Nel weekend di Pasqua 2024 il tartufo regna sovrano a Volterra

Nel weekend di Pasqua 2024 il tartufo regna sovrano a Volterra

VOLTERRA – Sabato 30, domenica 31 marzo e ancora lunedì 1 aprile, in provincia di Pisa, c’è la XI Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo. Un weekend di Pasqua, tra sapori, artigianato e iniziative per grandi e piccini.

Torna infatti l’evento che da tradizione dà il via alla Primavera del Gusto di Toscana

Ai Mollica’s Silvia Daddi e Mattia Fracci la sesta edizione del Premio Jarro Giovani.

Volterra si veste a festa per il suo tartufo

Sabato 30 e domenica 31 marzo, e ancora lunedì 1 aprile, Volterra (PI) si veste a festa per il nuovo attesissimo appuntamento con la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, edizione numero undici per l’evento che inaugura la Primavera del Gusto di Toscana.

Durante l’evento, si celebreranno i sapori del territorio in un fine settimana di gusto e divertimento pensato per tutta la famiglia.

Cuore pulsante della manifestazione saranno come sempre le Logge del Palazzo Pretorio di Piazza de’ Priori.

Palazzo dei Priori - Volterra - Foto: Comune di Volterra

Si tratta di una cornice dove tanti artigiani del gusto presenti presenteranno al pubblico tra vendita e assaggi il meglio del paniere locale.

Tra questi, il protagonista indiscusso sarà di certo il tartufo, nonché il figlio più pregiato di queste terre, ma anche formaggi, olio, vino, birra, salumi e dolci.

La Mostra prevede un fittissimo calendario di eventi dedicati al tartufo e non solo

Il tutto accompagnato da un ricco calendario di eventi e iniziative che abbracceranno la città dentro e fuori le mura per far conoscere, anche attraverso i suoi giacimenti gastronomici, il ricco patrimonio storico ed architettonico e le tante unicità del territorio.

Fra queste si segnalano: la Festa del Cioccolato Artigianale, organizzata in Via Gramsci da Confcommercio Pisa; e la Simulazione Ricerca del Tartufo, a cura dell’Associazione Tartufai presso il Parco Archeologico E. Fiumi, che si terrà domenica 31 marzo dalle 10,00 alle 12,00 e lunedì 1 aprile dalle 14.30 alle 17.30.

Mostra Tartufo Marzuolo - Foto Pisa Today

Ma non solo: anche degustazioni, mercatini in rosa, esibizioni e tanto altro

È previsto anche il Rosa Etrusco – Mercatino della Creatività Femminile, a cura dell’Associazione di promozione sociale Pane di Luna, con lavorazioni sul posto e racconti (lunedì 1 aprile, Via Roma – Piazza San Giovanni).

E ancora…

Omaggio di Primavera, una rievocazione a cura del Gruppo Storico Sbandieratori con corteo in costume per le vie del centro ed esibizione in Piazza dei Priori previsto per lunedì 1 aprile alle ore 11.30, oltre a degustazioni, incontri, presentazioni, trekking, escursioni e spettacoli.

Volterra si prepara anche per la sesta edizione del Premio Jarro Giovani

Senza dimenticare la consegna del sesto Premio Jarro Giovani, appendice dell’importante riconoscimento da anni conferito durante l’edizione autunnale di Volterragusto ai più importanti comunicatori di settore.

Un premio che vuole valorizzare l’impegno di quei giovani Under 35 che in ambito professionale si siano distinti nell’opera di valorizzazione e divulgazione enogastronomica.

Sbandieratori e Balestrieri - Foto Comune di Volterra

A ritirarlo, lunedì 1 aprile alle ore 16.30 presso la sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, saranno Silvia Sassi e Mattia Fracci, in arte i Mollica’s.

Qualche curiosità su I Mollica’s

Silvia e Mattia, coppia di vita e lavoro,  partirono dal un piccolo food truck con base a Follonica, dedicato a proposte di qualità rigorosamente Made in Tuscany, (con must quali trippa, peposo e lampredotto) e hanno saputo scalare le vette della notorietà nazionale raccontando con simpatia e spontaneità attraverso i social la propria passione enogastronomica (con ben mezzo milione di followers tra Facebook, Instagram e Tik Tok).

Mostra Tartufo Marzuolo di Volterra - Foto Volterra Gusto

Un successo che, dal premio quale Miglior street food on the road d’Italia ricevuto dalla guida Gambero Rosso 2022, è arrivato a toccare librerie con i ricettari Mollica’s Toscana.

I Mollica's - Foto: I Mollica's Pagina Instagram

Decaloghi, ricette e chiacchiere e Mollica’s 2, e televisione, con programmi e ospitate su Gambero Rosso Channel a Rai 2.

Per l’occasione, saranno organizzati mostre e altri eventi culturali in giro per Volterra

Per tutto il periodo della rassegna saranno inoltre visitabili diverse mostre allestite in giro per la città, ovvero le cosiddette Dimore Eterne.

A partire dai tumuli etruschi delle Colombaie di Volterra al Museo Etrusco Guarnacci.

Lasciando grande spazio all’arte, partendo da quella moderna di Banksy. Realismo capitalista al Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena.

E la mostra Mino Trafeli. Dall’oggetto allo spazio 1980-1968,  così come l’esposizione intitolata Arte in Comune. 32 mani, 16 tra artigiani e artisti, 7 tipi di materiali.

Ultima, ma non meno importante: Cercare l’Alabastro – l’Alabastro ritrovato a Palazzo dei Priori.

Insomma, un programma ricchissimo tutto da scoprire sul sito della manifestazione (qui il link alla pagina) che offrirà tanti i motivi per trascorrere il fine settimana pasquale all’insegna di piacere e relax in uno dei territori gastronomici più genuini e ricchi di cultura e storia di tutta la Toscana.

La provincia di Pisa è anche il luogo ideale per ricaricare le energie e godersi il tempo di relax in splendide Spa Benessere, di cui vi abbiamo parlato qui, come a Villa San Paolo a San Gimignano.

Mostra Tartufo Marzuolo di Volterra - Foto Volterra Gusto

Un grande ringraziamento a tutti gli enti organizzatori e in collaborazione

La Mostra è organizzata da Volterragusto, oltre che dall’Associazione Tartufai dell’Alta Vali Cecina e dal Comune di Volterra con il contributo di Fondazione CRV, Regione Toscana (LR 50/95) e Camera di Commercio della Toscana Nord- Ovest.

In collaborazione con la Fisar – Delegazione storica di Volterra, il Club Unesco Volterra, CNA, l’Ufficio Turistico Comunale, la Pro-Volterra, Slow Food, il Consiglio dei Priori e delle Contrade Città di Volterra, l’Associazione Vignaioli Volterra, GF GIAN, il Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Confesercenti ed altre associazioni cittadine.

Orari e contatti

L’evento vi aspetta nelle seguenti date e orari:

Sabato 30 marzo (ore 15,00 – 22,00)

Domenica 31 marzo (ore 10,00 – 20,00)

Lunedì 1 aprile (ore 10,00 – 20,00)

Per info e aggiornamenti: Ufficio Turistico Volterra, Val di Cecina, Val d’Era

Telefono: 0588-86099

www.Volterragusto.com

Link Pagina Facebook

E se per l’occasione decideste di fermarvi in zona un paio di giorni, ecco un articolo che vi porterà nel cuore dell’Italia del relax e delle SPA, tra cui la Villa San Paolo Resort & SPA di San Gimignano.

Pronti per partire alla scoperta dell’autenticità di Volterra?

Non v’è ne pentirete.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.