Centenario Eiffel: 5 film con la torre protagonista

Centenario Eiffel: 5 film con la torre protagonista

MONDO – Oggi ricorre il centenario della morte dell’architetto Alexandre Gustave Eiffel, ingegnere e imprenditore francese. Specialista in strutture metalliche, divenne famoso per la costruzione della Torre Eiffel in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889. Per il centenario Eiffel vediamo 5 film in cui la Torre Eiffel è protagonista.

Centenario Eiffel: un secolo trascorso dalla morte di Alexandre Gustave Eiffel, famoso per la progettazione e la costruzione della Torre Eiffel, icona di Parigi. Nato nel 1832, Eiffel è stato un ingegnere francese noto per il suo contributo in diversi progetti di ingegneria civile, tra cui ponti, viadotti e la struttura metallica della Statua della Libertà a New York. La Torre Eiffel, costruita per l’Esposizione Universale del 1889, è diventata un simbolo iconico della Francia e un’opera architettonica di fama mondiale.
Una curiosità meno conosciuta riguarda il suo coinvolgimento nell’elaborazione di progetti di ingegneria per diversi paesi in tutto il mondo. Ad esempio, ha contribuito a progetti in Canada, Sud America e Asia. Eiffel è stato coinvolto anche nella progettazione di strutture come il ponte Maria Pia a Porto, in Portogallo, e la Statua della Libertà a New York, fornendo il telaio interno della statua.
Inoltre, durante la sua vita, Eiffel era anche un appassionato di ricerca scientifica, sperimentando nuovi materiali e tecniche di costruzione. Era un sostenitore dell’approccio scientifico e del progresso tecnologico, il che lo ha reso una figura prominente nel campo dell’ingegneria del suo tempo.
Cente
Nonostante gli ultimi film di Woody Allen siano ambientati a Parigi non si vede mai la Torre Eiffel. Ricordiamo infatti il film romantico Midnight in Paris di Woody Allen. La trama segue un giovane scrittore che visita Parigi con la sua fidanzata e s’immerge nell’atmosfera della città. Durante le sue passeggiate notturne, sperimenta incontri surreali che lo portano a esplorare la nostalgia, l’amore e le possibilità romantiche, rendendolo un film che mescola romanticismo con elementi fantastici e di viaggio nel tempo. Vediamo ora 5 film in cui la Torre Eiffel è protagonista.

Centenario Eiffel: I 5 film con la Torre Eiffel protagonista

“Il favoloso mondo di Amélie” è un film francese del 2001 diretto da Jean-Pierre Jeunet. La trama ruota attorno ad Amélie Poulain, una giovane donna con una fervida immaginazione che decide di dedicarsi a migliorare la vita delle persone intorno a lei, agendo in modo anonimo e discreto.Amélie cresce isolata e introspettiva, ma quando scopre una scatola di vecchi ricordi nascosta nel suo appartamento, decide di trovare il proprietario e restituirgliela. L’esperienza la spinge a continuare ad aiutare gli altri, spesso in modi insoliti e surreali. Nel frattempo, Amélie incontra Nino, un giovane timido e passionale, e si innamora di lui. Ma la sua introversa natura rende difficile aprirsi completamente a una relazione.Il film esplora la magia della vita quotidiana, la bellezza dei piccoli gesti e l’importanza di cercare la felicità nelle cose semplici, mentre Amélie cerca anche di trovare il suo posto nel mondo e il coraggio di seguire il suo cuore.“La torre infernale” è un film del 1974 diretto da John Guillermin e Irwin Allen. La trama ruota attorno all’inaugurazione di un lussuoso grattacielo a San Francisco chiamato “Glass Tower”. Durante la festa di inaugurazione, un incendio divampa improvvisamente a causa di un cortocircuito e si diffonde rapidamente, intrappolando molte persone all’interno.Il protagonista, interpretato da Steve McQueen, è il capo dei servizi antincendio che cerca di organizzare e coordinare le operazioni di salvataggio. Nel frattempo, Paul Newman interpreta un architetto che si trova nella torre con sua moglie, interpretata da Susan Blakely.Il film segue le drammatiche vicende di coloro che cercano disperatamente di sopravvivere all’interno del grattacielo in fiamme, mentre le squadre di soccorso tentano di salvare quante più persone possibile. La tensione aumenta man mano che l’incendio si diffonde e la struttura stessa inizia a cedere, mettendo a rischio la vita di tutti all’interno della torre.

