Buon compleanno Ermal Meta: il cantante di Vietato morire fa 42 anni

Buon compleanno Ermal Meta: il cantante di Vietato morire fa 42 anni

ITALIA – Ermal Meta compie gli anni oggi. Celebriamo l’autore di alcuni dei più grandi successi contemporanei andando a conoscerlo meglio.

Buon compleanno a Ermal Meta, il cantautore albanese vincitore del Festival di Sanremo nel 2018 compie oggi 42 anni. Di origini albanesi, dopo un’infanzia complicata trascorre l’adolescenza in Italia circondato dalla sua grande passione: la musica. Figlio di una grande violinista, Ermal impara presto a suonare pianoforte e chitarra e inizia la sua carriera musicale suonando per alcune band.

La carriera come autore

Dal 2010 Meta intraprende la sua carriera da autore, scrivendo per alcune delle voci più belle del panorama italiano: Patty Pravo, Marco Mengoni e Francesca Michielin solo per citarne alcuni. Il pubblico generalista inizia ad apprezzarlo già dai primi singoli come cantautore. Nel 2015 porta a SanremoOdio le favole” nella sezione Nuove Proposte. Nel Festival successivo otterrà la terza posizione con il brano “Vietato morire”, singolo in cui l’artista si mette a nudo parlando della violenza domestica che ha vissuto da piccolo a causa di suo padre.

I Meta-Moro e l’Eurovision Song Contest

Sanremo 2018 rappresenta la nascita di un grande sodalizio musicale: quello con Fabrizio Moro. I due cantautori portano in garaNon mi avete fatto niente, una potente canzone simbolo della resistenza dell’Europa, flagellata in quegli anni dagli attentati terroristici ad opera di estremisti islamici. La vittoria del Festival li ha portati a Lisbona, dove si sono classificati quinti all’Eurovision Song Contest 2018. La partecipazione al Festival europeo ha permesso a Ermal di farsi conoscere meglio dal pubblico dei social. Il duo “comico” Meta-Moro ha conquistato i fan, appassionati a seguire due “boomer” alle prese con una competizione internazionale solitamente dedicata a ragazzi giovani.

Di Ermal Meta, oltre che la sua musica, è apprezzata l’estrema gentilezza. Oltre che quella mostrata come giudice del talent “Amici”, Meta non nega mai un autografo a chi lo chiede per favore ed è solito fermarsi a parlare con i fan che lo riconoscono per strada. Il cantautore è anche molto autoironico: spesso è molto preso dall’emozione ai suoi concerti e sbaglia i titoli o i testi delle sue stesse canzoni, per poi ridere insieme al pubblico dei suoi errori.

Ermal Meta: nuovo album in arrivo

Dopo l’uscita nel 2021 del suo ultimo album “Tribù urbana”, Meta ha rimandato il tour nei teatri per motivi personali e per dedicarsi a tempo pieno al suo prossimo progetto musicale. Noi non vediamo l’ora di ascoltare i suoi prossimi brani. Auguriamo un buon compleanno ad Ermal Meta, che sia un anno pieno di successi.

Testo di Eva Forti

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.