Il Ristorante stellato FRE è orgoglioso di presentare la sua stagione del tartufo

Il Ristorante stellato FRE  è orgoglioso di presentare la sua stagione del tartufo

CUNEO – Monforte d’Alba.  Dopo un’estate più lunga del previsto, l’autunno è finalmente arrivato, con i suoi colori caldi, il foliage, e le città avvolte da un misterioso velo di nebbia. Ma l’autunno in Piemonte non è solo questo. Ad Alba e dintorni, in questo periodo si apre ufficialmente la stagione dell’oro delle Langhe: il tartufo e il Ristorante FRE di Monforte d’Alba è già pronto a proporre le sue opere d’arte gastronomiche.

Ad Alba, le strade del centro si popolano di turisti in visita alla Fiera Internazionale del Tartufo, che celebra in modo particolare quello che viene soprannominato l’oro bianco del Piemonte: il tartufo bianco di Alba e i ristoranti dei dintorni sono già pronti a sfoggiare i loro piatti pregiati.

Ristorante FRE - Réva Resort & SPA

Uno di questi, è il Ristorante FRE di Monforte d’Alba, che siamo felici di presentarvi proprio grazie alla ampia scelta di portate realizzate appositamente per festeggiare la stagione del tartufo.

Da quello che avete potuto immaginare, Il Ristorante FRE di Monforte d’Alba è tutt’altro che un normale locale di piatti tipici

Situato all’interno della location da sogno del Réva Resort & SPA di Monforte d’Alba, il FRE è stato premiato con una Stella Michelin.

Ristorante FRE - Réva Resort & SPA

La stagione del tartufo, in Langa, è la stagione più importante dell’anno.

Quella in cui si celebrano alcuni dei frutti più preziosi di questo territorio.

Quella in cui le colline profumano ancora della vendemmia appena finita, mentre sotto terra compaiono i primi, pregiatissimi, tartufi.

Il FRE, ristorante una Stella Michelin del Réva Resort, celebra questa stagione con un menu speciale, creato dal resident chef Francesco Marchese, classe 1990, veneto e con una grande esperienza acquisita in territorio francese.

Dall’ultimo suo maestro, il pluristellato Chef Yannick Alléno, Francesco impara le moderne tecniche di cucina.

Sono proprio queste le caratteristiche che oggi permettono al FRE di proporre un menu che rappresenta l’incontro tra la migliore cucina di Francia e gli ingredienti e l’atmosfera delle Langhe.

Ristorante FRE - Réva Resort & SPA

Per la stagione del tartufo 2023, la proposta del FRE è il menu Expression du terroir.

Si tratta di un percorso più tradizionale, composto da piatti dalle note delicate ed eleganti, studiati appositamente dagli chef per poterli arricchire con le note intense del Tartufo Bianco d’Alba.

Il menu, proposto al prezzo di 110 euro, prevede quattro diverse portate (ordinabili anche alla carta), che possono essere a piacere gustate con una o più lamellate di tartufo bianco (extra menu).

Si parte con un soufflè al Bra duro, salsa Viroflay e lardo.

Si prosegue con un Tajarin alla crema al burro d’Isigny.

Poi con un filetto di vitello poché nel latte e foglie di vite con salsa poulet e porcino farcito.

Si chiude, infine, con la Nuvola, una spuma con gelato al latte e croccante di Pan di Spagna.

Ristorante FRE - Réva Resort & SPA

Il percorso FRE e i piatti signature dello chef sono sempre presenti nel menù.

Lo chef Francesco Marchese alla Fiera del Tartufo Bianco d’Alba

In questa stagione così identitaria per il territorio, non poteva mancare per lo chef del FRE una partecipazione alla Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.

Francesco Marchese sarà infatti presente per un Cooking show di un’ora e mezza, che comprende un piatto di degustazione, accompagnato da un bicchiere di vino.

Se non volete perdervi questa gioia per il palato, segnatevi la data di sabato 11 novembre alle ore 18 presso il Cortile della Maddalena (Sala Beppe Fenoglio) di Alba.

Per informazioni e prenotazioni, questo è il link da visitare.

Il Premio Passion Dessert

Dopo la Stella Michelin, nel novembre 2023, il Ristorante FRE di Monforte d’Alba ha il piacere di annunciare con orgoglio di essere stato insignito del Premio Passion Dessert dalla rinomata Guida Michelin 2024. 

E’ un riconoscimento inaspettato per il quale siamo estremamente grati e che dona ulteriore risalto all’offerta gastronomica del nostro ristorante. 