Non solo…

“Ratatouille” è un film d’animazione della Pixar del 2007. La storia ruota attorno a un giovane topo di nome Rémy, dotato di un palato e un olfatto straordinari, che sogna di diventare uno chef. Nonostante le aspettative della sua famiglia di topi, che desiderano solo nutrirsi con rifiuti umani, Rémy ha passioni culinarie più elevate.Nel tentativo di realizzare il suo sogno, Rémy si trova a Parigi, dove finisce per abitare nelle fogne sotto un famoso ristorante gestito dall’insensibile chef Gusteau, suo idolo. Con l’aiuto di Linguini, un giovane sfortunato che lavora come spazzino nel ristorante, Rémy inizia a manipolare segretamente Linguini per creare piatti straordinari.La coppia insolita sviluppa un legame mentre cercano di superare le sfide nel mondo culinario, combattendo pregiudizi e aspettative sociali. Alla fine, Rémy riesce a dimostrare il suo talento nella cucina e a guadagnarsi il rispetto e l’ammirazione degli altri chef, dimostrando che non importa da dove vieni o chi sei, ma ciò che fai con la tua passione e il tuo talento.“Hugo Cabret” è un film del 2011 diretto da Martin Scorsese, tratto dal romanzo “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” di Brian Selznick. Il film segue la storia di Hugo Cabret, un giovane orfano che vive nella Parigi degli anni ’30.Hugo vive segretamente all’interno delle pareti di una stazione ferroviaria, dove si occupa della manutenzione degli orologi. Egli è determinato a riparare un automa lasciato dal padre, sperando che questo gli rivelasse un messaggio importante. Durante la sua ricerca per trovare pezzi per l’automa, Hugo incontra Isabelle, una ragazza con cui sviluppa una profonda amicizia.La storia ruota intorno alla passione comune di Hugo e Isabelle per il cinema e per Georges Méliès, un famoso regista di film muti. Attraverso la scoperta di segreti e misteri legati al passato di Méliès, Hugo e Isabelle vengono coinvolti in un’avventura che cambierà le loro vite e porterà alla luce una storia cinematografica straordinaria.Il film esplora temi come l’importanza dei sogni, la magia del cinema e la ricerca della propria identità, mentre i personaggi cercano di comprendere il loro ruolo nel mondo e nella storia.

Per chiudere in bellezza il centenario Eiffel

“Ultimo tango a Parigi” è un film del 1972 diretto da Bernardo Bertolucci. La trama ruota attorno a Paul, interpretato da Marlon Brando, e Jeanne, interpretata da Maria Schneider. I due si incontrano a Parigi e intraprendono una relazione intensa e passionale.Paul, un uomo più anziano in lutto per la morte della moglie, e Jeanne, una giovane parigina appena fidanzata, si incontrano in un appartamento in affitto dove intraprendono una relazione puramente fisica, priva di nomi o identità. I due si impegnano in incontri sessuali intensi e senza compromessi, mentre cercano di mantenere la loro relazione segreta dal resto del mondo.Il film esplora temi di desiderio, solitudine, e ricerca di connessione umana in un mondo moderno e impersonale. Tuttavia, la relazione tra Paul e Jeanne si evolve in modo controverso e tormentato, con conseguenze emotive complesse e imprevedibili. “Ultimo tango a Parigi” è noto per le sue scene provocatorie e la sua rappresentazione cruda delle relazioni umane e della sessualità.

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.