La Voce della Terra torna a far cantare l’Umbria

La Voce della Terra torna a far cantare l’Umbria

UMBRIA – Fino al 6 agosto la musica, l’ascolto, la natura, la storia e il desiderio di vivere un’esperienza unica. Questo nei luoghi più suggestivi della Valnerina, cuore verde dell’Umbria dal 30 luglio . Tutto questo è La Voce della Terra.

La Voce della Terra è un festival ideato e organizzato dall’associazione Visioninmusica. Giunto ormai alla sua quarta edizione,quest’anno si terrà dal 30 luglio al 6 agosto. La location sono i luoghi di grande fascino artistico, tra i più suggestivi del territorio. La rassegna, diretta da Silvia Alunni, presenta una vasta serie di eventi, tra concerti, visite guidate e percorsi enogastronomici. Parteciperanno i comuni di Spoleto, Scheggino, Ferentillo e Sant’Anatolia di Narco. Luoghi che duramente sono stati colpiti dal terremoto del 2016, la cui promozione e rivalorizzazione è l’obiettivo principale della manifestazione.

Dunque un progetto nato con l’idea di un’offerta turistica nuova, che offrirà nei quattro giorni di programmazione un intrattenimento musicale di alto spessore artistico. Il tutto all’interno di un paesaggio meraviglioso che funge da cornice . Inoltre, ogni evento sfrutterà le scenografie naturali dei territori che li ospita, offrendo così vari tipi di strumenti per raccontarli e farli conoscere a chi non vi ha mai messo piede.

La Voce della Terra: la musica

Si comincia Sabato 30 luglio a Scheggino, con il trio Servillo, Girotto, Mangalavite interpreti de “L’anno che verrà – canzoni di Lucio Dalla”, portando sul palco la musica di Lucio Dalla.

Servillo, Girotti, Mangalavite

Il 1° agosto il pianista e compositore “Dorantes” presenterà il suo ultimo album “Identity”, nel suggestivo scenario di San Pietro in Valle a Ferentillo. Un concerto che unisce i mondi musicali classico, flamenco e jazz.

Dorantes

Poi Mercoledì 3 agosto, in occasione del centenario della nascita di Charles Mingus, i Quintorigo & Gino Castaldo presenteranno a Spoleto “Mingus 100: la storia di un mito”. Uno spettacolo tra musica e parole che offre una rilettura moderna e affascinante della musica di uno dei geni più innovativi del jazz moderno.

Quintorigo & Gino Castaldo

A chiudere gli appuntamenti musicali della rassegna, sabato 6 agosto a Sant’Anatolia Di Narco, sarà la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza. Il suo stile sarà espresso al meglio nell’esecuzione dal vivo del suo ultimo e recentissimo album “Bahia”.

Ana Carla Maza

La Voce della Terra: visite guidate

Oltre ai concerti, La Voce della Terra offre – come da tradizione – una serie di percorsi guidati all’interno del territorio della Valnerina.

LUmbria, nonostante sia una regione non troppo estesa, è ricchissima di paesaggi mozzafiato e con un patrimonio artistico culturale da visitare almeno una volta nella vita.

Per una vacanza diversa dal solito, lontano dal tran tran delle spiagge affollate e del sole cocente, l’Umbria offre una più che valida alternativa permettendo di trascorrere del tempo in relax entrando in stretto contatto con la natura.

Leave a Reply

Your email address will not be published.