Giochi di carte, quali sono i più diffusi al mondo?

Giochi di carte, quali sono i più diffusi al mondo?

MONDO -Vi siete mai chiesti quali sono i giochi di carte più diffusi al mondo? Poker, Blackjack e Scopa: scopriamone di più insieme

Da tanti secoli i giochi di carte sono stati un passatempo grandemente apprezzato da tutti, senza distinzione di classe sociale, né ceto. Dalla loro introduzione in epoca moderna, all’incirca dal sedicesimo secolo in poi, hanno conquistato tutti. In fondo bastava, e basta, poco per ore di divertimento garantito e qualche sfuriata, serve solo un tavolo su cui poggiare le carte, qualche amico e naturalmente un mazzo di carte. Oggi ovviamente la storia è un po’ diversa, molte cose sono cambiate e oltre al classico passatempo che ha appassionato tutti, generazione dopo generazione, si è arrivati ad organizzare variegati e ricchi tornei di giochi di ogni genere. Sono infatti tanti i giochi di carte diffusi in tutto il mondo sfruttando le carte francesi o quelle italiane che tutti noi conosciamo alla perfezione.  

I giochi di carte più famosi: Poker

Poker

Il poker è forse il gioco di carte più famoso e diffuso al mondo. Conosciuto e giocato in ogni dove è un gioco coinvolgente e amato da milioni di persone in giro per il globo dove è possibile trovare anche interessanti varianti. L’online e Internet hanno poi dato una grossa spinta all’ulteriore diffusione di giochi in stile casinò. Ed è il caso del poker online, uno dei giochi oramai più diffusi e scaricati su cellulari e tablet sotto forma di app dove è possibile giocare sia con soldi veri che con denaro fittizio, tanto contro “il computer” che contro altri giocatori reali da tutto il mondo. Il gioco di base ha una logica semplice: si ricevono le carte, si punta e si deve fare un punteggio più alto degli avversari al tavolo. Nella pratica non è così facile perché ci vuole molta fortuna nel ricevere carte buone ma ancora più abilità nel gestire le carte e gli scarti e “ingannare” gli avversari senza lasciar trasparire alcuna emozione e non capire se in mano si ha un buon punteggio o no. 

Blackjack

Blackjack

Altrettanto famoso e diffuso è un altro gioco tipico dei più grandi e sfavillanti casinò del mondo, luoghi di ispirazione di diversi film e opere letterarie: il blackjack. In questo gioco il banco è l’avversario da battere. Come? Superando il suo punteggio ma senza sforare il punto di 21. Per farlo, le carte hanno un valore specifico con l’asso che vale 1 o 11 punti, a seconda se al giocatore serva l’uno o l’altro valore, poi le carte dal 2 al 10 che hanno il valore raffigurato e infine le figure che valgono 10 punti. A questo punto il dealer distribuisce una carta scoperta a ciascun giocatore e a se stesso. Poi si punta e si riceve un’altra carta, tanto ai giocatori quanto al dealer stesso. A questo punto ogni giocatore può chiedere altre carte o proseguire con quelle che già possiede. Alla fine si scoprono le carte e si confrontano i punteggi. Quello più alto vince. 

​​Scopa

Scopa

Più diffuso forse in Europa, ancor più naturalmente in Italia ma la scopa è uno dei giochi classici fatti con le carte. Giocato generalmente con il classico mazzo di carte napoletano, o comunque con quelli di tipologia spagnola, le origini forse sono proprio iberiche, al tempo della dominazione spagnola del Sud Italia. Non è un caso se secondo accreditate ipotesi il gioco deriverebbe dallo spagnolo Escoba. La dominazione infatti introdusse non solo una nuova tipologia di mazzi di carte ma soprattutto nuovi giochi. In Spagna, infatti, esistevano giochi come la “Primiera” e lo “Scarabucion”. Ed è forse da lì – dunque – che deriva la forma attuale della scopa. 

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.