Un mago su YouTube: Ale Magix si racconta

Un mago su YouTube: Ale Magix si racconta

ITALIA – Tra trucchi e illusioni, Ale Magix pratica e racconta una delle poche cose capaci di farci tornare bambini in un istante: la magia. Ecco la nostra intervista con lui.

La magia non ha tempo né età. Affascina i bambini, gli adulti, si adatta alla storia e alle forme d’arte per essere diffusa e perché no, anche ai nuovi media. Un esempio perfetto è quello di Ale Magix, uno dei giovani maghi italiani più amati su YouTube e sui social. Sul web è seguitissimo: il suo canale ha raggiunto oltre 25 mila iscritti con milioni di visualizzazioni totali, e il successo non si ferma al Tubo.

Sul canale di Ale Magix troverete performance, tutorial, recensioni e molto altro legato al mondo della magia, e un talento innato per le carte, il cubo di Rubik, le monete e molto altro.

Negli anni l’abbiamo capito: le mani di Ale Magix si muovono come fulmini, ma qual è la sua storia? E quali sono i suoi trucchi più famosi e amati dal pubblico? A queste e a molte altre domande risponde proprio lui.

 Ciao Ale, è un piacere averti con noi. Ci racconti come ti è venuta l’idea di aprire un canale YouTube?

Ciao e grazie a voi per questa intervista. Il mio canale YouTube è nato 5 anni fa di pari passo con la magia e un po’ per caso. Inizialmente utilizzavo YouTube come una forma di archivio personale, per potermi riguardare mentre provavo numeri e magie da una prospettiva diversa dai miei occhi. Mi serviva per poter annotare i vari errori, migliorare nella presentazione o affinare le varie tecniche. Un giorno però decisi di rendere pubblico qualche video per potermi così confrontare con altri e avere ulteriori punti di vista.

Inizialmente il format era il cosiddetto “Zero to Hero”, o meglio “imparo insieme a voi da zero”; quindi partivo dalle basi, magari sbagliando le prime volte e migliorando sempre più,finché non riuscivo a trovare la giusta efficacia di una magia. Beh, incredibilmente questo genere di format piacque subito! In breve tempo si creò una bellissima community attiva di amatori e appassionati come me, in cui confrontarsi tramite commenti.

Qual è il tuo video che ha raggiunto il maggior numero di visualizzazioni?

Attualmente il video più visto del mio canale e “5 TRUCCHI DI MAGIA CON GLI OGGETTI” che conta più di 250.000 views e più di 5700 likes! Sicuramente il poter stupire uno spettatore qualsiasi, che possa anche essere un amico o un familiare, con un oggetto comune (accendino, penna, moneta, anello ecc.), ha reso il video molto apprezzato dal pubblico.

Com’è iniziata la tua passione per la magia e l’illusionismo?

Sono sempre stato affascinato dai giochi di prestigio. Ricordo che ogni volta che in TV si esibiva un mago, rimanevo incollato allo schermo dall’inizio alla fine dell’esibizione, godendomi quel momento di spensieratezza e di illusione. Così, già da piccolino nonostante la timidezza, iniziai a stupire i miei amici con le carte da briscola o con le palline di carta arrotolata … Finché un giorno non mi ritrovai tra le mani un libro di Mago Silvan dove non parlava di semplici TRUCCHI, ma appunto di una vera e propria arte! Mi si aprì un mondo… Riuscivo a dare lo stesso momento di spensieratezza e di gioia che avevo io da piccolino!

In parole povere stavo bene nel far star bene e far divertire gli altri… non mi fermai più da allora! La vera magia è qualcosa che doni alle persone, un’ESPERIENZA e non un “trucco” per fregare gli altri.

Quali sono, allora, gli elementi fondamentali per diventare un bravo prestigiatore?

