San Salvador: una città tutta da scoprire

San Salvador: una città tutta da scoprire

BRASILE – Oggi ci troviamo a San Salvador, capitale di Bahia e prima sede dell’amministrazione coloniale portoghese in Brasile. La città è circondata da palme e dai sei milioni di chilometri quadrati delle dune della famosa spiaggia di Itapua, immortalata da Vinicius de Moraes e Toquinho, fino alla spiaggia di Flamengo. Una città ricca di cultura, religione, gastronomia, musica e un’architettura apprezzata a livello internazionale.  A proposito se volete raggiungere il Brasile a prezzi convenienti, vi consiglio di visitare il sito di Air France. Le tariffe sono davvero vantaggiose (a/r 480 euro per Rio de Janeiro)

Salvador è un pezzo del Brasile dove tutto è particolare, come il dialetto locale che ha una musicalità diversa, a volte difficile da capire, perché è composto da parole che esistono solo a Bahia… Ma in realtà, tutto qui è completamente diverso, affascinante e senza fretta. Sì, perché a Salvador nessuno ha fretta, è un incanto meraviglioso!

Ancora oggi la popolazione di Salvador è composta soprattutto di neri (82%), perché il colonialismo portoghese ha inviato qui per tre secoli navi stracolme di schiavi africani. Gli africani sono i protagonisti dell’anima e dell’identità della città. Gli ingredienti del cibo, che non troviamo nelle altre città del Brasile, il sincretismo religioso, musica, danza e dialetto.

La cucina locale è stata influenzata dalla tradizione indigena, portoghese e africana, e tutte le ricette sono piccanti, aromatiche e molto colorate e in un piatto tradizionale di Bahia ci sono due ingredienti che non mancano mai: pepe e olio di palma il famoso “olio di dende”. Chi viene a Bahia deve assolutamente assaggiare l’Acarajé, la Moqueca e il Vatapa, tutte specialità davvero meravigliose!!! Ma attenzione, il pepe a Bahia è troppo forte, quindi se qualcuno vi chiede se voil, desideri, che il acarajé sia caldo o freddo, devi rispondere sempre “freddo”, perché, di fatto, la domanda si riferisce alla quantità di pepe che metterà nella polpetta fritta, e non alla temperatura. Un altro errore da evitare: non mangiare MAI in modo esagerato “l’Olio di Dende” perché provoca un brutto mal di pancia. Mi raccomando!

Ancora oggi questi piatti sono offerti durante le ricorrenze dei santi del Candomblé, gli Orishas. Anche se ci sono 365 chiese cattoliche (una per ogni giorno dell’anno), c’è sincretismo religioso, in quanto il cattolicesimo convive con il Candomblé (religione derivata dall’animismo africano). La contaminazione culturale è un aspetto tipicamente brasiliano determinato dall’arrivo degli schiavi che, raggruppati in quartieri, fanno riferimento a un sacro custode, un padre spirituale noto anche come babalorixá, nel caso di un sacerdote, e iyalorisha nel caso di una sacerdotessa. La religione è animista nel senso che pone l’anima al centro della natura e dei fenomeni naturali. I sacerdoti africani, arrivati in Brasile come schiavi, insieme con i loro Orishas / nkisis / voduns, la loro cultura e la loro lingua tra il 1549 e il 1888, hanno cercato in un modo o nell’altro di continuare a praticare la loro religione in terra brasiliana. Sono gli africani che hanno diffuso le loro religioni in Brasile, mantenendo in vita i diversi culti nella nuova casa brasiliana. A Salvador, è normale entrare in una chiesa e trovare il sacerdote all’altare che sta celebrando la messa accanto a “un santo padre”. Tutti in armonia a pregare insieme. Ho visto molte volte questo, ed è stupendo! I fedeli, inoltre, non sono in contrasto, e per ogni santo della Chiesa cattolica vi è un corrispondente Orisha, e nelle feste dedicate ai santi, tutti celebrano e pregano insieme, senza controversie, senza pregiudizi e, soprattutto, con grande rispetto reciproco. Per questo motivo, Salvador è anche conosciuta come “La Roma Nera”, perché, se Roma è il centro del cattolicesimo, Salvador è il centro del culto delle divinità tradizionali.

I ritmi più comuni della regione sono axé, pagode, forró e il samba. Ma c’è anche un forte movimento di Bossa Nova, MPB (Musica Popolare Brasiliana) e rock. Il Guinness Book ha definito il Carnevale di Bahia come la festa più grande e popolare di tutto il mondo, ma per parlare del Carnevale di Salvador, avrò bisogno di scrivere un altro articolo dedicato solo a questa manifestazione, perché è una tale festa merita più attenzione!

Non dimenticate di visitare:

1) Il centro storico di Salvador, rappresentato in particolare dal quartiere di Pelourinh., è rinomato per la sua architettura coloniale portoghese con monumenti storici risalenti tra il XVII secolo e i primi anni del XX secolo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1985.

2) Il Mercato Modello è il punto scelto da molti turisti per acquistare souvenir a Bahia, tra i quali troviamo il berimbau e tutti i tipi di artigianato prodotti nello Stato.

3) La vista panoramica dall’Elevator Lacerda che collega la città bassa con parte superiore della città.

4) Farol da Barra per vedere il tramonto del sole nella baia di Tutti i Santi.

5) Il quartiere di Rio Vermelho, soprattutto la notte per conoscere la città bohemien

6) Mangiare acarajé da Dinha e Cira, dalle due donne più famose di Bahia che competono a chi li fa più gustosi.

7) Chiesa di Bomfim

8) Lagoa do Abaete

9) Il teatro Castro Alves e il teatro Jorge Amado

10) Dique de Tororo – dove potrete ammirare le statue dei principali Orishas.

Il mio suggerimento: se avete un cuore libero da pregiudizi, curioso di persone, culture e luoghi rappresentativi del mondo vieni a conoscere Salvador! Sarà completamente diversa da tutto ciò che hai già visto. Probabilmente capirai molto poco o niente di quello che dice la gente, troverai disparità sociali e povertà in ogni angolo e una realtà in cui tutte le differenze coesistono. Salvador de Bahia vi rivelerà i sapori più esotici e forti del Brasile, potrete godere come me, perché Salvador è una città molto più da assaggiare che da guardare, e sono assolutamente sicura che sarà una dei viaggi più insoliti che avete mai fatto. Forse questa è la bellezza principale del Brasile, un paese di dimensioni continentali dove è possibile conoscere e vivere mondi diversi!

Barbara Tavora

 

Barbara Tavora

Leave a Reply

Your email address will not be published.