Festa della mamma 2022: tutte le dolci creazioni per festeggiarla

Festa della mamma 2022: tutte le dolci creazioni per festeggiarla

MONDO – Domenica 8 Maggio si celebra la festa della mamma! Maggio viene da sempre considerato il mese della nascita e della rinascita ed è proprio in questo mese che si celebra la festa della mamma. In quale modo festeggiarla se non con fiori, regali, dolci e drink creati ad hoc per lei? Non perdetevi alcuni consigli su come rendere più “dolce” questa giornata.

La festa della mamma ha origini antiche, infatti già i greci e i romani la celebravano nel mese di Maggio. Per loro la festa era legata al culto della fertilità e della rinascita, dopo il lungo e freddo inverno.

Questa festa evoca in tutti, sentimenti importanti che legano i figli alle proprie madri, che meritano un momento di gusto e dolcezza da condividere.

L’8 Maggio oltre ai fiori bianchi e rossi, simbolo di questa ricorrenza, si cerca di offrire in dono qualcosa che esprima pienamente tutto l’amore riservato alle nostre mamme.

Oggi vi consiglio alcuni locali e pasticcerie, che con le loro creazioni speciali ideate proprio in onore di questa giornata celebrano le mamme di tutta Italia!

HASSLER BISTROT, IN PIAZZA DELLA TRINITÀ DEI MONTI A ROMA

Hassler Bistrot Roma

L’Hassler Bistrot, a Roma ha creato un drink esclusivo per rendere omaggio alle mamme. Utilizza le note agrumate del limone abbinate all’acidità dei lamponi e al calore avvolgente del cointreau e dello Chambord.

Il dirnk creato dal locale per l’occasione si chiama proprio Mom Sour ed è composto da more, lamponi, vaniglia e agrumi. Sono questi gli aromi che sprigiona il Mom Sour, il drink esclusivo del Bistrot. Il drink sarà disponibile, nella giornate dell’8 Maggio, all’Hassler Bar, vero e proprio speak-easy che si trova all’interno dell’incantevole Salone Eva.

In questa giornata speciale, oltre ai classici drink e ai distillati di altissimo pregio che si possono ordinare sarà possibile degustare, comodamente seduti al bancone bar, un cocktail raffinato e dal gusto unico.

Mom Sour drink

Il Mom Sour è realizzato con vodka, cointreau, lime, purea di lamponi e Chambord, un famoso liquore francese nato alla fine del ‘600 in onore di Re Luigi XIV che si era recato in visita nell’omonimo castello.

Un drink molto bilanciato e femminile. Il Mom Sour è piacevole al palato e la parte alcolica viene attenuata dalla dolcezza del cointreau in contrasto con l’acidità del lampone e del lime, in un perfetto equilibrio di sensazioni.

Le dosi per preparare il Mom Sour a casa:

Nello Shaker:

4cl Vodka

1cl cointreau

2cl succo lime

2cl sciroppo zucchero

Nel sifone:

2cl Chambord

2cl purea di lamponi

1 o 2cl lime

PASTICCERIA D’ANTONI, IN VIA DINO PENAZZATO A ROMA

Pasticceria D'Antoni

La pasticceria D’Antoni, per omaggiare la festa della mamma ha realizzato creazioni originali e raffinate in cioccolato. Queste piccole opere d’arte raccontano l’ammirazione e l’affetto per chi ci ha dato la vita. Un esempio è la torta Wonder WoMOM, che meglio rappresenta tutta la forza di una madre.

Nella pasticceria D’Antoni, la festa della mamma è senza dubbio un momento importante. Questa pasticceria a conduzione familiare dal 1974, vede ancor oggi mamma Lucia lavorare affianco ai figli Fabio e Valerio, oltre ai nipoti Angelo e Andrea.

L’8 Maggio si può optare per un dono bello e goloso. Si può scegliere il vasetto di cioccolato ripieno di cremini ai vari gusti, decorato da una splendida rosa di cioccolato. Se si vuole regalare qualcosa da gustare tutti insieme, si può scegliere la speciale torta Wonder WoMOM. Il nome del dolce gioca sulla similitudine tra la forza della mamma e quella di Wonder Woman, una vera eroina della DC Comics.

Torta WonderwoMOM

La torta è realizzata con una base di cake al cioccolato, un crumble alla cannella, nocciole e crema di stracciatella, realizzata con latte vaccino e granella di cioccolato. Il tutto decorato con un inserto di crema alla ciliegia con pezzi di ciliegia.

Una scelta, quella di creare una torta dai diversi gusti che sta a simboleggiare tutte le diverse qualità della mamma.

Wonder Woman incarna l’umanità, la forza, la giustizia, la bellezza e la sensibilità, la torta gioca sui sapori e sulle consistenze differenti che ne compongono l’assoluta bontà.

GELATERIA TONKA, IN VIA UGO FOSCOLO AD APRILIA (LT)

Gelateria Tonka

La gelateria di Aprilia, Tonka, ha seguito la narrazione più classica dell’amore madre/figlio e ha creato delicate e fragranti monoporzioni. Cuore di Mamma creata proprio per l’8 Maggio, vede l’unione di un cuore in cioccolato bianco con un cuore di fragola. La torta è pensata in esclusiva per questa occasione di condivisione e di amore.

La mini torta è composta da una base di pan di Spagna con semifreddo alla vaniglia, un inserto di crema, coulis di fragole e croccante al cioccolato bianco. Il tutto è ricoperto da una glassa bianca alle mandorle con cuoricini disegnati sopra con l’aerografo a simboleggiare l’amore unico che unisce mamme e figli.

Cuore di Mammagelateria Tonka

A fare da cornice alla dolce creazione è il cordone di cioccolato bianco finissimo che cinge la monoporzione in un dolce abbraccio di gusto.

Cuore Di Mamma è il dolce perfetto per regalare un momento di dolcezza alle nostre mamme che tutti i giorni con le loro attenzioni e premure si occupano di noi.

Queste sono solo alcune delle prelibatezze create ad hoc per la festa. Festeggiare insieme l’8 Maggio e ringraziare tutte le mamme per ciò che fanno per noi con una dolce creazione ispirata a loro è decisamente un ottimo modo.

Auguri a tutte le mamme!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.