70 anni e la Moda non invecchia mai. Un convegno online tributa Giovanni Battista Giorgini

70 anni e la Moda non invecchia mai. Un convegno online tributa Giovanni Battista Giorgini

FIRENZE – Venerdì 12 febbraio, un convegno online celebra il 70° anniversario dalla nascita delle nostre sfilate focalizzandosi sulla sua figura chiave: Giovanni Battista Giorgini

Il 12 febbraio 2021 un convegno online internazionale celebra il settantesimo anniversario dallo svolgimento della prima sfilata a Firenze da cui è partito il sogno del Made in Italy. Organizzata nel 1951 a Firenze da Giovanni Battista Giorgini (1898-1971), la ricorrenza diviene doppia ricordando anche il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Giorgini.

Ci sarebbero da scrivere fiumi di parole ma noi,  che della storia della moda ne abbiamo fatto la nostra anima, vogliamo solo segnalarvi questo evento.

L’IMPORTANZA DI GIOVANNI BATTISTA GIORGINI

Febbraio del ’51. Firenze. Villa Torrigiani, dimora di Giorgini. È il giorno che cambia tutto. Le sfilate di moda, tutta italiana, sono realtà. Vi prendono parte 9 sartorie d’alta moda di Roma e Milano più due boutique. Il successo è subito enorme. È una nuova era che inizia.

Aggiungere qualcosa su questo personaggio sarebbe riduttivo. Giorgini è stato una figura fondamentale non solo per la moda, ma anche panorama imprenditoriale del Novecento. Con la sua capacità di innovare, Giorgini è stato colui che ha gettato le basi del sistema moda italiano e della sua comunicazione.

Brillante, intuitivo, amante dell’Italia e visionario nel marketing. Sono stati questi gli ingredienti con cui il marchese Giorgini ha cambiato le regole del gioco.

“Più che un manager è più somigliante ad un direttore d’orchestra”, diceva di lui il giornalista di Women’s Wear Daily John B. Fairchild.

La data non solo segnò il debutto ufficiale dello stile nazionale della moda italiana, ma diede visibilità, ed una nuova percezione, del nostro paese in piena ripresa economica.

Il défilé privato di Palazzo Torrigiani del 1951 chiamò a raccolta in un unico luogo e momento, i modelli di celebri sartorie italiane davanti ad un numero ristretto di compratori internazionali. Così venne promossa la creatività dell’alta moda attraverso l’esposizione della grande capacità artigianale vista anche in chiave contemporanea.

70 ANNI DI MODA ITALIANA: IL CONVEGNO

L’imprenditore italiano Giovanni Battista Giorgini era nato a Forte dei Marmi il 25 agosto 1898 e scomparso a Firenze il 2 gennaio del 1971. Verrà così ricordato a 50 anni esatti dalla sua morte, nel dibattito che vi consiglio di seguire:

il convegno del 12 febbraio 2021 organizzato dall’Archivio Giorgini con l’Università di Bologna e in collaborazione con OMA.

70° anniversario Giovanni Battista Giorgini
70° anniversario Giovanni Battista Giorgini
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.