I film sul Thanksgiving: quando il tacchino diventa indigesto!

I film sul Thanksgiving: quando il tacchino diventa indigesto!

MONDO – La Festa del Ringraziamento nasce nel lontano 1600, in segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto nel Nuovo Mondo. Ogni anno, gli americani si armano di forchetta e coltello per gustarsi il gustoso e gigantesco tacchino ripieno. Perché lo sappiamo? Per i libri di storia certo, ma anche e soprattutto grazie ai film americani che hanno raccontato questa festa e spesso utilizzato il Thanksgiving come strumento narrativo decisivo per il susseguirsi della trama.

Da più di 300 anni, il quarto giovedì di novembre, gli americani si mettono a tavola per “dire grazie” di ciò che si ha e consumare un pranzo o una cena ricchissimi,  il cui piatto forte è il tacchino. È il Giorno del Ringraziamento, è il Thanksgiving, una festa che ha origini addirittura antecedenti alla fondazione degli Stati Uniti e rappresenta un’occasione unica per il popolo a stelle e strisce per ritrovarsi in famiglia.

Il primo Giorno del ringraziamento in un dipinto di Jean Leon Gerome Ferris

Data l’importanza della ricorrenza, è naturale che il cinema in questi anni abbia fatto riferimento al Ringraziamento che è stato utilizzato e raccontato in tanti modi. In questo articolo abbiamo raccolto una serie di film sul Thanksgiving in cui il celebre pranzo diventa uno strumento narrativo fondamentale.

Ecco la nostra carrellata.

6) Schegge di April (2003) di Peter Hedges

 

April, interpretata da Katie Holmes fresca fresca di Dawson’s Creek, è una giovane ragazza che nonostante il rapporto controverso con la madre (Patricia Clarkson), decide di invitare tutta la sua famiglia a New York per il Giorno del Ringraziamento. Il pranzo diventerà ben presto qualcosa di diverso da un momento conviviale. Riaffioreranno rancori, discussioni e inconvenienti che verranno affrontati dinanzi ad un gigantesco tacchino. La pellicola è l’opera prima di Peter Hedges, il regista di About a Boy, e racconta i preparativi del Thanksgiving con minuzia e docile ironia.

5) Spiderman (2003) di Sam Raimi

Non nominate mai il Giorno del Ringraziamento a Spiderman! È proprio durante il pranzo più famoso della cultura americana che Peter Parker, complice una ferita un po’ troppo vistosa e nascosta goffamente, si fa scoprire dal suo acerrimo nemico Goblin che qualche ora prima gliel’aveva inflitta. A discolpa dello spara ragnatele, possiamo dire che Spidey non sapeva che Goblin fosse in realtà Norman Osborn, il padre del suo migliore amico. Nel film di Sam Raimi, il Ringraziamento viene rappresentato nella sua essenza, ma rappresenta soprattutto uno snodo decisivo nella trama della pellicola Marvel.

4) I Segreti di Brokeback Mountain (2005) di Ang Lee

Il Thanksgiving sarà anche una delle feste più amate in USA, ma quando viene raccontato in un film, spesso sono dolori. Un altro esempio si consuma nel capolavoro di Ang Lee, I Segreti di Brokeback Mountain che in Italia abbiamo potuto vedere in versione integrale sulla tv pubblica soltanto pochi anni fa, ma questa è un’altra storia… scandalosa. Nel film che racconta l’amore segreto tra Ennis ( Heath Ledger) e Jack (Jake Gyllenhaal), la cena del Ringraziamento non è un momento facile: Ennis va a cena dall’ex moglie Alma e dal suo nuovo marito per passare un po’ di tempo con le sue figlie, ma la serata si conclude con un’accesa discussione tra i due ex coniugi, visto che Alma ha capito che tra lui e Jack c’è molto di più di una semplice amicizia. Se Sparta piange, Atene non ride. Jack, nella sua casa di campagna, si ritrova a discutere con il padre di sua moglie Laureen e la disputa finisce quasi alle mani.

3) Pocahontas (1995) di Michael Gabriel e Eric Goldberg

film sulla festa del ringraziamento

Sul fronte “rievocazioni storiche” non si può non citare il romantico Pocahontas della Disney. Il film, pur non essendo legato alla spedizione del 1620 della Mayflower (proprio da quell’evento nacque la festa), racconta il rapporto tra i nativi americani e i primi visitatori del Nuovo Mondo. E non manca la storia d’amore tra John Smith e una nativa, ovviamente abbondantemente rivisitata.

2) La Famiglia Addams 2 (1993) di Barry Sonnenfeld

film sul thanksgiving

Tra i film sul Thanksgiving, come non possiamo dimenticare La Famiglia Addams 2 e quella mitica scena in cui a piccola Mercoledì (Cristina Ricci) prende parte a modo suo ad una rivisitazione storica particolare. La ragazzina, insieme al perfido e divertentissimo Pugsley Addams partecipa ad una recita che racconta la primissima festa del Ringraziamento e veste i panni di Pocahontas. Per chi parteggiano i due Addams? Per gli indiani, e per questo decidono di devastare il campo estivo dove si tiene la rappresentazione! Il classico stile Addams…

1) Hannah e le sue sorelle (1985) di Woody Allen

Film sulla festa del ringraziamento

Sono ben due i giorni del Ringraziamento ritratti in Hannah e le sue sorelle di Woody Allen. Il protagonista della pellicola è Elliot, sposato con Hannah, un’attrice di successo. Elliot ha una storia con la sorella di lei, Lee. Pentito, dopo essere tornato con la moglie, cade in preda di una crisi esistenziale, fatta di un mix di ansia e ipocondria. Elliot si avvicina così alla religione e poi ad uno stile di vita a dir poco sopra le righe. Tra intricate faccende e storie famigliari, va a finire che dopo un anno, alla Festa del Ringraziamento, Elliot si innamora di Holly. Chi è? Un’altra sorella di Hannah…

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.