A Bologna riapre il cinema Arlecchino

A Bologna riapre il cinema Arlecchino

BOLOGNA – Il gruppo Pop Up Cinema si espande riportando alla città l’apertura del cinema Arlecchino che era stato chiuso per quasi tutto il 2022. Il cinema entrerà a far parte del circuito Pop Up, circuito bolognese di cui fanno già parte il Medica, il Bristol e il Jolly. Si partirà con le proiezioni con l’anno nuovo, esattamente da domenica 1 gennaio con l’anteprima nazionale del film francese “Un vizio di famiglia”.

 

A Bologna riapre il cinema Arlecchino. L’operazione di riapertura di questo cinema è particolarmente meritoria tenendo conto che nella città di Bologna negli ultimi 30 anni hanno chiuso ben 41 cinema (me li ricordo tutti, uno per uno, compresi quelli dove c’era il pavimento di legno e si poteva fumare – nessun cinema è mai andato a fuoco). La gestione del cinema, che era curata da Massimo Ferrero cinemas, personaggio purtroppo finito dentro le cronache giudiziarie, è stata affidata con lungimiranza al gruppo Pop Up Cinema che finalmente garantirà la vita normale di questa bellissima sala cinematografica.

 

 

La programmazione sarà infatti ricca, eterogenea e stimolante; il cinema dovrà anche diventare un’occasione di incontro e di formazione per il pubblico, non solo di visione dello spettacolo. Andrea Romeo, fondatore e General Manager di Pop Up Cinema ha dichiarato: “l’acquisizione del cinema Arlecchino si inserisce perfettamente nel disegno complessivo a cui Pop Up Cinema sta lavorando da anni, ovvero quello di riportare il cinema al primo posto in una città viva e attenta come Bologna. C’è ancora moltissimo pubblico desideroso di vivere emozioni all’interno di una sala cinematografica, di condividere l’esperienza con altre persone e di uscire di casa per trascorrere qualche ora di serenità lontano dalle mura domestiche. Poter riaprire le porte di una sala così importante e tornare a offrire un servizio per tutti coloro che erano abituati a frequentare quel luogo, ci riempie di gioia e di responsabilità“.
La programmazione del cinema Arlecchino entrerà subito nel vivo dagli inizi dell’anno con un film presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia nella selezione ufficiale. “Un vizio di famiglia” viene distribuito in Italia da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm collection due circuiti distributivi a Bologna legati proprio al circuito Pop Up Cinema. Un’altra buona notizia è uscita dalla conferenza stampa quando Andrea Romeo il “motore” di tutte queste straordinarie iniziative ha confermato che esiste una trattativa in corso già avviata da lungo tempo per recuperare e ridare alla città il gloriosissimo cinema Fulgor di via Montegrappa.

Non ci resta altro che augurargli buon lavoro nell’interesse di tutta Bologna.

 

Tutte le immagini sono riprese dal profilo Instagram Popupcinema_bologna

Il Testo è di Federico Grilli

Federico Grilli

Leave a Reply

Your email address will not be published.