Proverbi e curiosità sul Sole: cosa faremmo se non ci fosse?

Proverbi e curiosità sul Sole: cosa faremmo se non ci fosse?

MONDO – E’ giallo, splendente e da felicità. Cos’è? È il sole, un punto fermo della nostra vita che però in questo periodo difficile non siamo riusciti a goderci fino in fondo. Ecco alcune curiosità sul sole condite da aforismi celebri sulla stella madre del sistema solare.

La luce da alla luce la vita. Tutto ha inizio qui. Il sole, che meraviglia! Cosa faremmo se non ci fosse? E quanta energia e quanta forza riesce a darci ogni giorno? In questo articolo abbiamo selezionato alcune curiosità sul sole, la stella prediletta del sistema solare, unite a proverbi della nostra cultura e ad aforismi di artisti, poeti e filosofi che ne cementificano l’importanza, non solo scientifica ma anche psicologica e spirituale.

Che cos’è il sole?

Il sole, in latino Sol, è la stella madre del sistema solare, attorno al quale orbitano gli otto pianeti principali tra cui la Terra, i pianeti nani, i loro satelliti, innumerevoli corpi minori e la polvere diffusa per lo spazio che forma il mezzo interplanetario.

Quanto è grande il sole e cosa produce

curiosità sul Sole

Il Sole è una stella di dimensioni medio-piccole costituita principalmente da idrogeno, ed è l’unica stella la cui forma possa essere apprezzata semplicemente alla vista, grazie al suo diametro angolare. Oltre ad essere uno splendido astro del cielo, produce energia pulita, con il contributo dell’invenzione dei pannelli solari, scoperti in fase di sperimentazione da Alexandre Edmond Bécquerel e perfezionati da Charles Fritts a cui si attribuisce la prima e vera cella solare al selenio funzionante nel 1883.

Nietzsche e il sole

“Astro possente! Che sarebbe la tua felicità, se non avessi coloro ai quali risplendi! Per dieci anni sei venuto quassù, alla mia caverna; sazio della tua luce e di questo cammino saresti divenuto, senza di me, la mia aquila, il mio serpente. Noi però ti abbiamo atteso ogni mattino e liberato del tuo superfluo, di ciò ti abbiamo benedetto”.

I sistemi per ricavare energia dal sole

curiosità sul Sole

Pannelli solari termici – riscaldano un fluido nell’ambito di un impianto di riscaldamento producendo di acqua sanitaria

Pannelli solari a concentrazione – riscaldano un fluido per generare con un turbo-alternatore energia elettrica

Pannelli solari fotovoltaico – composto da celle fotovoltaiche, che convertono direttamente il calore in energia elettrica sfruttando appunto, l’effetto fotovoltaico

Pannelli solari ibridi – sono l’esempio di cogenerazione fotovoltaica, con l’accoppiamento di un pannello solare termico a un pannello solare fotovoltaico.

Curiosità sul sole: Giordano Bruno

“Cieco chi non vede il sole, stolto chi nol conosce, ingrato chi nol ringrazia; se tanto è il lume, tanto il bene, tanto il beneficio; per cui risplende, per cui eccelle, per cui giova; maestro dei sensi, padre di sustanze autor di vita”.

Le missioni spaziali per osservare il sole

curiosità sul Sole

Sapevate che le prime missioni spaziali e i primi satelliti progettati per osservare il Sole furono i Pioneer 5, 6, 7, 8 e 9 della NASA, lanciati tra il 1959 e il 1968. Le sonde orbitarono attorno al Sole ad una distanza di poco inferiore a quella dell’orbita terrestre ed effettuarono le prime misure dettagliate del vento e del campo magnetico solare. La sonda Pioneer 9 operò per molto tempo, trasmettendo dati fino al 1987. Negli anni settanta la sonda Helios 1 e la stazione spaziale Skylab fornirono agli scienziati nuovi e significativi dati sull’emissione del vento solare e sulla corona.

Il sole e la NASA

Ulteriori dati sono stati forniti dalla sonda della NASA Solar Maximum Mission, lanciata nel 1980, che aveva lo scopo di osservare le radiazioni ultraviolette, i raggi gamma ed X emanati dai flare solari durante il periodo di massima attività.

