Winter is coming! Si aprono le porte all’inverno, la stagione più calda per gli affetti

Winter is coming! Si aprono le porte all’inverno, la stagione più calda per gli affetti

MONDO – Oggi 21 dicembre entra l’inverno. Ciò non mi rattrista, anzi! Amo l’autunno con i suoi colori ma l’inverno è la stagione più calda per gli affetti. Ebbene sì, non più fredda, ma semplicemente quella che ci riavvicina e ci da la possibilità, specie durante le vacanze natalizie, di trascorrere più tempo con le persone alle quali vogliamo bene.

Solo un atto di vero amore può sciogliere un cuore di ghiaccio, diceva Frozen, facendoci apprezzare la bellezza dell’inverno, se vissuto in compagnia delle persone giuste. L’anno nuovo è alle porte, l’estate è un ricordo lontano e i colori dell’autunno stanno svanendo e, per dirla un po’ come il Trono di spade, Winter is coming.

L’inverno, solitamente, non è la stagione preferita di nessuno. Fa troppo freddo, piove sempre, dura troppo, ma avete mai provato a vedere l’altra faccia della medaglia? Quella che fa sciogliere il cuore di ghiaccio?

L’inverno non è solo una stagione, è uno stato d’animo, all’apparenza cupo e triste, che ha bisogno solo di un caldo abbraccio o, in questo caso, di una fumante tisana o di una cioccolata calda.

E se l’idea di un temporale ci rattrista, quella di una bella nevicata ci fa sorridere, perché, si sa, la neve è magica. Ma magiche sono anche le serate passate con gli amici a casa, a guardare un film. A giocare a carte, mentre fuori fa troppo freddo per uscire.  Le risate sciolgono il gelo e, all’improvviso, vorresti che l’inverno durasse per sempre, perché non c’è niente di più bello che stare in compagnia: e non importa se non sei al mare, sei comunque con le persone a cui tieni di più. Senza dimenticare i nostri piccoli animali domestici.

Se il Natale vi rattrista, specie questo che segue a questo lungo periodo di pandemia, un bel rifugio è sempre rappresentato dai nostri amati a quattro zampe. Ricordate, la pet therapy funziona!

Inverno significa Natale, tombole in famiglia, riunioni con i parenti lontani e con gli amici di sempre. Significa anche settimana bianca, serate giochi e plaid caldi che abbattono il freddo. D’inverno si va spesso al cinema, ci si riunisce nei bar o davanti a un camino. D’estate siamo sempre di corsa, perché sempre in viaggio, in giro e con la voglia di strafare. L’inverno ci regala tempo, facendoci apprezzare tutto ciò che abbiamo.

 

Elena Calabrese

Leave a Reply

Your email address will not be published.