Stufe a policombustibile, cosa sono?

Stufe a policombustibile, cosa sono?

ITALIA – Il comfort di una casa al giorno d’oggi può essere garantito anche tramite l’impiego di una stufa a policombustibile. Scopriamole insieme.

Stufe a policombustibile? Si tratta di un dispositivo all’avanguardia che si sta diffondendo sempre di più, anche in virtù del consistente risparmio economico di cui permette di usufruire. Scegliendo come combustibile, per esempio, il nocciolino di oliva, si ha l’opportunità di risparmiare addirittura l’80% in confronto alla spesa che si dovrebbe sostenere con i combustibili fossili classici. Non meno conveniente è il mais. É tra i combustibili naturali più potenti che ha il pregio di offrire una combustione pulita e che non produce fumi nel momento in cui viene bruciato. Il problema del mais, tuttavia, è che non lo si può utilizzare puro, per effetto della quantità di cenere che viene generata, pari fino al 4%: numeri più elevati rispetto a quello della maggior parte degli altri combustibili naturali.

Mais, e non solo

Questa è la ragione per la quale il mais deve essere miscelato con circa il 60% di pellet, in modo che si possa beneficiare di una combustione ottimale. Meritano di essere presi in considerazione anche i gusci della frutta secca, che per altro hanno il pregio di poter essere reperiti con facilità. Si tratta, infatti, di un prodotto di scarto che proviene dall’industria alimentare, in grado di offrire molteplici vantaggi: un potere calorifico decisamente alto e soprattutto l’assenza di umidità. Ecco perché è un combustibile naturale eccellente.

Guida alla scelta

Le stufe a biomassa policombustibile possono essere realizzate in maiolica o in altri materiali. Se è vero che sotto il profilo termico il gas continua a rimanere il miglior combustibile su cui si possa contare, è altrettanto vero che i costi da affrontare sono notevoli. Insomma, il gas è ecologico, anche perché genera vapore acqueo e anidride carbonica, ma in bolletta ci sono un sacco di spese accessori che comportano un esborso notevole. Ecco perché oggi le stufe a gas, pur essendo richieste, sono meno attrattive rispetto ai modelli a pellet. E intanto la tecnologia del policombustibile si fa largo sempre di più.

Le soluzioni a policombustibili e biomassa

Quando si parla di soluzioni a policombustibili e biomassa si fa riferimento non solo a stufe, ma anche a caldaie e camini che impiegano varie tipologie di combustibile di origine naturale che possono essere reperite con relativa facilità. Abbiamo già menzionato il mais, che ha il piccolo difetto di dover essere miscelato con il pellet. Vantaggi significativi si possono ottenere con i gusci delle mandorle, delle nocciole o delle noci, come pure con il nocciolino di oliva.

Il valore di mercato del pellet è alquanto elevato. Il costo di un sacchetto da 15 chili può toccare gli 8 euro. Decisamente inferiore è il costo dei combustibili naturali. Il nocciolino di oliva ha un costo non superiore ai 2 euro ogni 10 chili. Mentre per il mais non si superano i 2 euro e 50 centesimi ogni 10 chili. Per di più, le rese termiche sono perfino migliori di quelle garantite dal pellet.

Dal pellet ai policombustibili

Nel corso degli anni più recenti le stufe a pellet hanno conosciuto un vero e proprio boom, che ha contribuito a rivoluzionare il settore del riscaldamento. Questi dispositivi mantengono ancora adesso una tenuta eccellente sul mercato, ma l’avanzare dei policombustibili dimostra quanto sia importante la ricerca di soluzioni all’avanguardia ed ecocompatibili, basate sull’impiego di combustibili che costino meno e siano più naturali da usare o insieme con il pellet o al suo posto. Una stufa a policombustibile è perfetta per migliorare il comfort ambientale in casa, e si adatta alle esigenze di chi è intenzionato a sfruttare le tecnologie più moderne.

Il catalogo di Climamarket

Climamarket è il negozio online a cui ci si può affidare per l’acquisto di stufe a policombustibili, anche perché questo e-commerce propone una vasta gamma di offerte davvero interessanti. Ne derivano prezzi imbattibili e promozioni da non lasciarsi sfuggire, che rendono davvero conveniente fare shopping. Climamarket vanta un assortimento ricco e sempre aggiornato. Propone non solo stufe, ma anche pompe di calore e impianti di climatizzazione provenienti dai marchi più importanti e prestigiosi del settore in Italia e all’estero.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.