Lineapelle a Bologna – 9/11 ottobre 2012

Lineapelle a Bologna – 9/11 ottobre 2012

Da oggi all’11 ottobre 2012, Bologna diventerà la protagonista del mondo della pelle. Dentro e fuori le mura, della fiera, si respirerà aria di novità. Da un lato, grazie alle nuove proposte degli espositori che parteciperanno a Lineapelle, dall’altro, per
l’intenso programma di happenings che invaderanno la città. 1.200 aziende provenenti da circa 50 Paesi si riuniranno per illustrare le loro proposte per la stagione autunno/inverno 2013/2014 a clienti e operatori di settore presenti nella fiera.

Il 9 ottobre, dalle ore 20, il Teatro Comunale ospiterà la Prima della “Cavalleria Rusticana” (di Pietro Mascagni) e dei “Pagliacci” (di Ruggero Leoncavallo), per la regia di Liliana Cavani. Il dittico viene proposto per la prima volta al Teatro Comunale. La regista, in un crescendo di citazioni dal cinema neorealista italiano, costruisce un doppio spettacolo avvincente e trascinante, con grandi scene di massa e un vibrante afflato emotivo (ingresso è a pagamento, per infocontattate Lineapelle al +39 02 8807711).

Cavalleria Rusticana dal 9 ottobre a Bologna al Teatro Comunale

Il 10 ottobre è la Serata Lineapelle Balletto. Al Teatro Manzoni, dalle ore 20, prenderà vita “La magia della pelle nelle fiabe“. Si tratta di un evento di grande classe, con la partecipazione dell’étoile della Scala Sabrina Brazzo, accompagnata da un gruppo di giovani talenti italiani. Le tre fiabe danzate, con la regia e le coreografie di Massimiliano Volpini, raccontano il fascino della pelle, con un prologo interamente dedicato alla sua lavorazione, con la raffigurazione di una sorta di conceria magica, dove un mantello di pelle di drago viene confezionato. I danzatori sono come elfi impegnati nella preparazione del prezioso pellame, mentre la fata regina (Sabrina Brazzo) li guida nella lavorazione all’interno della fabbrica incantata. Dalla conceria esce lo splendido mantello di drago, elemento costante di tutta la serata, con un travolgente epilogo che vede sempre protagonista la fata regina. Il gruppo di danzatori, appositamente creato da Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta per questa speciale occasione, è composto da giovani professionisti provenienti da tutta Italia, affiancati da alcuni solisti del Teatro alla Scala di Milano. Uno spettacolo di grande effetto, indimenticabile, ricco di magia, arricchito non solo dalla danza, ma da sontuosi costumi in pelle e da avvincenti videoproiezioni. Scene e costumi di Erika Carretta (ingresso libero ma su invito, per info contattate Lineapelle al +39 02 8807711).

La Magia della pelle nelle Fiabe il 10 ottobre a Bologna al Teatro Manzoni

L’11 ottobre sarà la volta dell’evento clue della Bologna Leather Days: il concerto di Jennifer Lopez presso l’Unipol Arena (ingresso a pagamento, per info www.unipolarena.it).

Una novità invece il Pocket Fair la pianta guida Lineapelle, con informazioni sul quartiere fieristico e sulla città scaricabile dal link http://itunes.apple.com/it/app/pocketfair/id381696271 oppure potete collegarvi ad Apple Store e scaricare gratuitamente l’applicazione. L’applicativo è disponibile anche per utenti Android al link https://market.android.com/

 

App Pocket Fair

Andrea Guidetti

Nato col Commodore 64, Amiga e Nintendo 8-bit ho passato l’adolescenza sul divano in compagnia degli amici e della famiglia Playstation. Quando ero fuori casa facevo le mie prime chiamate con i gettoni, ma dagli anni ’90 ho conquistato quello che credevo essere una delle tecnologie più rivoluzionarie: il Motorola 8700, altro che il “risoluzionario” iPad di oggi! Dovevo combattere con mia madre quando con la linea a 56k pretendevo di andare in internet mentre lei voleva telefonare. Per fortuna oggi ho la casa cablata con wifi e fibra ottica.
Andrea Guidetti

Leave a Reply

Your email address will not be published.