Madrid in autunno: tra hotel di lusso, ristoranti stellati e musei

Madrid in autunno: tra hotel di lusso, ristoranti stellati e musei

MADRID – Vi siete mai chiesti cosa rappresenti il vero lusso? Per noi è una vacanza d’inizio autunno trascorsa all’insegna del relax e della cultura artistica ed eno-gastronomica, godendosi un po’ di meritato agio e di tranquillità. Se siete d’accordo con noi, dovete sapere che c’è una capitale europea che si adatta perfettamente alle vostre richieste. Si tratta di Madrid, e in questo articolo vi illustreremo i motivi per cui non potete perdervela

Madrid in autunno: il calore dei più accoglienti hotel a cinque stelle

Iniziamo ovviamente lasciandovi qualche consiglio sulle strutture alberghiere madrilene di lusso.

In questa stagione vantano due pregi in particolare: sono meno affollati e, anche per questo, vedono i loro prezzi scendere.

Il primo consiglio è l’Eurostars Madrid Tower*****.

Parliamo di una modernissima struttura alberghiera dotata di ampie vetrate con vista sullo skyline di Madrid e spaziosa sala noleggiabile per eventi e matrimoni principeschi.

All’interno è presente il ristorante del rinomato Chef Gorka Alonso, che ha fatto tesoro della tradizione, dell’esperienza e dell’innovazione.

Non a caso, le parole d’ordine del locale sono tecnica e materie prime locali di altissima qualità.

Tra i servizi interni all’Hotel, troviamo l’attenzione per i dettagli e la cura verso le esigenze degli ospiti.

Alcuni esempi?

Primo di tutti il room service e il facchino disponibili 24 ore su 24, poi la lavanderia e tintoria, il centro benessere, e addirittura l’assistenza medica su chiamata.

Per quanto riguarda i servizi extra, l’Eurostars Madrid Tower, offre il cambio valuta estera, noleggio veicoli e un ufficio dedicato alle Relazioni con il Cliente.

Qui trovate il link diretto al sito web dell’Hotel.

Anche l’NH Collection Madrid Gran Vìa***** vanta numerosi punti di forza per viziare gli ospiti come meglio meritano.

L’elegante struttura è situata nel cuore della Gran Vìa (soprannominata La Broadway Spagnola), la strada più trafficata e famosa di Madrid.

Grazie al vicinissimo collegamento della metropolitana, permette di essere raggiunta facilmente dall’aeroporto.

Si tratta di un viale leggendario dove i negozi di prodotti locali si mischiano ai grandi brand come Guess e Michael Kors.

Qui, inoltre, i caffè, i ristoranti e i cocktail bar più iconici vi sorprenderanno dietro ogni angolo.

Dall’Hotel potete anche raggiungere a piedi il Museo del Prado, la Puerta del Sol e Plaza Mayor, tra le attrazioni turistiche principali della capitale.

L’NH Collection Madrid Gran Vìa è dotato di 94 camere eleganti e insonorizzate, suddivise tra Superior, Premium e Junior Suite con vista impagabile.

Per quanto riguarda il valore aggiunto dei dettagli, vi proponiamo il servizio di scelta cuscini à la carte, creato in modo da offrire una notte su misura.

Per concludere con l’originalità artistica del caratteristico Only You Boutique Hotel Madrid****

Questo curioso Boutique Hotel si trova nel centro della capitale e vanta la vittoria di numerosi premi internazionali, anche grazie alla cura del progetto da parte dell’esperto interior designer Lázaro Rosa-Violán.

Quali sono le particolarità che più ci hanno affascinato?

Non sapremmo da dove cominciare…

Il primo servizio che vi presentiamo riguarda la Thai Room Service, dove la sapiente e antica cultura asiatica del benessere offrire un’esperienza esotica, e autentica.

Si tratta di un percorso attraverso le tradizioni della cura del corpo e della mente, con influenze da India, Bali, Hawaii, Cina e Thailandia.

Ma non solo…

L’Only You dispone di un ampio ristorante incredibilmente artistico, un Cocktail Bar intitolato al celebre film Il Padrino e una sala colazioni come non l’avete mai vista.

Anche in questa principesca struttura le camere si suddividono in Premium, Deluxe, Superior, Superb e Superb Plus, senza dimenticare la Blue Suite, l’originalissima Suiteheart e il Fabuloft.

Dove mangiare: ecco i ristoranti più rinomati della città pronti a coccolarvi

Anche in autunno, Madrid è ricca di ristoranti che siamo sicuri accontenteranno i gusti dei turisti più esigenti: piatti tipici, menù etnici, tapas, street food…

Insomma, una delle caratteristiche per cui amiamo Madrid è il suo riuscire a passare dalla semplicità al lusso sfrenato dei ristoranti stellati in pochissimi passi.

Tra questi, vi consigliamo assolutamente il DStage Concept.

Il locale si estende su oltre 300 metri quadrati, suddivisi su due piani ben distinti.

