Siete già in astinenza da vacanze e avete già evidenziato i prossimi ponti sulla vostra nuova agenda? Siete appesantiti dai cenoni (o forse dai parenti)? Ansiosi a causa della vostra interminabile to-do list e dei buoni propositi per il 2016? Arrivo in vostro soccorso proponendovi 5 cose da fare a Milano questo week end in tutta leggerezza.
Non c’è modo migliore per cominciare il sabato mattina coccolandosi con torte e dolci fatti in casa della caffetteria Ofelé (Via Savona 2). La matrice gastronomica è anglosassone anche se il nome è un modo di dire milanese (Ofellee fa el tò mesté – a ciascuno il suo lavoro). Troverete succhi artigianali, spremute fresche, una selezione di tè, ma anche buonissimi pancakes e brownie, muffin e cookies, cheesecake e apple pie. Se non vi basta la colazione, ricordate che c’è sempre la merenda!
Se siete amanti dei tessuti e degli intrecci non potete perdervi la mostra Essere è Tessere a cura di Chiara Gatti, allestita alla Fondazione Stelline (Corso Magenta 61) che raccoglie 80 esempi di arte tessile selezionati dalle collezioni Canclini. Il percorso espositivo si snoda tra accostamenti di pezzi antichi, provenienti da varie culture del mondo, affiancati per attinenza a lavori di artisti contemporanei da Arman ad Alighiero Boetti, da Chiristian Boltansky e Daniel Buren a Christo and Jean Claude, da Mario Della Vedova e Dorazio a Jannis Kounellis e Kimsooja, fino a Maria Lai e Andy Warhol. Troverete anche una sequenza straordinaria dei bauli di Yves Saint Laurent o una raccolta preziosa di forbici da sartoria.
Vi è venuta fame, ma volete proseguire il vostro giretto senza ricadere in un pranzo natalizio di due o tre ore? Vi consiglio Luini (Via Santa Radegonda 16), quello del mitologico panzerotto. Sarò un inguaribile amante dei luoghi del passato e della mia infanzia, ma questa tappa secondo me è (quasi) obbligatoria.
Un appuntamento en plein air vi aspetta in via Montenapoleone e in via Sant’Andrea, non per fare shopping, ma per scoprire l’arte guardando per terra. Domenica 16 sarà – infatti – l’ultima occasione per vedere la terza edizione di Tombini Art, in cui 24 grandi stilisti della moda, da Giorgio Armani a Ermenegildo Zegna attraverso motivi geometrici, citazioni artistiche, simboli, icone e giungle metropolitane hanno rivestito i tombini rendendoli pezzi unici.
Siete stufi di guardare per terra? Perché non rivolgere lo sguardo al cielo presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli (Corso Venezia, 57). Sabato e domenica alle 15.00 e alle 16.30 c’è l’osservazione guidata del cielo per tutti. Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere il cielo e non vuole aspettare fino alla notte di S. Lorenzo per esprimere un desiderio.
E se dopo le stelle volete continuare ad emozionarvi con uno spettacolo cult e appassionato arriva Caligola al Teatro Litta (Corso Magenta 24), con Corrado d’Elia tratto dall’opera di Albert Camus. Uno spettacolo che sorprende e commuove dalla regia graffiante ed ironica e dal montaggio quasi cinematografico, pieno di inventiva, di soluzioni sceniche originali e di suggestioni visive che ci restituiscono un Caligola postmoderno ed ironico.
- La Chigi: quando l’arte concettuale diventa un gioiello inaspettato – 11 Settembre 2024
- Chiò e Laura Branca in dialogo allo Spazio E – 24 Settembre 2023
- I gioielli sostenibili di Elisa Lanna. Una moda prima di tutto etica – 27 Febbraio 2023