Damien Chazelle festeggia il suo compleanno

Damien Chazelle festeggia il suo compleanno

MONDO – Oggi 19 gennaio 2024 compie 39 anni il regista e sceneggiatore americano Damien Chazelle, vincitore nel 2017 dell’Oscar per il film “La La Land”.

 

Nasce 39 anni fa a Providence uno dei registi contemporanei più acclamati dalla critica e dal pubblico: Damien Chazelle.

 

Damien Chazelle: tra cinema e jazz

L’amore per il cinema è forte fin dalla tenera età, ma si affianca anche alla passione per la musica. Chazelle ha studiato infatti per anni come batterista jazz, ma non riuscendo al massimo nel campo musicale si è dedicato all’altra sua grande passione una volta arrivato al college. Ma il jazz non è stato messo totalmente da parte. Il genere jazz e la musica in generale sono le colonne portanti di tutti i suoi film.

Come ha dichiarato nella masterclass tenuta alla Biennale di Venezia “la mia ispirazione spesso viene dalla musica, metto insieme una playlist che mi dia lo spunto per iniziare, e quando ascolto la musica inizio a scrivere”.

L’amicizia con il compagno di college Justin Hurwitz, e il meraviglioso sodalizio artistico che ne è nato, ha fatto sì che le colonne sonore dei film di Chazelle ricevessero ben 4 Golden Globes e 2 premi Oscar.

 

L’ultimo film di Chazelle: “Babylon”

Dopo i grandi successi di “Whiplash”, “La La Land” e “First Man”, l’ultimo film di Damien Chazelle é “Babylon“, uscito nelle sale nel 2022. “Babylon” segue le vicende di alcune star della Hollywood degli anni ’20, negli anni d’oro del cinema al momento del passaggio dal muto al sonoro.

La contrapposizione tra l’apparente lusso sfrenato e i lati oscuri del mondo del cinema fanno da sfondo a una potente introspezione dei protagonisti. Il finale del film è più di una semplice dichiarazione d’amore al mondo del cinema, è un ricordarci che dietro ogni prodotto c’è la storia di persone vere e che la messa su pellicola li renderà immortali.

Il messaggio dei film di Chazelle

I film di Chazelle sono il racconto di un’ambizione, di un sogno. Il protagonista ha un obiettivo: Andrew di “Whiplash” vuole diventare il miglior batterista contemporaneo, Mia di “La La Land” vuole avere successo come attrice, Neil Armstrong di “First Man” vuole arrivare sulla Luna e Manny di “Babylon” vuole lavorare nel cinema.

Alla fine dei suoi film non c’è mai un vero e proprio happy ending: i sogni vengono realizzati, a volte solo parzialmente, ma sempre con un grande prezzo. Quella di Chazelle è una visione estremamente realistica della vita, ma mai cinica. I suoi film sono infatti dedicati “ai folli e ai sognatori”, cioè a chi é abbastanza coraggioso da accettare ogni rischio e conseguenza per realizzare il proprio obiettivo. Ed è forse questa ambivalenza che ha reso i film di Chazelle così particolarmente amati dal pubblico, che riesce ad immedesimarsi perfettamente in questi racconti veritieri ma pieni di speranza.

 

Damien Chazelle: i nuovi progetti

Per quanto riguarda i nuovi progetti di Damien Chazelle non ci sono ancora notizie ufficiali. Dopo l’esperienza come presidente della giuria del Festival di Venezia 2023, Chazelle sembra essere rimasto piacevolmente colpito dal nostro bel paese.

Sembrerebbe infatti essersi trasferito a Roma insieme alla moglie, l’attrice Olivia Hamilton e i loro due figli. Potrebbe essere l’indizio di un nuovo film ambientato nella nostra capitale? Non ci resta che aspettare di scoprirlo.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.