, una bicicletta elettrica (1° Premio), un monopattino elettrico (2° Premio) ed un Solar Backpack (3° Premio). I contributi vincitori inoltre, insieme ad una selezione dei migliori tra quelli partecipanti, saranno poi oggetto di una pubblicazione digitale edita da Marsilio Editori.

Il Bando di Concorso è disponibile, oltre che sui siti web di Erg ed Anev, anche su Civita.it

Per la localizzazione dei parchi eolici si veda il database nazionale GSE-Gestore dei Servizi Energetici

 

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.