Brunch con gli amici: cosa preparare?

Brunch con gli amici: cosa preparare?

ITALIA – Il brunch è un’abitudine anglosassone? Da quando si è diffusa in Italia? E’ una vera e propria moda ma molti ristoranti si sono organizzati per rispondere ad una crescente richiesta. Vediamo dall’origine del termine a come organizzare un bel brunch a casa.

Il brunch è un’abitudine anglosassone che si è diffusa in Italia e non solo negli ultimi anni. Specie nella grandi città molti ristoranti si sono adeguati a questa nuova tendenza sviluppando un’offerta ad hoc. Il brunch, oggi, è divenuto una vera e propria moda ma la sua origine non è affatto recente; questa pratica infatti si diffuse maggiormente a partire dagli anni Sessanta. Il termine non è altro la fusione di due parole inglesi ben note breakfast (colazione) e lunch (pranzo) e infatti si tratta di un pasto da consumare preferibilmente la domenica tra le ore 11.00 e le ore 13.00. A contribuire alla sua nascita furono molti fattori tra cui anche uno di natura sociale: il ruolo della donna mutò, iniziò a lavorare con maggiore frequenza e il brunch fu la sua occasione domenicale per prendersi una pausa dalle fatiche della settimana. Abbiamo compreso cosa è il brunch, ora non resta che capire cosa si mangia durante questo pasto. Se si ha intenzione di organizzare a casa un brunch tra amici questo articolo potrà essere d’aiuto. Durante il brunch si assaggiano più piatti differenti fino a giungere a un delizioso dessert, come può essere quello che si prepara seguendo la sfiziosa ricetta della torta banana e cioccolato. Di seguito alcuni esempi di portate da servire durante un brunch senza commettere errori.

Croque madame

Non c’è brunch che possa definirsi tale in mancanza di almeno una portata a base di uova. Noi abbiamo scelto il croque madame, una ricetta super sfiziosa, ovvero un sandwich a base di prosciutto cotto e formaggio con sopra adagiato un uovo all’occhio di bue. Chi è stato almeno una volta in Francia ne avrà sicuramente sentito parlare o avrà avuto la fortuna di gustarlo all’interno di un tipico bar del posto. Per preparare a casa 4 porzioni servono, ricetta: 8 fette di pane, 4 fette di prosciutto cotto, burro (ingredienti immancabile nella cucina francese), formaggio, 4 uova e olio.

Torta salata con salmone

Le torte salate sono un vero must del brunch tradizionale. La torta salata può essere farcita nel modo che più si preferisce. La torta salata con salmone è gustosa e semplice da preparare. Si può realizzare la pasta a casa o acquistare i rotoli necessari già pronti all’uso in un qualsiasi supermercato. Gli ingredienti necessari per 4 persone sono, ricetta: 1 rotolo di pasta sfoglia, 250 g di ricotta, 150 g di salmone affumicato, 20 g di formaggio grattugiato, 2 uova, sale, pepe, noce moscata e olio.

Pasta fredda

Per chi non vuole rinunciare alla pasta consigliamo di preparare una sfiziosa pasta fredda dai sapori insoliti. Si può ad esempio servire una pasta fredda condita con mais, piselli, burrata e pepe rosa. Un mix di sapori da leccarsi i baffi. Si può scegliere il formato di pasta che più piace, in questo esempio sono state selezionate le farfalle. Queste le dosi degli ingredienti di cui si avrà bisogno per la realizzazione di questo primo piatto. Ricetta: 320 g di farfalle, 3 pannocchie, 200 g di piselli, 200 g di burrata, 1 cucchiaino di amido di mais, sale e pepe rosa.

Muffin dolci e salati

I muffin sono un ulteriore grande classico dei brunch. Di solito i muffin sono presenti a tavola sia nella versione dolce che in quella salata. È consigliabile seguire la ricetta tradizionale per i muffin dolci (ovviamente senza dimenticare le gocce di cioccolato) e di scegliere, invece, qualcosa di originale per la versione salata, come ad esempio i muffin salati zucchine e scamorza, una bontà filante e dal gusto delicatissimo. Ricetta. Saranno necessari: 300 g di zucchine, 250 g di farina 00, 3 uova, 100 g di scamorza, 50 g di formaggio grattugiato, 200 ml di latte, 50 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate e sale.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.