L’Orchestra di Fabio Luisi celebra la Capitale della Cultura 2017 con un grande concerto

L’Orchestra di Fabio Luisi celebra la Capitale della Cultura 2017 con un grande concerto

PISTOIA – In programma mercoledì 5 luglio sera, dopo le quattro rappresentazioni dell’Idomeneo di Mozart, il Maggio Musicale Fiorentino celebra ancora Pistoia con un grande concerto all’aperto nella meravigliosa Piazza del Duomo.

Lo sapevate che Pistoia è stata nominata Capitale della Cultura 2017?

Come si è aggiudicata questa prestigiosa nomina? La città toscana ha saputo sbaragliare la concorrenza grazie a un progetto davvero interessante e ben sostenuto nei suoi diversi elementi, capace di interpretare pienamente le risorse esistenti proiettandole in uno scenario di sviluppo del patrimonio artistico-culturale.

Gli eventi organizzati nel corso dell’anno sono stati e saranno ancora tantissimi. In questo senso vi segnaliamo un appuntamento davvero interessante. Mercoledì 5 luglio alle 21:15, nella bellissima cornice di Piazza del Duomo, a svolgere il ruolo di protagonisti della serata saranno l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Diretti dal Maestro Fabio Luisi, eseguiranno infatti la Sinfonia n. 2 di Gustav Mahler, Resurrezione, una composizione dalla storia travagliata, che inizia con una musica seria e solenne, come dalle indicazioni in partitura dello stesso Mahler, per poi prendere sempre maggiore forza e arrivare a una conclusione liberatoria con il coro finale, l’inno La Resurrezione, introdotto dai flauti che devono risuonare “wie eine Vogelstimme” (come il canto di un uccello).

I presenti avranno il piacere di assistere alla direzione del Maestro Luisi, vincitore del Grammy Award, dell’ECHO Klassik Award, e attualmente Direttore musicale dell’Opera di Zurigo e Direttore principale al Metropolitan di New York.

Insomma, il consiglio che possiamo darvi è quello di non lasciarvi scappare una serata del genere, che sarà accompagnata da un gran seguito di pubblico, ma anche e soprattutto, dalle bellezze inestimabili di Pistoia.

Città di origine romana, Pistoia è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’arte e delle tradizioni. Una città esaltata da poeti e scrittori e che offre al visitatore la possibilità di addentrarsi in un percorso fatto di chiese, palazzi, chiostri e monumenti medievali, che culmina con la bellissima Piazza del Duomo. E se vi spostate dal centro, scoprirete bellezze incredibili anche ai margini della città, tra borghi, pievi e castelli e le maggiori collezioni di land-art (intervento dell’artista sul territorio naturale).

In conclusione, vi lasciamo con qualche informazione utile. I biglietti, a 10 euro e a posto unico, sono in vendita sul sito dell’Opera di Firenze (per visitarlo cliccate qui) e, a Pistoia, presso la biglietteria del Teatro Manzoni.

Per ulteriori dettagli cliccate qui

Leave a Reply

Your email address will not be published.