Matrimonio all’italiana ovvero lo spettacolo comico della famiglia

Matrimonio all’italiana ovvero lo spettacolo comico della famiglia

ROMA – A chiudere la stagione del teatro Manzoni di Roma c’è Matrimonio all’italiana di Roberto D’Alessandro, regia di Silvio Giordani in programmazione fino al 12 giugno.

Matrimonio all’italiana è l’ultimo spettacolo della stagione al teatro Manzoni. In programmazione fino al 12 giugno lo spettacolo comico della famiglia. Così si avvia a concludere la sua stagione teatrale sempre all’insegna del buonumore e della spensieratezza con l’ultimo spettacolo in cartellone. Tratto da un testo di Roberto D’Alessandro, con la regia di Silvio Giordani, una produzione del Centro teatrale italiano diretto da Pietro Longhi.

In scena per Matrimonio all’italiana, in veste anche di interprete, lo stesso D’Alessandro accompagnato da Federica Cifola, Enzo Casertano, Maria Cristina Gionta e Giorgio Sales. Parafrasando una canzone di grande successo possiamo affermare datemi una commedia leggera, anzi leggerissima perché ho voglia di ridere.

Si ride, infatti, insieme all’affiatato gruppo di attori delle vicissitudini di una famiglia in cui l’arrivo di una giovane proveniente dalla Polonia scompagina le solite dinamiche. Altera i ritmi abituali e spinge i membri del nucleo familiare a rivelare il “peggio” di loro stessi dando vita a situazioni spassose e dialoghi esilaranti fino all’epilogo finale che riporta la vicenda all’origine non senza un insegnamento per ciascun componente del gruppo.

Matrimonio all’italiana teatro Manzoni

Nel corso di una riunione di famiglia e dopo quasi due anni di vedovanza , Durante (Roberto D’Alessandro)  annuncia alla sorella Mena (Federica Cifola), al figlio Geppino (Giorgio Sales), al cognato Ciro (Enzo Casertano) la sua volontà di risposarsi  con  Paula (Maria Cristina Gionta) che dalla lontana Polonia giunge a Ladispoli con una valigia carica di sogni. Come spesso accade, quando all’interno di un gruppo consolidato  si inserisce un elemento esterno per di più portatore di valori e principi culturali differenti, gli equilibri saltano. La presenza di Paula svela la vera natura di tutti, i loro tratti caratteriali si configurano per quello che sono: quella di Durante non è parsimonia ma avarizia, la ritrosia di Mena diventa diffidenza, l’oziare di Geppino diventa fannullaggine, il candore di Ciro si tramuta in svampitezza e il focolare domestico in una trincea.

D’altra parte Matrimonio all’italiana ci ricorda che la saggezza popolare ci ha sovente messo in guardia  con detti e proverbi  poco rassicuranti “Parenti serpenti, fratelli coltelli” o “molti parenti, molti tormenti”  forse l’unico modo per salvarci e riderci sopra.

 

Al Teatro Manzoni

via Monte Zebio Roma

Un matrimonio all’italiana

con Roberto D’Alessandro, Federica Cifola, Enzo Casertano, Maria Cristina Gionta, Giorgio Sales

Dal 19 maggio al 12 giugno

 

Testo di Anna Maria Di Francesco

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.