Ripartire dalla digitalizzazione del vino: gli esempi di Wine Explorer-er e Prosecco DOC

Ripartire dalla digitalizzazione del vino: gli esempi di Wine Explorer-er e Prosecco DOC

EMILIA ROMAGNA – Enologia e Tecnologia sono un connubio possibile? Anche l’enoturismo è coinvolto dal progetto dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, un bell’esempio da cui prendere spunto per valorizzare un brand fondamentale per il nostro paese. La base di partenza del progetto è l’integrazione, in un’unica esperienza digitale, del sito web istituzionale con due piattaforme e-commerce, una per il vino e una per i pacchetti enoturistici.

Tra i brand più ancorati alle vecchie forme di comunicazione ci sono sicuramente (e purtroppo) le aziende vinicole. C’è un gap da colmare, oggi più che mai a causa della crisi che stiamo vivendo e per riuscirci l’unica è iniziare a cavalcare l’onda della digitalizzazione. Alcune aziende lo stanno già facendo, penso ad esempio alle nuove piattaforme di comunicazione digitale predisposte per il Consorzio Prosecco DOC, altri sono restii e rimangono indietro. Altri ancora invece iniziano a ingranare con concept freschi e interessanti. È il caso di Wine Explorer–Er, progetto tutto al digitale ideato dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna, che va oltre la promozione dei vini. L’obiettivo di Wine Explorer-Er è quello di celebrare i sapori, la cultura e il turismo della regione e far scoprire l’essenza di un territorio unico.

LA DIGITALIZZAZIONE DELLE AZIENDE VINICOLE: IL BELL’ESEMPIO DI WINE EXPLORER-ER

L’aspetto che mi ha incuriosito di più del progetto è la volontà di creare un punto d’incontro tra chi propone esperienze di enoturismo e chi vuole semplicemente scoprire l’essenza della mia regione, l’Emilia Romagna appunto.

Ne viene fuori un connubio tra enogastronomia e turismo che non che essere vincente. “Enoteca Regionale aveva già intrapreso questa strada, ma il recente lock down e le tante, ma necessarie, restrizioni volte al contenimento del Covid-19, hanno sicuramente accelerato tutte le nostre attività legate al web – ha spiegato Giordano Zinzani, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna -. Essere presenti online è quindi oramai imprescindibile, con l’obiettivo poi di “tramutare” i tanti internauti che ci seguono “da remoto” in consumatori dei nostri vini e in eno-turisti appassionati della nostra terra”.

DIVENTARE ENOGASTRONAUTI: LA VALORIZZAZIONE DELL’AZIENDA VITIVINICOLA E’ IL CUORE DELL’E-COMMERCE

Il sito istituzionale è stato completamente riprogettato e rifatto nella grafica e nei contenuti. Storie, persone, fatti, segreti per troppi anni rimasti nascosti in qualche anfratto, in qualche osteria o nel cuore di qualche avventore.

Il sito racconta tutto il meglio della Regione, attraverso un emblematico elemento di congiunzione, il vino, simbolo di convivialità, qualità e allegria che rende questa regione unica al mondo.

In tutto questo non potevano ovviamente mancare i social (Facebook e Instagram). Contenuti, itinerari, approfondimenti, sono gli elementi di una content strategy pensata per far conoscere la cultura enogastronomica emiliano-romagnola, attraverso contributi che racconteranno l’Emilia-Romagna style, con le sue tradizioni e peculiarità storico-artistiche, culturali, paesaggistiche, artigianali e ovviamente enogastronomiche.

Insomma,  con Wine Explorer-er diventeremo enogastronauti, almeno per quanto mi riguarda!

SEMPRE IN TEMA DIGITALIZZAZIONE, VEDIAMO COSA STA FACENDO PROSECCO DOC

PROSECCO DOC digitalizzazione

Dall’Emilia Romagna al Veneto, sponda Treviso, vi segnalo un’altra campagna rivolta all’innovazione stavolta firmata Prosecco DOC. L’azienda ha infatti lanciato una nuova azione di valorizzazione della Denominazione attraverso una campagna Social che mira a rassicurare il consumatore in merito a bontà e qualità delle bollicine più vendute nel mondo, ora anche in versione rosé, e al contempo si propone di esprimere al meglio il proprio corredo valoriale imperniato su sostenibilità, convivialità, e armonia del paesaggio.

Il progetto, ideato dal Consorzio di tutela della DOC Prosecco in collaborazione con H-FARM DIGITAL MARKETING, ha preso il via giovedì 5 novembre e proseguirà fino al termine del 2020 con la pubblicazione dei primi post sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram del Consorzio Prosecco DOC.

PROSECCO DOC digitalizzazione

 

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