MONDO – Oggi Sabato 20 Maggio 2023 si festeggia la Giornata Mondiale delle Api, un modo per ricordare l’importanza di questi insetti per l’intero eco-sistema, ormai da tempo sempre più minacciato. Ecco 5 motivi per amare le api e non averne paura!
La Giornata Mondiale delle Api è nata nel 2017 dalle Nazioni Unite e ha lo scopo di sensibilizzare tutta la popolazione del Pianeta e l’opinione pubblica al tema dell’impollinazione e a tutti i temi che ruotano intorno alla vita e alla funzione delle api, sempre più fondamentali per uno sviluppo sostenibile.
Non soltanto api, infatti, ma anche farfalle, colibrì e addirittura pipistrelli: tutti esseri viventi che si occupano di impollinare piante e fiori permettendone così la riproduzione.
Per questo è molto importante sensibilizzare i bambini in modo che non solo non abbiano paura delle api e di altri insetti, ma li rispettino.
Ecco 5 buoni motivi per conoscere la Giornata mondiale delle Api e cominciare ad amare questi insetti così importanti per tutto il pianeta!
Giornata Mondiale delle Api 2023: sono essenziali per la riproduzione delle piante
Ad esempio 100 specie di colture forniscono il 90% del fabbisogno alimentare mondiale, 70 sono impollinate da api.
Alcune piante non necessitano dell’intervento delle api per potersi riprodurre, ma molte altre dipendono interamente dall’attività di questi operosi insetti.
Senza di loro, infatti, molto di quello che abbonda ora sulle nostre tavole non sarebbe più disponibile e non stiamo parlando solo di frutta e verdura. Se le api scomparissero dunque, anche molte specie di piante sparirebbero dalla faccia della terra.
Senza le api, scompare anche il cibo!
Tra questi troveremmo: mele, cipolle, avocado, carote, mango e Limoni e agrumi e tantissimi altri alimenti. Senza le api poi non avremmo il miele alimento importante per il nostro organismo e utilissimo in cucina. Ecco perchè è importante preservare e prendersi cura di questi insetti.
Le api ci aiutano a capire la salute dell’ambiente
In particolare, ciò che danneggia le api potrebbe causare problemi anche ad altri impollinatori, e non solo, in tal caso le conseguenze sarebbero gravissime per l’intero ecosistema e per la vita così come la conosciamo oggi.
Le api sono da sempre molto importanti
Successivamente, anche Virgilio nella “Georgiche” ha affrontato il tema delle api e dell’apicoltura fino ad arrivare a Shakespeare considerato un amante delle api.
Le api sono sempre state associate alla purezza, all’operosità e alla nobiltà e molte famiglie le hanno adottato come simbolo nei loro stemmi.
Le api sono sempre state protagoniste della vita dell’uomo. Le prime testimonianze di interazione fra questi insetti e l’uomo risalgono addirittura a circa 9000 anni fa.
Le api rendono più bello il mondo
Piantare fiori di campo autoctoni sul proprio giardino o sul balcone, significa anche aiutare questi insetti e creare un porto sicuro in cui sostare e rifocillarsi.
Questi sono solo 5 dei tanti ottimi motivi per cui è importante conoscere e festeggiare la Giornata Mondiale delle Api per non dimenticarsi mai dell’importanza di questi piccoli insetti!
- Orizzonte Terzo Paradiso riallaccia il rapporto tra Liguria e Arte Povera – 14 Settembre 2024
- Ecco i migliori look di Sveva Alviti alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 – 10 Settembre 2024
- Festival della Mente 2024: creatività e gratitudine a Sarzana – 20 Agosto 2024