La cucina a vista deve essere menzionata come elemento principale del Concept del locale.

Proprio come la cantina, che propone 200 etichette nazionali e internazionali per creare abbinamenti che si sposino perfettamente ai piatti del menù.

Di grande impatto scenico è poi l’accesso diretto a un patio con piante ed erbe aromatiche che si trova al piano terra.

Il DSTAGE ha creato due menù degustazione differenziati per i propri clienti.

Il primo è il DSTAGE, che presenta una scelta di 15 piatti.

Il secondo, invece, è il DENJOY, a cui appartengono ben 18 portate.

Un altro posto d’onore è sicuramente occupato dal DiverXO, situato all’interno del già citato NH Collection Hotel di Madrid*****.

Il prestigioso nome del ristorante porta con sé tre Stelle Michelin, così come un’ottima posizione all’interno delle classifiche 50 Best Restaurant e The Best Chef in the World di Dabiz Munoz, per ben due anni di fila.

Come suggerisce il nome, al DiverXO la differenza è un punto di forza alla base di ogni piatto, in cui la tradizione abbraccia la novità e la creatività di un giovane chef d’avanguardia.

E non è tutto… a Madrid troverete un ampia scelta di attrazioni perfette da visitare anche in autunno

Ultimo step, ma non meno importante, per completare il nostro itinerario di lusso a Madrid, ecco a voi le attrazioni turistiche principali, tra arte, storia e cultura.

Per un viaggio all’insegna della bellezza spagnola, iniziamo con il celeberrimo Museo del Prado.

Questa meraviglia dell’arte conta uno dei totali annuali di visitatori più alti del mondo e fa parte de il Paseo del Arte, uno degli itinerari turistici più visitati di Madrid.

Dispone di una pregiata collezione di 8.600 quadri e oltre 700 sculture, tanto che il sito ufficiale stesso consiglia di consultare una guida e preparare la visita con anticipo.

Arte al cinema Museo del PRADO

Alcuni dei titoli più importanti in esposizione, fanno parte dei più iconici quadri della cultura artistica spagnola, realizzati da Goya.

Tra questi, al Prado potete ammirare: Il Nudo di Maja, Saturno che Divora il Figlio e Il Plotone di Esecuzione del 3 Maggio a Madrid.

gioiello

Ma anche Las Meninas, di Diego Velázquez, La crocifissione, ad opera di Juan de Flandes e L’autoritratto di Dürer.

Mentre l’arte classica italiana è più che degnamente rappresentata da Il Cardinale, di Raffaello.

A proposito di questo luogo sacro dell’arte, vi suggeriamo questo articolo sull’esposizione Arte al Cinema, con foto dedicate.

Se il Museo del Prado vi ha conquistati, qui trovate tutte le informazioni a riguardo.

Il Parco del Retiro è il vero polmone verde dell’affollato centro di Madrid.

All’interno di questa oasi verde madrilena si trovano diversi giardini, il Monumento ad Alfondo XII, e addirittura alcune sale espositive.

Il parco è ben collegato a tutte le aree della città (anche esterne al centro) grazie ai mezzi pubblici quali bus e metro.

E’ ottimo per passeggiare e fare jogging, ma è anche possibile noleggiare biciclette.

Non a caso, si tratta della zona più ambita dagli sportivi e dai bambini della capitale.

Per ragioni di sicurezza, il parco può essere temporaneamente chiuso senza preavviso in caso di condizioni meteorologiche avverse come pioggia intensa o forte vento.

Tra le sue armi vincenti ci sono elementi architettonici come l’Estanque Grande: niente di meno che un enorme lago sul quale vengono proposte e svolte attività come un giro in barca a remi, barca solare e aula solare e la Scuola Comunale di Canoa per bambini.

E per non farci mancare niente, vi consigliamo una visita al Palacio de Velázquez e al Palacio de Cristal, entrambi attualmente utilizzati come sale espositive.

Concludiamo con il Museo Reina Sofia, una struttura in stile neoclassico dove vengono esposte collezioni di arte moderna e contemporanea spagnola riconosciuta a livello internazionale.

La sua prima Collezione Permanente è stata inaugurata il 10 settembre 1992, data in cui è divenuto ufficialmente museo.

Se siete di passaggio a Madrid, non può mancare una visita al Museo Reina Sofia, anche solo per ammirare una volta nella vita alcune delle opere più famose di Dalí, Miró e Juan Gris, ma soprattutto il quadro simbolo: Guernica, di Picasso.

Tra il 2001 e il 2005 è stato realizzato un ampliamento dello spazio espositivo su progetto dell’architetto Jean Nouvel, che ha consentito di aggiungere anche una biblioteca e l’auditorium.

Terminiamo sperando vi aver lasciato qualche utile spunto per il vostro prossimo viaggio autunnale.

Sul sito ufficiale del Turismo potete raggiungere tutte le informazioni necessarie per preparare un itinerario di Madrid in autunno con i fiocchi.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.