SPOLETO – La festa dei 20 anni della Strada dell’Olio Dop Umbria sarà sabato 7 settembre 2024 all’Abbazia di Sassovivo. Incastonata nel paesaggio olivato della Fascia Olivata Assisi ecco un evento per oleoturisti, soci e amici della Strada dell’Olio. In occasione di Frantoi Aperti in Umbria (19 ottobre – 17 novembre 2024) proseguiranno i festeggiamenti dei 20 anni della Strada, con eventi disseminati nei vari comuni e aziende che aderiranno all’evento
La Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria si è infatti ufficialmente costituita 20 anni fa, come partenariato pubblico privato senza scopo di lucro. Dai primi soli 13 soci fondatori si è passati oggi passati a circa 80 soci tra Comuni, Enti ed aziende private (Frantoi, Aziende Agricole, Strutture ricettive). L’Associazione ha per oggetto la valorizzazione e la promozione del territorio ad alta vocazione olivicola della Regione Umbria, delle aziende agricole e frantoi produttori di Olio Dop Umbria e di tutto il sistema turistico legato all’Olio e.v. di Oliva Dop Umbria.
Per festeggiare questo importante traguardo l’attuale Consiglio di Amministrazione ha deciso di chiamare a raccolta tutti coloro che a vario titolo hanno certamente contribuito in questi 20 anni a dare valore e sostanza all’associazione, organizzando “La Festa dei venti anni della Strada dell’Olio” in programma per sabato 7 settembre 2024, presso l’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo di Foligno (PG), uno dei luoghi simbolo dell’oleoturismo in Umbria, incastonato tra gli olivi della Fascia Olivata Assisi – Spoleto.
Gli eventi all’Abbazia di Sassovivo
Luogo di arte, natura e spiritualità, l’Abbazia di Sassovivo, ha segnato diversi momenti istituzionali della vita associativa e degli eventi organizzati dalla Strada dell’Olio Dop Umbria dove, in concomitanza con “La Festa dei 20 anni della Strada dell’Olio Dop Umbria”, sabato 7 settembre 2024, è in programma l’ultimo appuntamento per questa stagione, di “Passeggiate & buon gusto” e il concerto conclusivo di “Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie dell’Umbria” con Andrea Rellini. Durante l’evento verranno coinvolti anche alcuni “#Umbria Evoo Ambassador”, la rete di chef selezionati dall’Ass. Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria tra coloro che meglio esaltano e valorizzano l’olio e.v.o. di qualità umbro nei loro piatti.
La Strada dell’Olio Dop Umbria è già al lavoro per l’edizione 2024 di Frantoi Aperti in Umbria. Evento che si terrà abbastanza anticipatamente dal 19 ottobre al 17 novembre 2024. Qui, proseguiranno i festeggiamenti dei 20 anni della Strada dell’Olio Dop Umbria in tutti i territori coinvolti nell’evento.
Per maggiori informazioni
Associazione Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria
Mail: info@stradaoliodopumbria.it –
Clicca qui per il sito ufficiale
- Verde Grazzano 2024: un evento a tutto verde – 13 Settembre 2024
- Strada dell’Olio Umbria: 20 anni festeggiati con l’oleoturismo – 1 Settembre 2024
- Art is love made visible: l’arte dei Dellert – 29 Agosto 2024