Motorola DynaTAC 8000X nel 6 marzo 1983: iniziava l’era del cellulare

Motorola DynaTAC 8000X nel 6 marzo 1983: iniziava l’era del cellulare

MONDO – Il 6 marzo 1983 arrivò il Motorola DynaTac 8000X, inventato da Marty Cooper. Si tratta del primo cellulare a debuttare nei negozi.

Motorola DynaTAC 8000X: era il 6 marzo 1983 e iniziava l’era commerciale del cellulare, un oggetto che ha cambiato le nostre vite.

Il Motorola DynaTAC 8000X è stato il primo telefono cellulare commerciale disponibile sul mercato, introdotto nel 1983. Era prodotto da Motorola ed è stato un’icona della tecnologia mobile. Pesava circa 2,5 libbre (1,1 kg) e aveva una lunga antenna retrattile. Il telefono ha aperto la strada alla rivoluzione dei telefoni cellulari, anche se all’epoca era costoso e pesante rispetto agli standard attuali.

La storia

Il Motorola DynaTAC 8000X è stato progettato da Martin Cooper, ingegnere e dirigente di Motorola, ed è stato il primo telefono cellulare commerciale a utilizzare la tecnologia di rete cellulare. Il suo lancio ha segnato l’inizio della trasformazione delle comunicazioni personali, consentendo alle persone di comunicare da luoghi al di fuori delle loro case o uffici.

Motorola DynaTAC 8000X
Motorola DynaTAC 8000X

Tuttavia, a causa delle sue dimensioni e del prezzo elevato, era principalmente accessibile a professionisti e persone con elevati redditi. Nonostante ciò, il DynaTAC ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della tecnologia mobile e ha aperto la strada allo sviluppo di telefoni cellulari sempre più compatti, convenienti e accessibili a tutti.

Altre curiosità sul primo cellulare in commercio

Il DynaTAC 8000X è stato introdotto sul mercato nel 1983. Il prezzo di lancio era molto elevato, circa 4.000 dollari USA, che corrisponderebbe a oltre 10.000 dollari o più oggi, quando si tiene conto dell’inflazione.

Il telefono aveva una batteria al nichel-cadmio che forniva circa 30 minuti di tempo di conversazione e circa 8 ore di standby. La sua antenna era retrattile e il telefono poteva memorizzare fino a 30 numeri di telefono.

Motorola DynaTAC 8000X
Motorola DynaTAC 8000X

 Il DynaTAC 8000X era grande e pesante rispetto agli standard moderni. Misurava circa 13 pollici (33 cm) di altezza, 1,75 pollici (4,4 cm) di larghezza e 3,5 pollici (8,9 cm) di profondità. Pesava circa 2,5 libbre (1,1 kg), rendendolo piuttosto ingombrante da trasportare.

Nonostante le sue dimensioni e il prezzo elevato, il DynaTAC 8000X ha attirato l’attenzione di molti consumatori, diventando un simbolo di status per alcuni. È stato utilizzato anche in alcuni film e programmi televisivi, contribuendo a rendere il telefono un’icona culturale degli anni ’80.

Il successo del DynaTAC 8000X ha spinto Motorola e altre società a sviluppare telefoni cellulari sempre più compatti, leggeri e convenienti. Questo ha portato alla creazione di una vasta gamma di dispositivi cellulari nel corso degli anni successivi, rivoluzionando completamente il modo in cui le persone comunicano e interagiscono.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.