Ti muovi? Perché fare sport fa bene al corpo e alla mente

Ti muovi? Perché fare sport fa bene al corpo e alla mente

MONDO- Lo sport e i suoi benefici sono noti sin dall’antichità, ecco perché anche le civiltà antiche includevano lo sport nell’educazione. Oggi, dopo che sembra essere stato messo per un po’ da parte, lo sport sta riconquistando pubblico.

Il divano è come il canto delle sirene: ti ammalia, ti strega e alla fine cadi nella sua trappola. Se è vero che la scusa delle temperature estreme è plausibile, in realtà fare sport non serve solo a superare la temuta e famigerata prova costume. Serve soprattutto a ritrovare un equilibrio psicofisico che negli ultimi anni ha iniziato a vacillare.

Durante la pandemia abbiamo visto anche i fans più sfegatati del divano indossare la tuta, usata in genere per fare zapping su Netflix, e andare a fare jogging pur di prendere quella boccata d’aria che tanto abbiamo sottovalutato e che mai è stata così agognata.

sport-e-benefici
Lo smart working ha reso tutti più sedentari

È anche vero che lo stile di vita è radicalmente mutato. La vita sedentaria ha preso il sopravvento e oltre a passare intere giornate seduti, anche per piccoli spostamenti o commissioni leggere prediligiamo l’utilizzo di mezzi come l’auto, i pullman e simili invece di mezzi anche sostenibili per l’ambiente come la bici o, ancora meglio, i nostri piedi.

Se proprio vogliamo vedere un barlume di luce in questi anni bui di pandemia, possiamo trovare una ritrovata consapevolezza della necessità di fare sport. Oltre che per sgranchire il corpo soprattutto per liberare la mente dallo stress a cui quotidianamente è sottoposta. Complice anche l’incremento del lavoro da svolgere e l’alienazione causata dallo smart working.

Le origini dello sport

sport-e-benefici
Lo sport ha origini antichissime

L’attività fisica ha origine antichissime: già nelle civiltà mesopotamiche gli sport come il nuoto o l’equitazione erano praticati al fine di preparare il corpo alla guerra. Anche per i Romani lo sport era fondamentale nella formazione dei giovani, con scopi soprattutto bellici. L’Impero più vasto del mondo aveva bisogno di soldati forti e in forma e così i ragazzi si allenavano in molteplici discipline a Campo Marzio.

Ma prima ancora dei Romani, i Greci avevano già introdotto lo sport all’interno del percorso educativo. Allontanandosi dai fini delle due civiltà precedentemente citate, i Greci associavano lo sport al culto religioso – il corpo come immagine vivente della perfezione divina – e al culto della bellezza.

Nel Medioevo invece faceva parte del “pacchetto” educativo del perfetto cavaliere. Alle sette arti liberali del Trivio e del Quadrivio, si affiancavano sette arti dell’esercizio fisico. È dall’Umanesimo Rinascimento che lo sport assume quella funzione ludica e formativa che ancora oggi lo contraddistingue. Lontano dai fini bellici assume i connotati di un’esperienza educativa in cui il soggetto può conoscere sé stesso e le sue abilità.

Allenarsi oggi

sport-e-benefici
I ragazzi di oggi sono molto vicino alla sport

Sappiamo benissimo che allenarsi apporta innumerevoli benefici al nostro corpo. Migliora la circolazione, la resistenza, la respirazione. Fa bene all’apparato scheletrico e favorisce il sonno. Il tutto ovviamente se svolto in maniera coscienziosa e sicura.

benefici dello sport

Per un po’ di tempo ha infatti spopolato la mania di fisici scolpiti, addomi piatti, corpi ridotti ad un filo di grasso pur di apparire al meglio. In realtà tutto ciò è ben lontano dall’essere in salute.

A risentirne di questi modelli sbagliati sono soprattutto i giovani che spesso sono caduti nel tunnel dei dca o della paranoia pur di raggiungere questi modelli inarrivabili. E sbagliati. Grazie anche ad un corretto utilizzo dei social si sta però aiutando i ragazzi ad uscire da questo circolo vizioso riportando in auge uno stile di vita sano, sì, ma anche sicuro.

Testo di Rosaria Corsino

Leave a Reply

Your email address will not be published.