Spot School Award: vince l’informazione sul Parkinson

Spot School Award: vince l’informazione sul Parkinson

Si è conclusa al Salone dei Marmi di Salerno la XV edizione di Spot School AwardMediterranean Creativity Festival.

Il Gran Prix RAI Pubblicità – Comune di Salerno è stato assegnato alla campagna “Scattata con Parkinson” realizzata da Massimo Mazzucca, Barbara Marzano, Ilaria Lucchin, Andrea De Blasio, Omar Mootamri studenti di Accademia di Comunicazione Milano. Gli efficaci visual pongono l’attenzione su una malattia conosciuta ai più come triste patologia per persone anziane; e tuttavia in Italia c’è un’alta percentuale di malati sotto i 40 anni.  Il Parkinson colpisce in Italia circa 250 mila persone che in un caso su 4 hanno meno di 50 anni. Secondo le stime, il numero è destinato a raddoppiare nei prossimi 15 anni dal momento che ogni anno si registrano circa 6000 nuovi casi, con un’incidenza da 1,5 a 2 volte maggiore negli uomini rispetto alle donne. Insomma un’emergenza per le famiglie, non solo per la terza età.

Altri importanti riconoscimenti sono andati a studenti della citata accademia milanese, a Scuola La Tecnica di Benevento, IULM e Uninettuno Roma. L’istituto campano si è aggiudicato l’Integrated Media Award con “Il loro viaggio non è come il tuo” campagna per Caritas Italiana tesa a sensibilizzare le coscienze sulla tragedia infinita dei migranti; gli autori sono i giovani Andrea Morante, Enrica Acone, Gerardo Tavino, Giuseppe Caturano.

La Cerimonia di Premiazione è stata preceduta dagli attesi interventi dei creativi Aldo Biasi, più volte ospite illustre a Salerno, Pasquale Diaferia e della designer Patrizia Pfenninger su “Le idee si pagano”. A Stefania Siani, direttore creativo esecutivo DLV BBDO Milano, è stato invece assegnato dagli organizzatori Gerardo Sicilia e Alberto De Rogatis il Premio Special Friend di Spot School Award per l’interesse e la piena disponibilità dimostrati verso i giovani e le loro idee.

Vi ricordiamo che abbiamo segnalato l’operazione di crowdfunding e l’evento Spot School Award qui parlando delle risorse che occorrono per sostenerlo.

Il Premio Spot School Award ha il patrocinio del Senato della Repubblica fin dalla prima edizione, ed ha il riconoscimento della Presidenza della Repubblica Italiana, è supportato da Rai Pubblicità e Comune di Salerno con i patrocini di Unicom, Associazione Illustratori e Ferpi.

#staytuned #theyoungestaward

Info e programma sul sito del Premio: www.spotschoolaward.it

L’Editore

Cosa c’entra Rimini con l’America non lo so però sono un riminese doc dal cuore stars and stripes(come la sciarpa che indosso sempre). Il mio lavoro è fatto di numeri e non di chiacchere, però le belle parole servono al cuore e per questo ho “sposato” il progetto MyWhere. Amo la buona cucina  ed il buon vino, i motori scattanti e le belle donne, ed in questo c’è tutto il mio essere riminese, ma fondamentalmente mi sento un uomo libero come il Paese che amo tanto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.