POGGIBONSI – Sabato 7 e domenica 8 giugno 2025, Poggibonsi celebra Mimmo Paladino con un intenso programma di eventi, tra cinema, arte pubblica e riflessioni filosofiche. In occasione del conferimento della cittadinanza onoraria all’artista campano, l’Associazione Arte Continua propone due giorni di incontri e partecipazione culturale. Nell’ambito del progetto Le Città del Futuro, con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e la collaborazione della Fondazione E.L.S.A.
A venticinque anni dalla donazione dell’opera permanente I dormienti, installata alla Fonte delle Fate per il progetto Arte all’Arte, il Comune di Poggibonsi conferisce la cittadinanza onoraria a Mimmo Paladino. Il riconoscimento celebra così il legame profondo tra l’artista e il territorio. Valorizzando il contributo che la sua arte ha dato alla crescita culturale e all’identità visiva della città.
Con questa iniziativa, parte integrante del progetto Le Città del Futuro, l’Associazione Arte Continua rinnova il proprio impegno nel promuovere l’arte pubblica come strumento di coesione sociale e rigenerazione urbana. Coinvolgendo artisti di rilievo internazionale in dialogo con le comunità locali.

Sabato 7 giugno: film, cerimonia e incontri d’arte
La giornata di sabato si apre con la proiezione del film La Divina Cometa di Mimmo Paladino presso il Cinema Garibaldi, alla presenza dell’artista e di rappresentanti istituzionali. Segue, nel pomeriggio, la cerimonia ufficiale del conferimento della cittadinanza onoraria nella Sala Quadri del Comune.

Subito dopo, il pubblico potrà partecipare a una passeggiata artistica guidata dallo stesso Paladino e dal curatore James Putnam, con arrivo alla Fonte delle Fate. Questo luogo simbolico, arricchito dall’opera I dormienti accompagnata dalle musiche di Brian Eno, diventa il fulcro dell’incontro tra arte, memoria e paesaggio.
La serata prosegue con una rassegna cinematografica dedicata al lavoro di Paladino, con la proiezione dei documentari Dalla Fonte alla Piazza e Le heaume enchanté. Seguiranno il film Quijote e da un video didattico sull’opera I dormienti, realizzato dall’associazione Ottovolante. Il tutto si conclude con un buffet conviviale offerto dal Ristorante Myo di Angiolo ed Elena Barni.

Domenica 8 giugno: didattica dell’arte e Giornata Patafisica
Il giorno successivo si apre con un appuntamento in Piazza Rosselli. Qui i partecipanti potranno dunque visitare il nuovo spazio dedicato alla didattica dell’arte attivato da Arte Continua in collaborazione con associazioni culturali locali.
Da lì partirà una passeggiata verso la Fonte delle Fate, animata da riflessioni su arte e filosofia. In particolare, il pubblico potrà assistere infatti a un intervento sulla Patafisica del maestro Massimo Schuster, cui seguirà un dialogo con Mimmo Paladino, in un momento di scambio tra pensiero creativo e visione artistica.

Durante la camminata sarà reso omaggio a Sandra Logli, figura chiave della cultura locale e storica direttrice della Fondazione Elsa. La giornata si concluderà così con un pic-nic nel parco, ancora una volta offerto dal Ristorante Myo, per chiudere le celebrazioni in un clima di condivisione e semplicità.
- Parliamo di Finanza Personale: i Consigli di Amedeo Lasci – 20 Gennaio 2026
- La fotografia di Stefano Zardini tra Olimpiadi, montagna e visione contemporanea – 19 Gennaio 2026
- I migliori regali tech con meno di 100€: tutti gli accessori must-have – 8 Gennaio 2026




