Ecco come ho fatto a far vedere tutto Star Wars alla mia ragazza!

Ecco come ho fatto a far vedere tutto Star Wars alla mia ragazza!

ROMA – Sapete come si fa a convertire ogni video MP4 in un formato più adatto? Io ho scoperto come, ed ecco che sono riuscito a far vedere alla mia ragazza tutti, ma proprio tutti gli episodi di Star Wars in dvd e su un comodo divano! Grazie a un convertitore molto particolare, sono riuscito in quello che mi sembrava un’impresa impossibile.

Penso che la mia fidanzata sia l’unica persona vivente sopra i vent’anni a non aver mai visto Star Wars. Per rimediare a questa terribile lacuna, ho deciso di farle vedere tutte e tre le trilogie (anche se la terza è incompleta, l’episodio conclusivo, Diamante Nero, uscirà probabilmente a Natale) in un meraviglioso week end all’insegna della nerdaggine. Per non essere disturbati, abbiamo deciso di spararci la maratona delle maratone a casa sua al mare, a Sperlonga. Ecco, la  mia ragazza, oltre a non aver visto il capolavoro di George Lucas, è anche una delle ultime persone al mondo a non avere il Wi-Fi a casa, il che va benissimo per una casa al mare d’estate, ma non va bene per un weekend invernale. Quindi, gli attrezzi che avevamo a disposizione erano, una tv di quelle a forma di scatolone e un lettore dvd risalente probabilmente al paleolitico. Io da buon intenditore, posseggo nel mio meraviglioso hard disk tutti i film stellari scaricati. L’unico problema era il formato mp4. Non ho mai pensato che si potessero vedere film di questo particolare formato su un dvd scassato risalente alle guerre puniche, quindi, armato di pazienza, ho cercato un modo facile e veloce per convertire il tutto in un formato compatibile con lo scaldabagno in questione.

Ho fatto un po’ di ricerche e mi sono imbattuto in Movavi Video Converter (qui la Guida Completa) , un convertitore video facilissimo da installare e scaricabile su computer e Mac. Movavi Video Converter risolve un problema significativo: spesso infatti usufruire di un contenuto MP4 su DVD (perché Star Wars si guarda in DVD, non sul computer, non fate scherzi!) può risultare complicato, dato che non tutti i video sono compatibili con il formato MPE-4. Ebbene, Movavi Video Converter ci da la possibilità di superare questo inconveniente in maniera facile e veloce, visto che riesce a convertire ogni video MP4 sempre in un formato più adatto! C’è un altro punto da sottolineare: che voi abbiate un PC Windows o un Mac non cambia nulla, convertire sarà facilissimo e la qualità dei video eccezionale!

Devo ammettere che avevo delle riserve, si tratta sempre di 18 ore di contenuti se si contano tutti i film, e pensavo di doverne convertire uno per uno, invece ho scoperto che con Movavi è possibile convertire più file contemporaneamente (e si possono convertire anche Avi in Mp4, migliorando la qualità del filmato e regolare l’audio). Movavi consente addirittura di unire i file, quindi io ho attaccato insieme tutti i film creando un leviatano di Jedi e Sith dalla durata di quasi un giorno.

La maratona era salva e rigorosamente vissuta ad alta definizione e in DVD. Certo l’ultimo episodio, Gli Ultimi Jedi lascia un po’ a desiderare e quanto di buono fatto con il Risveglio della Forza è andato un po’ a farsi benedire ma la mia missione si è compiuta alla grande. Ora finalmente, potrò dare sfogo a ogni mio istinto nerd anche con la mia ragazza e potrò fare riferimenti a Star Wars nella vita di tutti i giorni, senza dovermi frenare.

Riguardo alla facilità di conversione da Mp4, non credete a me, scaricate la versione di prova (attualmente non ci sono versioni gratuite ma appunto, solo di prova) che, anche se non permettono di scaricare e salvare i file fanno molto bene il loro lavoro di conversione.

 

Be Sociable, Share!

Paolo Riggio

Roma e Prati, mare e montagna e campi da pallone da piccolo, laurea in cinema alla Sapienza, città europee e scuola di giornalismo sportivo Mario Sconcerti da grande. Scrivo e continuo a giocare a calcio da quando ho ricordi, mi considero un calciofilo. La mia altra grande passione è il cinema che ritengo la rappresentazione più autentica del mondo, lo sguardo di chi analizza al microscopio i contesti della nostra vita e le sue storie offrendocene una visione diversa dalla nostra.
Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.