Roma Fashion Week: uno sguardo alla sesta edizione

Roma Fashion Week: uno sguardo alla sesta edizione

ROMA – Ecco i protagonisti della Rome Fashion Week. Per tre giorni, dal 10 al 12 giugno, nella location della Fiera di Roma, abbiamo assistito allo spettacolo di grandi eventi e oltre 100 collezioni di abiti da cerimonia per lui e per lei.

La Roma Fashion Week è un evento importante per la moda di abiti da cerimonia, che si svolge nelle Capitale e di cui vi avevamo dato anticipazioni.

Che si tratti di un matrimonio, di un evento sul tappeto rosso o di un gala formale, le cerimonie richiedono un abbigliamento che trasudi eleganza e venga ricordato.  

Roma Fashion Week

Indiscussa è l’eccellenza di un evento unico nel panorama nazionale: eleganza, creatività e Made in Italy le parole chiave. La kermesse, sotto la direzione creativa di Andrew Lookman, giunge al termine della sua sesta edizione, riconfermandosi  capace di richiamare a sé buyer da tutto il mondo e registrando un 15% in più di presenze rispetto all’anno precedente. Non una statica fiera espositiva, l’evento è stato pensato per essere il più coinvolgente possibile: numerosissimi sono stati gli eventi che hanno accompagnato le giornate con eventi riservati, momenti di confronto e presentazioni.  

Abiti da donna

Pronovias Group, Grupo Novia, Mirella Matteini, Ternai Couture, Vivien Luxury, Cautieri Cerimonia, Lexus, Petrelli Uomo, sono solo alcuni dei brand italiani (e non) che hanno presentato le collezioni cerimonia 2024.  

Le tendenze: 

Accanto ai modelli più classici troviamo una romantica audacia fatta di silhouette eteree e fluide. I designer si sono orientati verso stili morbidi e romantici che ricadono senza sforzo, creando un effetto sognante. Abiti leggeri con gonne fluttuanti, strati stravaganti e tessuti delicati come chiffon e tulle sono scelte popolari.  

Abiti Roma Fashion Week

Ma l’aurea fiabesca tipica degli abiti da cerimonia non viene abbandonata del tutto, infatti tutti i brand hanno deciso di impreziosire le loro creazioni, creando abiti luminosi ricoperti di brillantini e pietre preziose, che si prospettano essere un must-have per la prossima stagione.  

Tra i look protagonisti, come nel red carpet dell’ultimo Festival del Cinema di Cannes abbiamo visto le trasparenze. Difatti, quest’ultime, declinate correttamente, diventano un modo di mostrare il corpo senza scadere nella volgarità e permette di essere sensuali pur rimanendo eleganti. Vengono poi valorizzate le gambe negli abiti ad “A”, long dress con spacco sul davanti.  

Altro dettaglio che fa breccia è quello degli elementi in rilievo, che arricchiscono abiti più semplici per renderli unici. Dai fiori tridimensionali ai super-fiocchi, anche i modelli apparentemente minimali sono arricchiti di personalità. 

Le novità…

E’ terminato il tempo  in cui si attenersi a toni tenui per andare sul sicuro. Le ultime tendenze della moda per le cerimonie incoraggiano ad abbracciare colori vivaci e motivi audaci. I ricchi toni gioiello come il verde smeraldo, il blu zaffiro e il rosso rubino stanno tornando in auge.  

Abito da Donna

Abiti con spalle scoperte, dettagli monospalla e mantelle monospalla aggiungono un elemento di asimmetria, attirando l’attenzione sulla scollatura. Nel frattempo, le maniche Bishop oversize, le maniche a campana e le maniche a sbuffo hanno un impatto drammatico, aggiungendo volume e un tocco drammatico al proprio abito. 

Giacca uomo

Anche l’uomo apre le porte alla sperimentazione. Un po’ dandy ma senza risultare “antico”. Vagamente vintage con una palette che si discosta dal solito blu/nero abbracciando colori caldi e sui toni del marrone. Intramontabile resta la scelta dello smoking, ma attenzione, perché la vera protagonista sarà la giacca, dalle linee pulite ma innovative e non scontate.

 

INFO SULLA MANIFESTAZIONE Rome Fashion WeekRome Fashion Week

Testo di Federica Paratore

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.