Il Pensiero di Andry: “Vorrei un film su Sentry. Una cena con un supereroe? Vi dico con chi andrei”

Il Pensiero di Andry: “Vorrei un film su Sentry. Una cena con un supereroe? Vi dico con chi andrei”

MONDO – Quale supereroe dimenticato meriterebbe un adattamento al cinema? Cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi Oscar e qual è un supereroe con cui uscireste a cena? A queste e a molte altre domande risponde il creatore del divertentissimo canale YouTube Il Pensiero di Andry.

Il nostro viaggio nel fantasmagorico mondo di YouTube continua e fa tappa nel mondo Nerd. Essere Nerd poi, ma che vuol dire? E ha ancora senso utilizzare questo termine? Non siamo qui per rispondere a questo ma per conoscere un canale che sta letteralmente spopolando in questo periodo. Si chiama Il Pensiero di Andry, e settimana dopo settimana analizza i temi d’attualità della cultura Nerd, con un focus particolare sul cinema.

Andry illustra e analizza gli immaginari di riferimento, elabora teorie originali e divertenti. Un esempio? Scar, il villain de Il Re Leone, in fondo, era meglio di Mufasa. Il successo e la capacità di diversificare i suoi contenuti ha fatto il resto. Su Il Pensiero di Andry possiamo farci un’idea sui prossimi Oscar, conoscere le anticipazioni su Space Jam 2 e molto molto altro.

Per conoscere a fondo questo progetto interessante, lasciamo la parola al suo creatore.

Buongiorno Andry, è un piacere averti tra le righe di MyWhere. Come definiresti il tuo canale a chi non lo conosce?

Ciao, grazie per questa opportunità, è un onore trovarmi qui.

Il mio canale con il tempo è stato davvero tantissime cose ed è stato definito diversamente da molte persone, ma se dovessi dare una mia personale definizione credo che ne parlerei come un canale utile per chi vuole rimanere aggiornato sulle ultime notizie dal mondo Nerd, ma non solo perché non porto solamente video informazione. Mai come negli ultimi tempi sono riuscito a spaziare su diversi format un po’ più maturi, come le stesse recensioni, non solo di prodotti considerabili in qualche modo Nerd. La mia passione è il cinema in generale e non nego, anzi ne ho parlato a più riprese anche nei video, che cercherò di far diventare il cinema il mio lavoro.

Il tuo canale è incentrato sulle tematiche legate al mondo nerd in tutte le sue forme. Qual è il video che hai realizzato che ricordi con maggiore affetto? E quello che ha raggiunto più visualizzazioni?

Bella domanda che non mi fanno spesso perché pensano di avere già la risposta. Uno dei video che sicuramente ricordo di più e con più affetto è quello in cui ho parlato del ritorno di Spider-man nel Marvel Cinematic Universe della Disney, non solo perché è stata una notizia attesa da mesi e che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a quasi tutti i fan, ma anche perché è stata una delle prime volte se non proprio la prima in cui ho sentito la Vera presenza dei fan, che dopo qualche minuto dall’annuncio avevano intasato le mie diverse chat private sui social con avvisi e richieste riguardanti la novità. Questo contenuto è uscito qualche mese dopo il video che mi ha fatto conoscere a più persone, e che inaspettatamente è quello con più visualizzazioni, al momento è a quasi 500.000 views e continua a crescere ancora oggi. 

Nel video parlavo del futuro di una delle serie Cartoon Network più famose dopo la sua conclusione in tv, cioè Lo Straordinario mondo di Gumball che è stata l’unica serie animata che ho continuato a seguire fino a qualche anno fa proprio per questi video.

Passiamo all’attualità. Domanda a brucia pelo. Che idea ti sei fatto della Snyder’s Cut di Justice League?

