ROMA – La seconda edizione di Arte in Nuvola si è conclusa da pochi giorni e il bilancio è davvero superiore alle aspettative. Oltre 36000 visitatori con un consistente incremento di pubblico rispetto alla precedente edizione.
Traguardo raggiunto
Grande soddisfazione per gli organizzatori della seconda edizione di Roma Arte in Nuvola, la grande Fiera internazionale di arte moderna e contemporanea. La manifestazione concepita e diretta da Alessandro Nicosia con la supervisione artistica di Adriana Polveroni ha raggiunto un importante obiettivo, superare il successo della prima edizione. Si tratta anche di un enorme traguardo per Roma che si propone così come sede ideale di eventi e manifestazioni legate all’arte contemporanea di rilievo. L’entusiasmo si percepisce dalle parole del Direttore Alessandro Nicosia che ha voluto così sintetizzare il suo pensiero:
Lo straordinario risultato di questa seconda edizione ci dimostra che la strada è ormai tracciata e ci conferma che la grande scommessa intrapresa lo scorso anno è stata vinta. Roma Arte in Nuvola, con la sua proposta artistica di alta qualità e di ampio respiro, è oggi una manifestazione in grado di assecondare la personalità artistica della Capitale, nonché quella del Centro e del Sud d’Italia, amplificandone l’identità ben oltre i confini nazionali.
Arte nell’Arte
Parte del successo si deve anche al magnifico contenitore nel quale si è svolta la Fiera ovvero la Nuvola di Fuksas che ha accolto nei suoi 14.000 metri quadri un pubblico vario composto da addetti ai lavori, collezionisti d’arte e appassionati. 140 le Gallerie d’arte che hanno aderito nazionali e internazionali.
I Premi
Una giuria di esperti ha assegnato i 4 premi previsti . Il premio The Best è andato ex aequo a due gallerie. La Galleria Alberta Pane (Venezia, Parigi) e la Galleria Richard Saltoun (Londra, Roma) per la miglior presentazione dei rispettivi artisti. La Regione Lazio ha voluto offrire il suo contributo volto a supportare artisti nati nel lazio o che operano nella regione. Il Premio Young è così stato conquistato dalla Galleria Benappi di Torino con l’artista Guendalina Urbani. La Galleria NM Contemporary (Monaco) ha ricevuto il Premio Rock per la presentazione più originale dello stand e, ultimo ma non ultimo, il Premio Absolute Modern ottenuto dalla Galleria ED di Piacenza per il miglior allestimento fra le gallerie di Arte Moderna.
- Il balletto Cenerentola apre la stagione dell’ Accademia Filarmonica Romana – 8 Ottobre 2024
- Concita De Gregorio in Un’Ultima cosa – 7 Ottobre 2024
- Il Vascello celebra il compleanno de La Fabbrica dell’attore – 30 Settembre 2024