Guido Reni in mostra al Museo del Prado

Guido Reni in mostra al Museo del Prado

MADRID – Appena inaugurata al prestigioso Museo del Prado la mostra antologica dedicata all’artista bolognese Guido Reni,  uno degli esponenti più significativi dell’arte del  XVII secolo.

Le Guide (dit), Reni Guido (1575-1642). Paris, musÈe du Louvre. INV534.

Se state pianificando una visita a Madrid tra le tante meraviglie c’è una sorpresa che vi attende. Il Museo del Prado dal 28 marzo al 9 luglio 2023 ospita la grande mostra antologica dedicata al celebre  pittore Guido Reni. Originario di Bologna dove si forma artisticamente, in un ambiente culturale particolarmente vivace e fervido  grazie anche all’attività pittorica della famiglia Carracci, Ludovico, Agostino e Annibale fondatori dell’Accademia degli Incamminati. L’Accademia oltre a fornire le basi per sviluppare una perfetta tecnica nel disegno e nella pittura, dava anche nozioni di cultura generale. Guido Reni nel 1594 entra a far parte di questo circolo e ne subisce l’influenza.  Da Bologna si trasferisce nel 1601 a Roma dove naturalmente si confronta con l’arte di grandi maestri Raffaello e Caravaggio anch’egli attivo nella capitale.  Viaggia poi in altre città italiane e la sua fama  si diffonde anche in Europa, Spagna compresa. Il suo talento nel  rappresentare il soprannaturale gli fa guadagnare l’appellativo di divino, un’  abilità conquistata con impegno e costanza spinto da una infaticabile ricerca del bello ideale.

L’esposizione si presenta particolarmente ricca di opere tra le più rappresentative dell’artista. Il trionfo di Giobbe dalla Cattedrale di Nôtre-Dame di Parigi, l’ Immacolata Concezione dal Metropolitan  Museum of Art di New York,  la Cleopatra dalla  Royal Collection di  Londra, l’Unione di Disegno e colore  del Museo deLouvre  e  Salomé con la testa de San Giovanni Battista  e Maddalena  penitente dalla  Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma (Palazzo Barberini e  Corsini). A questi capolavori si aggiungono anche quelli presenti nello stesso Museo del Prado, alcuni restaurati proprio per l’occasione.

Salomè

Guido Reni

Dal 28 marzo al 9 luglio 2023

Museo del Prado 

Paseo del Prado

Madrid

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.