Barbecue Facile. A tavola con Minerva

Barbecue Facile. A tavola con Minerva

ITALIA – Barbecue, si pronuncia babekiu, è una parola americana. Probabilmente originaria dall’haitiano barbacoa che significa letto di rami intrecciati oppure griglia. E ora che si avvicina il ferragosto, dove è tradizione riunirsi per fare un bel barbecue in compagnia, vi consigliamo quale libro leggere per trovarvi pronti ed esperti a cucinare anche il pesce alla griglia.

Il barbecue

Da quando l’uomo sulla terra ha incominciato a cibarsi di alimenti che cuoceva sulla brace, ha utilizzato gli antenati dei barbecue che oggi troviamo in commercio.

I più performanti sono i canadesi, che sono le Ferrari dei barbecue non per il prezzo, ma per la duttilità nel cuocere in qualsiasi luogo all’aperto e anche su terrazze e balconi.

Il barbecue è un oggetto considerato tipicamente maschilista e le mogli sono stracontente che sia così. Almeno per una volta tanto lontane dai fornelli.

L’uomo si sente realizzato quando cucina all‘aperto e, come un direttore di orchestra, dirige la griglia a suo piacimento in attesa del plauso finale dei commensali.

L’ultima barriera è caduta: la più ostica, la più insidiosa, la prova più complessa da superare con il barbecue è cucinare il pesce. Oggi si può con successo.

Intendiamoci: pesci alla griglia si sono sempre cotti (Romagna docet).

La novità è che hanno messo le mani su questo argomento due fuoriclasse per le rispettive capacità gastronomiche e per l’umiltà con cui si sono messi in gioco nello scrivere un volume omnicomprensivo. Come affrontare al barbecue tutti pesci, i crostacei ,i molluschi che normalmente si trovano in commercio, anche le specie meno note ma economicamente vantaggiose e gustose?

Qui apro una parentesi: la prima regola che gli autori fissano è quella di riporre la massima fiducia e stima nel proprio fornitore abituale. Ciò rappresenta il 50% del successo nel cuocere il pescato. Chiusa la parentesi.

Barbecue facile. Il volume

Il volume Barbecue facile

Il volume, edito da Edizioni Minerva di Bologna, è stato inserito nella prestigiosa collana gastronomica A tavola con Minerva con il titolo Barbecue facile il pesce. Euro 25.

L’autore della prefazione di questo testo ne è anche il garante. Si tratta di Gianni Guizzardi, il fondatore della Accademia dei Signori del Barbecue di Bologna.

Tra i compiti che svolge l’Accademia vi è quello di organizzare corsi in tutta Italia su come si possono sfruttare al meglio le potenzialità gastronomiche del barbecue nel cuocere ogni tipologia di cibo.

L’autore Marco Montanari ha un passato lavorativo estremamente formativo. Per 13 anni dal 1987 al 2000 ha diretto il teatro Duse di Bologna.

Il caso ha voluto che entrasse in contato con il meraviglioso mondo del barbecue, si è accesa una scintilla, si è dedicato anche a quella che era una sua vecchia passione, la gastronomia.

Finalmente Marco ha potuto realizzare il suo sogno. Oggi è Residence chef della Accademia dei Signori del Barbecue ed è anche docente in diverse scuole di cucina.

Dare alle stampe un volume che comprendesse la sua esperienza professionale nel cucinare ogni sorta di pesce con il barbecue per Montanari è stato un desiderio che si è avverato.

Il volume è firmato anche da Maria Grazia Soncini dell’osteria La capanna di Eraclio di Codigoro (stellato) che è una figlia d’arte. I genitori l’hanno praticamente allevata in cucina.

Maria Grazia Soncini

A Codigoro, dove il pesce è di casa, Maria Grazia conosce e ripropone nel testo tutti i segreti che è indispensabile conoscere quando si acquista e si cucina ogni tipologia di pescato.

Questo testo è un vademecum di informazioni e consigli da tenere sempre a portata di mano quando si vuole cucinare specie ittiche da cuocersi con il barbecue ma non solo.

Nel capitolo Il vocabolario del mare sono elencate 74 varietà edibili provenienti dal mare e di ognuna viene segnalata la cottura più indicata. Le ricette inserite nel testo che esaltano i prodotti ittici cotti al barbecue sono.

Per ogni ricetta è anche descritta la spiegazione di come procedere nella preparazione anche collegandosi a “video tutorial” che mostrano le operazioni più complesse.

Per i più esperti vi è anche un capitolo dedicato alla affumicatura e marinatura del pesce.

Non è un libro che deve invecchiare in libreria ma diventare un accessorio indispensabile del vostro barbecue.

Lamberto Selleri

Leave a Reply

Your email address will not be published.