Avevo davvero pochissime aspettative per la Snyder Cut di Justice League. Quattro ore di seguito di una nuova versione di un film che ai tempi non avevo nemmeno apprezzato, erano pesanti da concepire… Almeno prima dell’uscita. Ho visto l’intero film come la maggior parte di quelli che lo aspettavano lo stesso giorno d’uscita e quelle stesse quattro ore che mi spaventavano sono relativamente volate, facendo passare il prodotto come abbastanza godibile. Non stiamo parlando del miglior film mai fatto perché comunque ci sono tantissimi errori. Ho anche rivisto diverse scene della pellicola per avere dei chiarimenti. In ogni caso la Snyder Cut è stata una svolta nel mondo dell’intrattenimento cinematografico, non sono però assolutamente d’accordo con il disagio che i fan di Snyder stanno rivolgendo nei confronti della Warner perché non sta portando avanti lo Snyder Verse. Ammetto comunque che vedere una continuazione di questo film mi farebbe piacere.

Parliamo di supereroi dimenticati. Ce n’è uno che ti piacerebbe vedere al cinema, magari con un cinecomic tutto suo?

Se parliamo di un unico supereroe non molto conosciuto che vorrei vedere in un Cinecomic con il suo nome nel titolo, citerei molto probabilmente Sentry, non perché sia uno dei miei personaggi preferiti Marvel ma perché mi è capitato di leggere più volte dei fumetti con il personaggio e mi ha sempre molto affascinato. Non so però quanto sia possibile avere un film con questo character dato che è praticamente Over Power, forse più di Captain Marvel e Scarlet Witch messe assieme. Sicuramente dovrebbero depotenziarlo molto. Se dovessi citare un vero desiderio per i Cinecomics, nonostante abbia avuto già diverse interpretazioni anche cinematografiche vorrei un nuovo film su Ghost Rider, allora sì che sarei contento.

Se potessi incontrare un personaggio Marvel o DC,  chi sceglieresti?

Se avessi la possibilità di incontrare e conoscere un personaggio Marvel, direi molto banalmente e prevedibilmente per chi mi segue, Spider-man. 

È il personaggio che ho sempre seguito di più. Non vorrei far iniziare anche qui una Civil War ma preferirei “incontrare” lo Spider-man di Tom Holland, cinematograficamente parlando perché pur essendo cresciuto con quello di Tobey Maguire diretto da Sam Raimi, aver apprezzato all’uscita il primo The Amazing Spider-man di Web, quello di Tom Holland nel Marvel Cinematic Universe è quello che si avvicina di più al concetto che ho di Amichevole Spider-man di quartiere, anche se dovrebbe oscillare giusto un po’ di più.

Qualche settimana fa ti sei cimentato nelle previsioni per gli Oscar 2021. Aldilà dei favoriti, quali sono i 3 film che ti hanno colpito di più di questa stagione cinematografica?

È la prima volta che parlo in un video apposito degli Oscar e ho scelto proprio l’anno in cui la maggior parte dei film non è ancora arrivata in Italia. Questo però mi ha facilitato a mettermi in pari almeno con le uscite italiane. Infatti per le categorie principali che ho citato in video, ho recuperato tutti i film per saperne parlare in modo completo. 

Sicuramente la pellicola che mi ha colpito di più che è candidata come miglior film è Il Processo ai Chicago 7 di Sorkin ed è quello che vorrei vincesse il premio. E mentre aspetto con molta curiosità sia Nomadland che Judas and the Black Messiah, altri film che mi hanno particolarmente attirato per questa edizione degli Oscar sono sicuramente Sound of Metal e Ma Rainey’s Black Bottom che molto probabilmente si porteranno a casa qualche premio.

Probabilmente qui parte realmente la Civil War cinefila, ma Mank di Fincher mi ha totalmente annoiato durante la visione anche se riconosco una buona regia. Ad ogni modo, prima degli Oscar lo riguarderó sicuramente, magari cambierò idea. 

In molti si stanno lamentando di questa stagione degli Oscar dicendo che i film candidati non sono granché, ma io credo tutto il contrario, anzi visto il periodo è un’uscita molto positiva. 

COME SEGUIRE ANDRY

YouTube

Instagram

 

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.