Festa dei Musei al MANN: 19 e 20 maggio

Festa dei Musei al MANN: 19 e 20 maggio

NAPOLI – Un intenso fine settimana all’insegna dell’arte e dell’archeologia. Quest’anno, il MANN – il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – inaugura l’edizione 2018 della Festa dei Musei, sabato 19 e domenica 20 maggio, con un’apertura straordinaria serale – dalle 19.30 sino alle 23 – al prezzo simbolico di 1 euro, eccetto le riduzioni e le gratuità previste per legge.

“Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”. A questo tema è ispirata la rassegna artistica, l’ iperconnesione con nuovi pubblici grazie ad approcci comunicativi polisemantici e declinabili: il legame con il territorio, il trait d’union fra passato e presente, il dialogo intergenerazionale, l’integrazione culturale rappresenteranno i diversi aspetti in cui si rifletterà l’iperconnessione nel milieu museale, come si legge nel comunicato stampa.

L’inaugurazione è prevista per sabato 19 maggio, con la visita tematica “Alza gli occhi al cielo” tesa a sondare la bellezza dei soffitti e delle volte del Museo. Il percorso, curato dal personale del MANN, vuole mettere in comunicazione l’immaginario del pubblico con una dimensione meno conosciuta della brand essence museale. La partecipazione alla visita sarà inclusa nel biglietto di ingresso al Museo, prenotando al Servizio Educativo – tel: 0814422328 sino al venerdì ed all’Ufficio Informazioni MANN – tel: 0814422149 durante la giornata di sabato 19 maggio. La programmazione diurna avrà luogo alle ore 10.30 e poi di nuovo alle 12; la replica serale per la “Notte dei musei” alle ore 20.30.

Sabato pomeriggio, alle 17, in Sala conferenze, si aprirà il dibattito sul Museo di ieri e di oggi, attraverso la presentazione del volume di Anna Rocco – “Catalogo della suppellettile bronzea di uso domestico del Museo Nazionale di Napoli” – a cura di Nella Castiglione Morelli (Bibliopolis Edizioni), introdotta da Giuseppe Maggi e Valeria Sampaolo, che hanno profondamente segnato la vita del Museo, e dall’archeologo Laurentino Garcia y Garcia. La partecipazione all’incontro sarà libera, prenotando al Servizio Educativo – tel: 0814422328 sino al venerdì ed all’Ufficio Informazioni MANN – tel: 0814422149 durante la giornata di sabato 19 maggio.

Sabato 19 maggio, in occasione della “Notte dei Musei”, gli appassionati di archeologia potranno visitare i laboratori di restauro del MANN (due i turni di visita, alle 20.30 ed alle 22; prenotazioni, sino al venerdì, al Servizio educativo – tel. 0814422328; nella giornata di sabato: Ufficio informazioni – 0814422149; ingresso speciale 1 euro). Chi cerca contaminazioni fra forme musicali diverse, invece, potrà assistere al concerto dei Blue Caravan con Raffaele Cardone e Federica Sciola: un autentico viaggio tra sonorità jazz, rock e ritmi tradizionali. Il concerto si terrà alle 21.30 nel Giardino delle Fontane, al costo speciale di 1 euro.

Sabato 19 e domenica 20 maggio, dalle 10 alle 16, i visitatori del MANN godranno degli approfondimenti curati, nell’ambito dell’Alternanza Scuola/lavoro, dagli alunni del Liceo Vittorini: una bella occasione per “iperconnettere” gli adulti e le nuove generazioni in un focus ad hoc su mosaici e Villa dei Papiri.

Per la mattina di domenica 20 maggio, il calendario del MANN conta tre eventi: alle 9, appuntamento per il Laboratorio “Uno come me”, costruito da F. Cerami e T. Teperino per i giovani migranti della cooperativa “Samira” (per informazioni, rivolgersi al Servizio Educativo – tel: 0814422328); alle 10.30, grazie alla rete ExtraMANN e alle connessioni stabilite dal Museo con il territorio, scoperta degli Ipogei ellenistici nel quartiere Sanità, a cura dell’associazione Celanapoli (il biglietto sarà scontato con il ticket d’ingresso del MANN e, per informazioni, ci si dovrà rivolgere al numero 347.5597231); infine, alle 11, “Museo in festa!”, visita-gioco per bambini dai 4 ai 6 anni, inserita nel programma “Mannforkids” (appuntamento al Punto informazioni del MANN; ingresso gratuito per i bimbi e per un solo accompagnatore; dal secondo accompagnatore ingresso con biglietto del museo. Prenotazioni allo 081.4422328 – lunedì-venerdì; 081.4422149 – sabato e domenica).

Il MANN racconterà la manifestazione sui canali social, grazie agli hashtag #FestaDeiMusei2018 #FDM18 #NotteDeiMusei2018 #NDM18 #museitaliani: la “Festa dei Musei” sarà un momento non solo di iperconnessione, ma di vera e propria condivisione.

Ufficio comunicazione, rapporti con gli organi di informazione, marketing e fundraising MANN
Antonella Carlo (antonella.carlo@beniculturali.it)
Vittorio Melini (vittorio.melini@beniculturali.it)
Maria Vozzella (maria.vozzella@beniculturali.it)
Tel: 0814422205

 

Antonia Storace

Ho dipinto di bianco una delle pareti di camera mia e, simile ad una giunonica tela, le ho affidato un pezzo della mia storia. Ora, sul suo perlaceo candore, una scritta vestita di nero contrasto danza come fosse sospesa nel vuoto: “La scrittura è stata la mia fonte della giovinezza, la mia puttana, il mio amore, la mia scommessa” (C. Bukowski).
Scrivere è il mio verbo all’infinito. Il mio infinito in un verbo: un destino che ti porti addosso, ti abita la pelle e dal quale non puoi fuggire.
Antonia Storace

Leave a Reply

Your email address will not be published.