Il ringraziamento più grande va a Chef Francesco Marchese, che guida una splendida e affiatata quadra.

Queste sono le parole di Daniele Scaglia, Direttore Generale dell’incantevole struttura del Réva.

Chef Francesco Marchese

Lo Chef, molto emozionato, ha ringraziato e ha reso noto quanto si senta fortunato a vivere in un territorio come quello delle Langhe, così ricco di prodotti d’eccellenza, che, insieme allo staff, ha fatto sì che il FRE compisse enormi passi avanti rispetto al 2020.

Réva: il resort dove gustare la quiete delle Langhe

Situato su quattro ettari immersi tra le colline Patrimonio Unesco delle Langhe, il Réva è un resort di charme dove l’eleganza si trasforma in contemporaneità.

Tutto ciò si deve al gusto artistico che fa da motore a ogni dettaglio e alla tranquillità garantita da questi spazi esclusivi.

La storia di Réva è iniziata nel 2013.

L’’investitore ceco Miroslav Lekes ha acquistato la tenuta di San Sebastiano a Monforte d’Alba, con l’idea di rinnovarla e continuare con la sua vocazione alla produzione di vino e nocciole.

Réva è una parola ceca che significa grappolo d’uva.

Ristorante FRE - Réva Resort & SPA

Crediamo nel valore dell’esperienza, e che la cultura di un luogo – il contatto diretto con la sua natura, i suoi prodotti, le sue persone – siano parte essenziale di ogni soggiorno.

Per noi, il lusso è il tempo che si sceglie di dedicare all’arricchimento dei propri sensi, alla cura del corpo, all’esplorazione di un territorio che si presenta sincero e senza filtri.

Un territorio in cui investiamo adottando pratiche sostenibili, affinché il suo fascino rimanga intatto nel tempo.

Queste sono le parole dell’investitore e del suo staff, a proposito del tanto amato Relais.

Un territorio, infine, che raccontiamo attraverso i nostri vini e i piatti del nostro ristorante, dove il qui e l’altrove si mescolano in un racconto di cucina unico.

Seguendo un’etica che pone il terroir al centro dell’esperienza del resort, Réva promuove un incontro immersivo con il paesaggio circostante attraverso specifiche scelte architettoniche.

A partire dai vigneti, dai noccioleti e dai boschi che avvolgono letteralmente il resort in un abbraccio che ripara dal mondo circostante, il Resort è in grado di estasiare senza filtri.

La Spa, le camere, il golf e le opere d’arte

Il centro termale è stato ricavato dalle antiche cantine della tenuta.

Dispone di sauna, bagno turco, docce emozionali con cromoterapia, una piscina coperta con acqua termale e una meravigliosa e scenografica stanza privata con vasca di legno e vista sui vigneti.

Réva Resort & SPA - Monforte D'Alba

In estate, gli ospiti del resort possono usufruire della bellissima piscina all’aperto, a sfioro sui vigneti sottostanti: il luogo ideale per un bagno immerso nel verde della natura.

Il campo da golf executive pitch & putt si trova proprio accanto al resort ed è curato con pratiche biologiche.

Le dodici camere sono arredate con gusto minimal e attenzione per i dettagli, con toni delicati, tessuti e finiture naturali e raffinate.

Le opere d’arte sulle pareti trovano inoltre una loro inedita collocazione in mezzo ad alcuni arredi originali mantenuti dalla tenuta San Sebastiano.

In generale, gli spazi del resort e del ristorante sono ricchi di opere artistiche, grazie alla selezione realizzata dalla moglie di Miroslav Lekes, esperta d’arte.

Grazie alla sua consulenza, gli spazi del resort e del ristorante ospitano oggi la più grande collezione italiana di opere d’arte di artisti dell’Est Europa.

In conclusione, ecco tutte le informazioni necessarie e i contatti per prenotare la vostra cena a base del pregiatissimo tartufo d’Alba o un soggiorno da sogno.

Per il Ristorante FRE:

Località San Sebastiano 68

12065 Monforte d’Alba (Cuneo)

T: +39 0173 789269

Email: cucina@revamonforte.it

Sito web

Per il Réva Resort:

Località San Sebastiano 68

12065 Monforte d’Alba (Cuneo)

T: +39 0173 789269

Email: info@revamonforte.it

Sito web

Ultimo, ma non meno importante, questo articolo vi propone un’altra celebrazione piemontese del tartufo: la Fiera Nazionale del Tartufo di San Damiano d’Asti.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.