Il regalo perfetto per i nostri amici a quattro zampe. Non solo per la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali

Il regalo perfetto per i nostri amici a quattro zampe. Non solo per la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali

MONDO – Il 10 dicembre è la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali. Si tratta di una ricorrenza il cui obiettivo consiste nell’estensione di diritti, quali la libertà, il rispetto e la giustizia a tutte le creature che popolano la terra. Ma noi vogliamo ricordarci dei diritti degli animali sempre e comunque, ancor più per i nostri inseparabili amici a quattro zampe di cui oggi vi consigliamo anche cosa regalare per Natale!

Oggi si celebra la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali.  Come noi tutti possiamo notare, ogni anno vengono organizzate manifestazioni a favore dei diritti degli animali; contro l’abbandono e lo sfruttamento degli stessi; e, vengono, inoltre, combattute molte battaglie, soprattutto a favore dell’abolizione dell’utilizzo di pellami e pellicce.

“Amate gli animali: Dio ha donato loro i rudimenti del pensiero e una gioia imperturbata. Non siate voi a turbarla, non li maltrattate, non privateli della loro gioia, non contrastate il pensiero divino.
Uomo, non ti vantare di superiorità nei confronti degli animali: essi sono senza peccato, mentre tu, con tutta la tua grandezza, insozzi la terra con la tua comparsa su di essa e lasci la tua orma putrida dietro di te; purtroppo questo è vero per quasi tutti noi”.  F. Dostoevskij

LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DEGLI ANIMALI

Ogni anno si celebra, con crescente interesse, la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali. Non a caso, anche molte case di moda hanno smesso di ricorrere al loro utilizzo per la produzione dei loro capi, fra queste la maison di Elisabetta Franchi, regina indiscussa per quanto riguarda l’amore e la cura per gli animali, ma anche Giorgio Armani, che, solamente pochi giorni fa, ha detto basta, anche, alla lana d’angora.

Gli animali domestici non ci tradiscono mai, e lo dimostrano quotidianamente attraverso la loro vicinanza. Non a caso, sono stati condotti numerosissimi studi relativi al rapporto uomo – animale, e ai benefici che i nostri amici a quattro zampe comportano nella nostra vita. Siete certi di sapere tutto sulla pet therapy?

E’ attraverso la mia breve storia che, colgo l’occasione di oggi, Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali, per sottolineare l’importanza dell’adozione degli animali e dell’amore che, anche questa categoria, merita di ricevere. Se mai un giorno mi chiedessero cosa rappresentano per me gli animali, risponderei con il nome dei miei due amici a quattro zampe. Non sarò mai abbastanza grata alla mia famiglia per avermi permesso, sin da piccola, di aver avuto la possibilità, ma soprattutto l’onore, di crescere al fianco di un animale domestico.

Uno dei più bei incontri della mia vita è avvenuto l’estate del 2013. Ricordo ancora quel giorno, e ancora oggi, l’emozione è molto viva e forte. Con la mia famiglia ci eravamo recati presso uno dei canili di Roma con l’obiettivo di salvare due vite: la nostra e quella del cucciolo che, da lì a poco, avremmo preso. Saranno stati quegli occhi marroni, le zampette morbide e quella macchiolina sul corpo a catturare il nostro cuore. O forse il suo passato, raccontatoci da una delle volontarie presenti: era stata abbandonata, insieme alla sua sorellina, dentro un secchio della spazzatura.

Era così piccola ed indifesa, ma al tempo stesso desiderosa di calore ed amore. Sarebbe stata lei la mia migliore amica da quel momento. Dal suo arrivo, a casa nostra era tornato il sole, dopo la tempesta che ci aveva colpito e che era stata causata dalla morte del nostro vecchio cucciolo. Avevamo pensato che, oltre ai suoi amici umani, lei avrebbe avuto il bisogno di un’altra compagnia. E, così, era giunto il momento di allargare la famiglia, e, a fare ingresso alla nostra porta, questa volta, c’era un cucciolo di felino, il mio primo gatto.

COSA REGALARE AL PROPRIO ANIMALE DOMESTICO?

Da quando sono entrati a far parte della mia vita, mi sono sempre focalizzata a dare cura e amore ai miei due amici pelosetti. Non mi era mai capitato di dover rispondere alla seguente domanda: Cosa regaleresti al tuo animale domestico? e, proprio per questo, dinanzi a ciò, ho riflettuto e pensato molto. Così tanto da riproporre il quesito a parenti ed amici. E sono giunta a una conclusione, forse fin troppo scontata. Il regalo più giusto per i nostri amici a quattro zampe, sia quello di essere sempre presenti nelle loro vite.

Facendo riferimento ai miei due animali domestici, e alle loro personalità, da un punto di vista più prettamente materiale, il primo regalo che mi verrebbe in mente di fare loro, sarebbe senza ombra di dubbio, un distributore illimitato di patè. Nonostante vengano nutriti, e non poco, sono sempre alla ricerca insaziabile di cibo. Per noi componenti della famiglia risulta impossibile riuscire a finire un pasto. Aprire una merendina, o semplicemente dirigerci in cucina senza essere visti e sentiti da entrambi.

Finisce sempre che ci ritroviamo i loro occhi puntati addosso. E i loro musi affamati sempre pronti a farci intendere la loro volontà di dividere con noi quella ghiottoneria. Un altro regalo che farei loro, riflettendoci durante questa Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali, sarebbe sicuramente una cuccia calda ed accogliente; spaziosa e comoda al tempo stesso. Piena di cuscini e giochi con cui possano intrattenersi e divertirsi.

Come ben tutti noi padroni di cani sappiamo, quando fuori c’è brutto tempo, e decidiamo di portare a spasso i nostri amici, quest’ultimi hanno sempre il vizio, mentre vanno alla ricerca di odori e sapori, di infilare le loro zampe nel fango o nelle pozzanghere. E’ proprio per questo, e per non continuare a ritrovarci le loro impronte di terra sparse per tutta la casa, che ho pensato ad un’altra idea regalo del tutto utile e divertente: le scarpette da passeggio.
Sul mercato se ne trovano a bizzeffe, colori e modelli differenti, sia in versione estiva che invernale. 

Restando in tema abbigliamento, sono venuta a conoscenza dell’esistenza della nascita di MOG, la linea di MALO for dog, che si compone di maglioncini e accessori in cashmere di altissima qualità per gli amici a quattro zampe, abbinati alle felpe adult a kids sempre in puro cashmere e dalla linea di guinzaglieria rigorosamente metal free.

                                  
Ogni creazione è pensata e realizzata con sapienza, amore e cura nei dettagli come esige il Made in MALO.

Il solo fatto di esistere e la loro presenza sono il regalo più grande che gli animali possano fare a chi li sceglie e se ne prende cura giorno dopo giorno. Il loro essere sempre felici, affettuosi, attenti ai nostri stati d’animo e comprensivi. Appaga tutto ciò che di più negativo un uomo possa affrontare o vivere. Proprio per questo, trovo sia giusto ricambiare i nostri cuccioli del loro amore nei nostri confronti.

Silvia Chiarinelli
Latest posts by Silvia Chiarinelli (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.