Penso che un buon mago in primis deve farti percepire davvero la magia, che sia in tv, che sia in mezzo la strada o su un palco. Conta soprattutto la personalità. Se dovessi fare una scaletta di cosa sia più importante in un’esibizione, metterei al primo posto la persona e solamente all’ultimo il trucco. Sanno tutti che esistono trucchi, tecniche e abilità, ma un buon mago o comunque un buon artista si misura dal numero di emozioni che fa passare durante il suo spettacolo.

C’è un numero di magia al quale sei legato particolarmente?

Una delle mie magie a cui sono legato particolarmente è sicuramente “L’ascensore” che mostrai anche sul mio canale: una carta scelta e dispersa tra le altre, risale  magicamente dal centro del mazzo! Questa è stata una delle mie prime magie che imparai e addirittura con le carte da briscola. Sono contento del fatto che anche i miei spettatori l’abbiano apprezzata moltissimo e adesso conta più di 133.000 visualizzazioni. Mi ricorda me da bambino,  mi ricorda che la semplicità di un gioco vince su tutto.

E poi c’è CubeFIX, “magia con il cubo di Rubik”, ideato per intraprendere un vero e proprio percorso magico con il cubo di Rubik partendo da zero. Si tratta del mio primo dvd di magia in vendita, e permette di realizzare magie bellissime e dei veri e proprio MIRACOLI col rompicapo per eccellenza!

E un mago del presente o del passato?

Per quanto riguarda i maghi di riferimento, sicuramente l’icona italiana Mago Silvan, per la gestione del pubblico e la sua eleganza sul palco. Poi lo spagnolo Juan Tamariz che al contrario di Silvan, creava un caos così assurdo sia con la presentazione che con le carte. Le sue performance erano incredibili, tutti rimanevano stupiti di come fare dei ritrovamenti da tutto quel caos o addirittura a riportarne l’ordine.

Nel presente, non si può non citare Jack Nobile, con cui ho avuto modo di confrontarmi ed esibirmi.. E’ davvero appassionato di quest’arte e sono contento che abbia creato un corso online di magia. Ricordo che un giorno durante un raduno, in privato gli chiesi come facesse ad essere così apprezzato e soprattutto come facesse a trasmette una tale serenità dai suoi giochi. Beh, mi diede una risposta che cambiò la mia vita magica e che terrò sempre con me, ovvero: “La magia per me è amore.. quando si è innamorati di qualcosa, facendola, trasmetti amore agli altri”.

Come vedi il panorama magico attuale?

Fortunatamente la magia non è più un settore così di nicchia come lo era qualche anno fa. Si è tornati ad acquistare libri di magia, DVD, attrezzatura ecc. ecc. ed è un bene per finanziare il lavoro di chi mette anima e corpo in questa professione, che non sempre è ben retribuita. Il lavoro degli YouTuber, delle scuole di magia ecc, sono fondamentali, perché consentono a tantissimi di appassionarsi e di studiare seriamente questa arte e di conseguenza acquistare prodotti magici.

Perché studiarla? Per esempio per me è stato anche un modo per superare la timidezza. per altri può essere tante altre cose, come ad esempio il nonno che stupisce il nipote con un gioco con le carte per divertirsi insieme a lui! Anzi saluto tutti i nonni che puntualmente scrivono sotto ai miei video e li ringrazio per far appassionare i più giovani a questo mondo, così come mi appassionai io da piccolo.

Grazie Ale, in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

Vi saluto, in conclusione ci tengo a salutare e ringraziare Giusy che mi sopporta e mi accompagna durante i miei video. Grazie dell’intervista, ci vediamo sul mio canale Ale Magix. 

COME SEGUIRE ALE MAGIX

YouTube

Instagram

Paolo Riggio

One Response to "Un mago su YouTube: Ale Magix si racconta"

  1. Lucia Montanari   22 Febbraio 2021 at 23:38

    Credo che come detto dal nostro amico mago e Youtuber che stimo molto, la magia deve essere vista in un modo differente dal classico Trucco = sono più figo di te! Bella intervista, mi ha trasmesso tutta la sua passione per questo mondo. Continua a stupirci

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.