Le comete radenti

Gli anni novanta videro il lancio di numerose sonde, come la giapponese Yohkoh (1991), progettata per osservare i flare solari alle lunghezze d’onda dei raggi X, e la Solar and Heliospheric Observatory (SOHO, 1995), frutto della collaborazione tra ESA e NASA; quest’ultima in particolare ha garantito sin dal suo lancio una costante osservazione della nostra stella in gran parte delle lunghezze d’onda dello spettro elettromagnetico, permettendo anche la scoperta di un gran numero di comete radenti.

Il sole farà bollire gli oceani

Tra 3.5 miliardi di anni, secondo gli studiosi, il sole diventerà più luminoso del 40% rispetto ad oggi. Questo porterà allo scioglimento dei ghiacciai e alla perdita dell’umidità nell’atmosfera, portando, tra le varie cause anche all’ebollizione degli oceani.

curiosità sul Sole

Curiosità sul sole: Arthur Rimbaud

“Il Sole, focolare di tenerezza e vita, | Versa amore bruciante alla terra estatica, | E stesi nella valle noi sentiamo | Che la terra è nubile e trabocca di sangue…”

L’importanza del sole

Lasciando da parte i tecnicismi scientifici dovete sapere, che ogni grano e albero, tegola e finestra, devono l’esistenza al sole, unico ingrediente per qualsiasi ricetta, tecnica, scientifica, energetica.

curiosità sul Sole

Il sole rende felici?

Alcuni ricercatori della Brigham Young University, nello Utah, hanno analizzato l’effetto che il sole ha sul nostro stato d’animo. I dati raccolti non lasciano dubbi: le ore di luce solare hanno un importante effetto sullo stato mentale delle persone. Lo studio mostra che le persone sono più tristi durante le giornate meno soleggiate, mentre sono più felici quando la luce del giorno, tra alba e tramonto, dura di più. In sostanza, il sole funge da antidepressivo naturale.

Proverbi italiani sul sole

·         El sol de inverno l’è come la bela siera dei veci. (proverbio veneto)

·         Esce ‘o sole e squaglia ‘a neve. (proverbio napoletano)

·         Il sole che nasce ha più adoratori di quel che tramonta.

·         Il sole dà lume anche dietro alle nuvole.

·         Il sole è la legna dei poveri.

·         Non c’è sabato senza sole, non c’è donna senza amore.

·         Quando il sole si offusca la mattina, la pioggia è vicina.

·         Sole a finestrelle, acqua a catinelle.

·         Sole d’alta levata non è mai di durata.

·         Sole di vetro e aria di fessura portano l’uomo alla sepoltura.

·         Sole d’inverno e amor di pagliarda [donna di facili costumi], tardi viene e poco tarda.

·         Tutti adorano il sole che nasce.

Buio per 22 ore al giorno

curiosità sul Sole

In Islanda, durante il periodo dell’Aurora Boreale, cioè da inizio dicembre a fine gennaio, ci sono solo dalle 2 alle 4 ore al giorno. Secondo le statistiche, la nazione europea con più casi di depressione è proprio l’Islanda.

Curiosità sul sole

Il colore giallo-arancio brillante di molti agrumi e di altri frutti e vegetali è dato prevalentemente dagli antociani (pigmenti del gruppo dei flavonoidi che cambiano colore in rapporto al Ph).

Il sole di Picasso

“Come il sole dobbiamo imparare a risplendere sempre e ovunque, le nuvole arrivano così come le tempeste, ma poi con un soffio di vento, spariscono all’orizzonte. Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma c’è ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole”.

Musica: le canzoni dedicate al sole

Vi lasciamo con una playlist di canzoni dedicate al sole. Sono tante e non potranno che darvi allegria e gioia:

Lucio Battisti  – La canzone del sole

The Beatles – Here comes the sun

Norah Jones – Sunrise

Giorgia – Di sole e d’azzurro

Jovanotti – Un raggio di sole

Elton John – Don’t let the sun go down on me

The Beatles – Good day sunshine

Katrina & The Waves – Walking on sunshine

Aerosmith – Sunshine

Noemi – Bagnati dal Sole

Laid Back – Sunshine reggae

Bobby Hebb – Sunny

 

 

Yellow like the sun, di Carmela Abbiento

 

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.